Tu sei qui: Notizie, LifestyleJeff Beck, addio al grande chitarrista rock: aveva 78 anni
Inserito da (Admin), giovedì 12 gennaio 2023 07:33:32
E' con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Jeff Beck, uno dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi.
L'artista è venuto a mancare martedì 10 Gennaio all'età di 78 anni, a causa di una forma letale di meningite batterica.
La famiglia di Jeff ha chiesto privacy in questo momento difficile per elaborare la tremenda perdita.
Jeff Beck è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame ed è considerato uno dei più grandi innovatori del panorama rock e tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi.
Nato nel 1944 a Wallington, Sud di Londra, ha cominciato a suonare la chitarra da adolescente. Ha iniziato la sua carriera suonando con gli Screaming Lord Sutch e poi ha sostituito Eric Clapton nella band degli Yardbirds. Ha condiviso il ruolo di chitarrista solista con Jimmy Page, futuro chitarrista dei Led Zeppelin. Con gli Yardbirds ha inciso l'album Roger the Engineer.
Nel 1968 ha lasciato gli Yardbirds e ha fondato il Jeff Beck Group con Rod Stewart alla voce e Ron Wood (futuro membro dei Rolling Stones) al basso.
Con questa band ha dato alle stampe due pietre miliari del rock come Truth e Beck-Ola.
Dopo l'abbandono di Rod Stewart e Ron Wood, la band ha preso una direzione diversa, anticipando l'arrivo della musica fusion.
Dopo l'album solista del 1975, Jeff Beck ha inciso in modo sporadico. L'ultimo suo lavoro in studio risale allo scorso anno, si tratta dell'album di cover 18, inciso in collaborazione con Johnny Depp.
La comunità musicale e i fan di tutto il mondo piangono la perdita di questo talentuoso artista, la sua musica e il suo contributo alla storia della musica rock rimarranno per sempre nei nostri cuori.
Fonte: V notizie
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109320102
Il prof. Giuseppe Gargano, medievalista di Amalfi e Socio Onorario del Rotary Club Costiera Amalfitana, è il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana per l'anno 2025, in occasione del 25º Capodanno Bizantino che si terrà ad Amalfi dal 31 agosto al 2 settembre. A celebrare la nomina è intervenuto il presidente...
Prima di salire questa sera sul palco del Capodanno Bizantino, Mario Biondi ha scelto la tranquillità della Costa d'Amalfi per concedersi un momento di relax. L'artista catanese, ospite dell'Hotel Pietra di Luna di Maiori, ha approfittato della splendida cornice sul mare per ricaricare le energie e incontrare...
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...