Tu sei qui: Notizie, LifestyleInternet down a Minori, Sindaco Reale scrive alla Regione e a Open Fiber
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 25 febbraio 2023 09:15:36
Disagi a Minori per i privati cittadini, le attività commerciali e le aziende ricettive a causa di frequenti disservizi sulla rete cablata in Fibra Ottica.
Per questo il Sindaco Andrea Reale ha scritto una missiva al presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca, all'assessore regionale Antonio Marchiello, al Componente della Segreteria tecnica del Comitato nazionale per la diffusione della banda ultra larga (COBUL) per la Regione Campania Vito Merola, ad Infratel e a Open Fiber.
Di seguito il testo integrale.
Nella giornata del 23 febbraio si sono ripetuti nuovamente sul territorio di Minori i gravi disservizi sulla rete cablata in F.O. già più volte segnalati in precedenza, senza peraltro alcun riscontro da parte dell'azienda Open Fiber, incaricata del progetto Infratel CMRPFESRCONM.
I servizi pubblici e privati, le attività produttive, gli esercizi commerciali, le aziende della ricettività e della ristorazione, oltre che naturalmente i privati cittadini, hanno subito ancora una volta l'interruzione di tutti i collegamenti internet, come noto afferenti non soltanto la comunicazione on-line ma anche l'operatività di numerosi servizi telefonici e televisivi. È appena il caso di ribadire quali gravissimi pregiudizi derivino da tale situazione all'intera comunità, in una città a preminente economia turistica come Minori.
Come indicato nelle richiamate precedenti comunicazioni, il nostro territorio non risulta collegato fisicamente con una linea primaria in F.O. bensì con un collegamento via radio, presentato tra l'altro come provvisorio in vista di un completamento, e per di più in assenza di una indispensabile rete di ridondanza.
Ne consegue che una rete già debole, per come è realizzata, assume caratteri di estrema fragilità per la mancanza di un sistema complementare suppletivo per i casi non rari di inoperatività, come purtroppo continuano a verificare nella propria esperienza quotidiana i cittadini e gli esercenti di Minori.
Si richiede pertanto alle autorità in indirizzo di richiedere all'azienda incaricata gli interventi del caso ai fini di una sollecita e definitiva risoluzione delle problematiche esposte.
Confidando in un positivo riscontro, si porgono distinti saluti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108819100
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...