Tu sei qui: Notizie, LifestyleInaugurata la nuova Caserma dei Carabinieri a Pellezzano: intitolata all’Appuntato Sabato De Vita
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 12:35:11
Una mattinata densa di emozione e significato quella di oggi, mercoledì 2 aprile 2025, nella frazione Coperchia di Pellezzano, dove si è svolta la cerimonia di inaugurazione e intitolazione della nuova Caserma dei Carabinieri, situata in via N. Russo 8.
L'edificio sarà dedicato all'Appuntato Sabato De Vita, Medaglia d'Oro al Valor Militare, originario proprio di Pellezzano, caduto eroicamente in combattimento a Barmash, in Albania, il 28 dicembre 1942.
«Oggi è un giorno storico per la città di Pellezzano - ha dichiarato il sindaco Francesco Morra -, un momento particolarmente atteso che segna una svolta per il nostro territorio. La nuova caserma rappresenta un presidio di sicurezza e un simbolo di legalità per tutta la comunità».
Alla cerimonia hanno preso parte il prefetto di Salerno Francesco Esposito, il Maggiore Carlo Santarpia, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Mercato San Severino, e il Luogotenente C.S. Aliano, comandante della Stazione dei Carabinieri di Pellezzano, insieme alle autorità civili, militari e religiose, e a numerosi cittadini. Presenti anche gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Pellezzano, accompagnati dai loro docenti, a testimonianza del valore educativo e istituzionale dell'evento.
Il programma ha preso avvio alle 10:10 con lo schieramento del reparto, della fanfara e delle rappresentanze. Alle 10:30 il momento di raccoglimento in memoria dei caduti, la consegna e benedizione delle bandiere italiana ed europea, e l'alzabandiera, accompagnato dalla preghiera del Carabiniere.
È seguito poi il solenne taglio del nastro e lo scoprimento della lapide commemorativa dedicata a Sabato De Vita. A seguire, la benedizione della caserma e gli interventi delle autorità presenti.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal NSC - Sindacato dei Carabinieri, che in una nota ha dichiarato: «Vogliamo esprimere la nostra soddisfazione e il nostro orgoglio per questo importante risultato. La nuova caserma rappresenta un presidio di legalità e sicurezza per la comunità di Pellezzano e dell'intera provincia di Salerno. Ringraziamo tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto. È un esempio concreto di come collaborazione e impegno possano portare a risultati importanti per la comunità. Auguriamo alla nuova caserma di continuare a servire con onore e dedizione, nel solco dei valori incarnati dall'Appuntato Sabato De Vita».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10175108
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...