Tu sei qui: Notizie, LifestyleL'albero di Natale del Gran Caffè Gambrinus: un tributo a Massimo Troisi illumina Napoli /foto
Inserito da (Admin), lunedì 11 dicembre 2023 11:30:53
di Adriano Casolaro
L'atmosfera natalizia avvolge il centro di Napoli, grazie all'accensione dell'albero di Natale del Gran Caffè Gambrinus, avvenuta sabato 9 dicembre, in ricordo del grande Massimo Troisi.
La piazza Trieste e Trento si è illuminata, celebrando il famoso artista partenopeo.
Massimiliano Rosati, titolare del Gran Caffè Gambrinus, ha così commentato: «Il Gambrinus è sempre stato in prima linea nella valorizzazione delle bellezze di Napoli. Celebrare una figura come Troisi, simbolo della nostra napoletanità autentica, è un dovere per un palcoscenico prestigioso come il nostro», riferendosi alla ricca storia del bar e ai numerosi artisti che vi si sono esibiti.
Francesco Borrelli, presente all'evento, ha colto l'occasione per ringraziare gli organizzatori di questa iniziativa che ha portato lo spirito natalizio in città. Ha espresso: «Quest'albero è fondamentale perché senza luminarie una città non ha l'atmosfera del Natale». Borrelli ha inoltre lanciato un appello alle amministrazioni per favorire l'arrivo di turisti e promuovere l'atmosfera festiva tipica del Natale.
L'idea dell'albero è stata di Gianni Simioli, speaker e conduttore radiofonico, noto per il suo impegno nella diffusione della cultura locale. In passato, su richiesta delle famiglie Sergio e Rosati, aveva già realizzato due alberi natalizi: uno dedicato alla canzone napoletana e l'altro a Renato Carosone. Quest'anno, l'albero è stato illuminato in onore di Massimo Troisi, nel 70° anniversario della sua nascita.
«È sempre importante ricordare gli artisti che hanno reso grande Napoli», ha detto Gianni Simioli, conduttore radiofonico e ideatore dell'iniziativa. In risposta a chi proponeva il presepe, ha spiegato che l'albero è più adatto, soprattutto per i bambini, che così possono avvicinarsi alla figura di Troisi.
L'albero non presenta le tradizionali decorazioni natalizie, ma è adornato con luci e fotografie dell'illustre artista. Rappresenta un percorso attraverso la vita e l'opera di Troisi, attirando cittadini e turisti con il suo stile contemporaneo che celebra cinema e musica.
L'evento ha anche introdotto gli "Abbracci di Troisi", dolci creati dai pasticcieri del Gran Caffè Gambrinus, offrendo al pubblico un assaggio unico della tradizione locale.
L'iniziativa ha un duplice scopo: culturale e sociale. Nel nome di Massimo Troisi, due giovani aspiranti attori, tra gli 8 e i 18 anni, riceveranno una borsa di studio per frequentare il corso della scuola di recitazione PM5 Talent, diretta da Peppe Mastrocinque. La realizzazione dell'albero e la concessione delle borse di studio sono state possibili grazie al supporto di AM Andrea Milano L'arte dell'aceto, Aeg pubblicità, Eles Boutique Napoli e al mediapartner Radio Marte.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102617109
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...