Notizie, LifestyleJeff Beck, addio al grande chitarrista rock: aveva 78 anni

Musica, Leggende, Rock, Lutto, Cordoglio, Necrologi

Jeff Beck, addio al grande chitarrista rock: aveva 78 anni

Era considerato tra i migliori chitarristi al mondo, lutto nel mondo della musica

Inserito da (Admin), giovedì 12 gennaio 2023 07:33:32

E' con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Jeff Beck, uno dei più grandi chitarristi rock di tutti i tempi.

L'artista è venuto a mancare martedì 10 Gennaio all'età di 78 anni, a causa di una forma letale di meningite batterica.

La famiglia di Jeff ha chiesto privacy in questo momento difficile per elaborare la tremenda perdita.

Jeff Beck è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame ed è considerato uno dei più grandi innovatori del panorama rock e tra i più grandi chitarristi di tutti i tempi.

Nato nel 1944 a Wallington, Sud di Londra, ha cominciato a suonare la chitarra da adolescente. Ha iniziato la sua carriera suonando con gli Screaming Lord Sutch e poi ha sostituito Eric Clapton nella band degli Yardbirds. Ha condiviso il ruolo di chitarrista solista con Jimmy Page, futuro chitarrista dei Led Zeppelin. Con gli Yardbirds ha inciso l'album Roger the Engineer.

Nel 1968 ha lasciato gli Yardbirds e ha fondato il Jeff Beck Group con Rod Stewart alla voce e Ron Wood (futuro membro dei Rolling Stones) al basso.

Con questa band ha dato alle stampe due pietre miliari del rock come Truth e Beck-Ola.

Dopo l'abbandono di Rod Stewart e Ron Wood, la band ha preso una direzione diversa, anticipando l'arrivo della musica fusion.

Dopo l'album solista del 1975, Jeff Beck ha inciso in modo sporadico. L'ultimo suo lavoro in studio risale allo scorso anno, si tratta dell'album di cover 18, inciso in collaborazione con Johnny Depp.

La comunità musicale e i fan di tutto il mondo piangono la perdita di questo talentuoso artista, la sua musica e il suo contributo alla storia della musica rock rimarranno per sempre nei nostri cuori.

 

Fonte: V notizie

Galleria Fotografica