Tu sei qui: Notizie, LifestyleL'Ente Idrico Campano approva l'assestamento di bilancio e rilancia il piano contro la siccità
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 19 luglio 2025 08:38:22
Il Comitato Esecutivo dell'Ente Idrico Campano ha approvato l'assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri del bilancio di previsione 2025-2027, come previsto dagli articoli 175 e 193 del Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000).
La verifica ha interessato tutte le voci di entrata e di uscita, inclusi fondo di riserva e fondo di cassa, per garantire il mantenimento del pareggio. Le variazioni approvate, predisposte in base alle richieste dei dirigenti responsabili, non hanno evidenziato debiti fuori bilancio. L'Ente prevede di chiudere l'esercizio 2025 in perfetto equilibrio, senza ricorso ad anticipazioni di tesoreria, e l'atto è stato dichiarato immediatamente eseguibile.
"Confermiamo la solidità della nostra gestione finanziaria e l'impegno per una pubblica amministrazione trasparente ed efficiente - ha dichiarato il presidente Luca Mascolo -. Una gestione virtuosa è condizione imprescindibile per rafforzare il servizio idrico integrato e garantire standard sempre più elevati ai cittadini della Campania".
Durante l'assemblea è emersa anche con forza la necessità di affrontare con urgenza la questione della crisi idrica, aggravata dal calo delle sorgenti, effetto delle scarse precipitazioni nevose e dei cambiamenti climatici.
"Lavoreremo per reperire nuove risorse da investire nella resilienza idrica - ha aggiunto Mascolo -. La tenuta del sistema passa anche dalla capacità di prevenire e gestire le emergenze. L'obiettivo è garantire, oggi e in futuro, un servizio efficiente e sostenibile su tutto il territorio regionale".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10935101