Tu sei qui: Notizie, LifestyleInaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri a Pellezzano: intitolata all’Appuntato Sabato De Vita
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 12:35:11
Una mattinata densa di emozione e significato quella di oggi, mercoledì 2 aprile 2025, nella frazione Coperchia di Pellezzano, dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma dei Carabinieri, situata in via N. Russo 8.
L'edificio sarà dedicato all'Appuntato Sabato De Vita, Medaglia d'Oro al Valor Militare, originario proprio di Pellezzano, caduto eroicamente in combattimento a Barmash, in Albania, il 28 dicembre 1942.
«Oggi è un giorno storico per la città di Pellezzano - ha dichiarato il sindaco Francesco Morra -, un momento particolarmente atteso che segna una svolta per il nostro territorio. La nuova caserma rappresenta un presidio di sicurezza e un simbolo di legalità per tutta la comunità».
Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Salerno Francesco Esposito, il Maggiore Carlo Santarpia, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino, e il Luogotenente C.S. Aliano, comandante della Stazione dei Carabinieri di Pellezzano, insieme alle autorità civili, militari e religiose, e a numerosi cittadini. Presenti anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Pellezzano, accompagnati dai loro docenti, a testimonianza del valore educativo e istituzionale dell'evento.
Il programma ha preso avvio alle 10:10 con lo schieramento del reparto, della fanfara e delle rappresentanze. Alle 10:30 il momento di raccoglimento in memoria dei caduti, la consegna e benedizione delle bandiere italiana ed europea, e l'alzabandiera, accompagnato dalla preghiera del Carabiniere.
È seguito poi il solenne taglio del nastro e lo scoprimento della lapide commemorativa dedicata a Sabato De Vita. A seguire, la benedizione della caserma e gli interventi delle autorità presenti.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal NSC - Sindacato dei Carabinieri, che in una nota ha dichiarato: «Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione e il nostro orgoglio per questo importante risultato. La nuova caserma rappresenta un presidio di legalità e sicurezza per la comunità di Pellezzano e dell'intera provincia di Salerno. Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. È un esempio concreto di come collaborazione e impegno possano portare a risultati importanti per la comunità. Auguriamo alla nuova caserma di continuare a servire con onore e dedizione, nel solco dei valori incarnati dall'Appuntato Sabato De Vita».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10507106
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...