Tu sei qui: Notizie, LifestyleJeff Beck, addio al grande chitarrista rock: aveva 78 anni
Inserito da (Admin), giovedì 12 gennaio 2023 07:33:32
E' con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Jeff Beck, uno dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi.
L'artista è venuto a mancare martedì 10 Gennaio all'età di 78 anni, a causa di una forma letale di meningite batterica.
La famiglia di Jeff ha chiesto privacy in questo momento difficile per elaborare la tremenda perdita.
Jeff Beck è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame ed è considerato uno dei più grandi innovatori del panorama rock e tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi.
Nato nel 1944 a Wallington, Sud di Londra, ha cominciato a suonare la chitarra da adolescente. Ha iniziato la sua carriera suonando con gli Screaming Lord Sutch e poi ha sostituito Eric Clapton nella band degli Yardbirds. Ha condiviso il ruolo di chitarrista solista con Jimmy Page, futuro chitarrista dei Led Zeppelin. Con gli Yardbirds ha inciso l'album Roger the Engineer.
Nel 1968 ha lasciato gli Yardbirds e ha fondato il Jeff Beck Group con Rod Stewart alla voce e Ron Wood (futuro membro dei Rolling Stones) al basso.
Con questa band ha dato alle stampe due pietre miliari del rock come Truth e Beck-Ola.
Dopo l'abbandono di Rod Stewart e Ron Wood, la band ha preso una direzione diversa, anticipando l'arrivo della musica fusion.
Dopo l'album solista del 1975, Jeff Beck ha inciso in modo sporadico. L'ultimo suo lavoro in studio risale allo scorso anno, si tratta dell'album di cover 18, inciso in collaborazione con Johnny Depp.
La comunità musicale e i fan di tutto il mondo piangono la perdita di questo talentuoso artista, la sua musica e il suo contributo alla storia della musica rock rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Fonte: V notizie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108418102
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...