Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl Ministro Brahim Merad a Cetara: 29 gennaio una giornata tra cultura, memoria e cooperazione

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Cetara e Algeria: un legame storico che si rinnova nel segno dell'amicizia e della cultura marinara

Il Ministro Brahim Merad a Cetara: 29 gennaio una giornata tra cultura, memoria e cooperazione

Domani, 29 gennaio, Cetara accoglierà il Ministro dell'Interno algerino Brahim Merad per una cerimonia di grande rilevanza culturale e storica. La consegna delle Chiavi della Città testimonierà l'antico legame tra la comunità cetarese e le coste algerine, celebrando un ponte culturale e umano che unisce i due popoli da oltre un secolo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 28 gennaio 2025 11:34:22

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Sarà un evento di grande rilevanza culturale, oltre che di forte significato storico, quello in programma domani, mercoledì 29 gennaio, a Cetara che accoglierà alle ore 11 il Ministro dell'Interno, degli Enti Locali e della Pianificazione Territoriale dell'Algeria, Brahim Merad, al quale l'Amministrazione Comunale, per ricordare gli antichi rapporti tra la comunità locale e alcune località delle coste algerine, consegnerà le «Chiavi della Città» come segno di profonda gratitudine e apprezzamento per i forti legami di amicizia, solidarietà e collaborazione che hanno unito i due popoli.

La visita del Ministro algerino, che sarà accompagnato da Sua Eccellenza l'ambasciatore d'Algeria in Italia e da Sua Eccellenza il Console Generale d'Algeria a Napoli, il Signor Chaouki Chemmam, si inserisce a pieno titolo nell'ambito proprio di quegli antichi legami che uniscono la comunità di Cetara a quella algerina. Rapporti che risalgono agli inizi del Novecento, quando i pescatori locali instaurarono una profonda relazione con le flotte del Paese del Nord Africa, lungo la costa che si affaccia sul Mediterraneo, costruendo così un ponte culturale e umano che ancora oggi è motivo di orgoglio per il borgo marinaro della Costiera Amalfitana che ha saputo mantenere viva la sua vocazione marinara. Oggi, infatti, intorno al settore della pesca ruota per larga parte l'indotto locale grazie alla presenza di una nutrita flotta di imbarcazioni dedite alla pesca del tonno rosso.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

L'evento in programma domani, sarà anche occasione per ricordare il periodo vissuto dalla comunità cetarese sulla costa mediterranea dell'Algeria. Quello tra Cetara e l'Algeria fu un legame forte e lo testimonia un manifesto datato 3 dicembre 1907 che annunciava un servizio di navigazione con il vapore Mauritania che collegava direttamente il molo di Cetara con Algeri. Lì, la popolazione algerina, offriva moschee per il culto cristiano del popolo cetarese addirittura permettevano un rito cristiano come la processione di San Pietro molto cara al popolo cetarese che partiva dalla cosiddetta Notre Dame D'Afrique ed arrivava fino al porto.

«Mi commuovo quando parlo dell'Algeria - dice il Sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica - Nel 2015 sono stato lì perché volevo vedere i posti dove mia mamma, le mie zie, i miei zii, i miei nonni hanno vissuto vari anni e lì tanti cetaresi hanno fatto la storia. In quei posti con grandi sacrifici andavano a pescare le acciughe e le salavano. E una volta al mese le mandavano a Genova. La visita del Ministro a Cetara non solo sarà un'occasione per consolidare ulteriormente i legami con l'Algeria e celebrare una delle pagine più importanti della storia di Cetara ma rappresenta un'opportunità per rafforzare la cooperazione tra le due comunità. Per questo, quella di domani, 29 gennaio, sarà un'altra data storica. Si tratta, infatti, di un importante momento non solo per il tessuto cittadino e produttivo locale, ma per l'intero territorio della Provincia di Salerno chiamato in questa occasione a riaffermare gli stretti legami di amicizia che uniscono il nostro Paese all'Algeria anche in virtù delle eccellenti e proficue relazioni che l'Italia ha saputo tessere in questi anni conferendo un carattere strategico al rinnovato legame anche per quelle partnership da avviare in ottica regionale. Tutto questo lungo quel solco tracciato proprio dai cetaresi ai quali va il merito di aver saputo ridisegnare nel secolo scorso una geografia che ha messo in contatto le varie sponde del Mediterraneo: si sono mossi dal proprio borgo, senza mai dimenticare le loro origini e le loro radici, valorizzando i luoghi in cui si stabilirono e dove seppero trasferire i loro saperi e la loro capacità imprenditoriale. Cetara si prepara ad accogliere il Ministro, Brahim Merad, con quel grande senso di ospitalità che da sempre contraddistingue la sua gente, conferendo all'evento un significato di amicizia e di dialogo tra culture».

 

Programma

Ore 11.00 Sala "M. Benincasa": Proiezione di un breve video sull'amicizia tra Cetara e le comunità locali algerine, con particolare riferimento ai rapporti tra le attività di pesca algerine e cetaresi. Durante questo momento, si parlerà della profonda relazione tra i pescatori cetaresi e algerini. Verrà ricordato in particolare il gesto delle comunità algerine che offrivano le moschee per ospitare il rito dedicato a San Pietro, patrono dei pescatori, durante il pellegrinaggio che parte da Notre Dame d'Afrique fino al porto di Algeri. - Cerimonia di consegna della Chiave di Cetara.

Ore 12.00: Visita alla targa dedicata ai pescatori presso la Chiesa di San Pietro. A seguire, visita al porto di Cetara con focus sul "Miglio Zero Cetara", i locali destinati alla vendita diretta del pescato. Durante la visita si terrà una dimostrazione delle tecniche tradizionali di trasformazione delle alici di Cetara e presentazione delle innovazioni in materia di attrezzature da pesca e di gestione sostenibile dei rifiuti legati all'attività della pesca.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10029105

Notizie, Lifestyle
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in visita ad Atrani

Una giornata speciale per Atrani, il borgo più piccolo d'Italia, che oggi ha avuto l'onore di accogliere il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in visita in Costiera Amalfitana. Il sindaco Gualtieri ha avuto modo di apprezzare i luoghi più suggestivi del borgo, tra cui la splendida Chiesa di San Salvatore...

Salerno, stasera riapre lo storico Giardino della Minerva

Dopo quattrocento anni, lo storico Giardino della Minerva ritrova la sua completa integrità. Il Comune di Salerno, dopo aver acquistato l'ultimo terrazzamento di 740 metri quadrati a monte del sito, ha eseguito lavori di restauro ed ampliamento che hanno ripristinato in toto la struttura botanica della...

Maiori, cane resta intrappolato tra gli scogli: salvato da alcuni passanti

Un momento di panico, poi un grande sospiro di sollievo. È quanto accaduto questa mattina a Maiori, nei pressi della struttura dell'ASD Canottieri Partenio, dove alcuni atleti si stavano allenando come ogni giorno. Improvvisamente, le urla concitate di una donna nei pressi della scogliera hanno attirato...

Mobilità green a Ravello: e-bike per gli ausiliari del traffico

Due biciclette elettriche per supportare gli ausiliari del traffico di Ravello, nei loro compiti quotidiani di controllo sul territorio. Le due e-bike sono state fornite in dotazione dall'amministrazione comunale al comando associato di polizia locale di Ravello e Tramonti. Un ausilio alle donne e agli...

Tumore vascolare cerebrale rimosso con il laser in risonanza magnetica al Santobono di Napoli: bimbo di 8 anni dimesso dopo 24 ore

Un delicato intervento di neurochirurgia pediatrica ha segnato un'importante svolta tecnologica e clinica presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon di Napoli. Un paziente di soli 8 anni, affetto da un raro tumore vascolare cerebrale - un angioma cavernoso in sede parietale...