Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl 21 novembre ad Amalfi si celebra la Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 20 novembre 2023 11:09:16
Il 21 novembre ricorre la solennità della Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, Alessandro Bonsignore, informa che quest'anno la cerimonia religiosa si terrà alle 11, nella Cattedrale di Sant'Andrea Apostolo, ad Amalfi, celebrata da Monsignor Orazio Soricelli.
La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".
Fu Sua Santità Pio XII, l'8 dicembre 1949, a proclamare ufficialmente Maria "Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri", fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber, nell'Africa Orientale Italiana, nel 1941, quando a difesa di Gondar si immolarono 54 Carabinieri nazionali e 31 coloniali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107921109