Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Elisa vergine

Date rapide

Oggi: 26 giugno

Ieri: 25 giugno

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleIl 20 e 21 dicembre il NOA organizza tra Battipaglia e Serre il Premio giornalistico Nadia Toffa

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Nadia Toffa, giornalista, Battipaglia, Serre

Il 20 e 21 dicembre il NOA organizza tra Battipaglia e Serre il Premio giornalistico Nadia Toffa

Il Premio verrà consegnato dai genitori di Nadia, Maurizio Toffa e Margherita Rebuffoni, a Francesca Ghidini, Nunzio Ingiusto, Alessandro Di Laurenzio

Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 19 dicembre 2022 09:20:32

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Il NOA, direzione nazionale di Roma, ha organizzato per il 20 e 21 dicembre 2022, il terzo premio giornalistico d'inchiesta Nadia Toffa su "ecologia ambiente e i danni provocati alla natura dalle ecomafie".

Il premio istituito nel 2019, in memoria della giornalista d'inchiesta, affinché la memoria ed il lavoro profuso a tutela dell'ambiente dalla inviata delle Iene Nadia Toffa, morta a 40 anni per un cancro al cervello, che si è sempre distinta e battuta contro l'inquinamento ambientale e naturalistico di ogni genere, denunciando senza reticenze, anteponendo i nomi e cognomi di quanti con le loro indiscriminate condotte antigiuridiche hanno arrecato danni all'ambiente.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Nel sistema di lotta all'inquinamento si inquadra l'attività svolta dai volontari, donne e uomini del NOA, che con il loro quotidiano operato, e l'attenta vigilanza sul territorio, avvalendosi anche del supporto di droni, portano a conoscenza le istituzioni su quanto la mano dell'uomo è capace di distruggere pensando al solo fine ultimo dell'interesse economico-monetario, a dispregio dei danni che si arrecano alla salute degli esseri umani.

Il NOA, opera su gran parte del territorio della Campania, avvalendosi dei volontari dei vari distaccamenti costituiti, e sul territorio nazionale con i distaccamenti di Puglia, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Calabria, Sicilia, Liguria e Piemonte.

La direzione nazionale del NOA, sensibile alle attività di inchieste giornalistiche e televisive, ha preso come punto di riferimento Nadia Toffa, ed ha intitolato a lei le sue sedi, sia quella nazionale che dei vari distaccamenti, con il consenso dei suoi familiari.

A comprova del forte legame instauratosi tra i genitori di Nadia, Maurizio Toffa e Margherita Rebuffoni, con i vertici del NOA, in particolare nella persona del presidente Nazionale Antonino Petrillo, nei giorni 20 e 21 essi saranno presenti a Serre e Battipaglia, per un dialogo con i giovani. Nell'occasione, la signora Margherita Rebuffoni, presenterà il suo ultimo lavoro letterario "Ti aspetterò tutta la vita", libro che segue i due precedenti già da tempo presenti ed in vendita nelle librerie "Fiorire d'inverno" E "Non fate i bravi, se potete".

 

PROGRAMMA

SERRE 20.12.2022

Nell'ambito dello stesso premio, un altro baluardo della legalità NINO MELITO PETROSINO, pronipote del poliziotto italo americano Giuseppe Petrosino (meglio conosciuto negli annali della storia quale JOE, nato a Padula (SA) il 30 agosto del 1860, ed assassinato dalla mafia, o meglio come allora chiamata "mano nera" a Palermo il 12 marzo 1909, pioniere nella lotta al crimine organizzato, ed avanguardista di tecniche della lotta al crimine, che ancora oggi vengono utilizzate dalle forze di polizia sia italiane che americane), incontrerà i giovani studenti di Serre (SA), presso l'auditorium Marco Simoncelli, e si intratterrà con docenti, studenti ed alunni, con i quali discorrerà di Legalità e Giustizia, inoltre risponderà su domande relative alla vita personale e professionale di Joe Petrosino. Gli incontri con Nino Melito Petrosino, si articoleranno in due Step mattina e pomeriggio, attesa la complessità e l'importanza degli argomenti che verranno trattati.

SERRE 21.12.2022

I sigg. Toffa incontreranno autorità e studenti, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, con i quali la mamma, Margherita Rebuffoni, parlerà del suo ultimo libro e di quanto Nadia ha fatto per l'ambiente.

BATTIPAGLIA 21.12.2022

Nel pomeriggio dalle ore 18.00 presso la sala conferenze Domenico Vicinanza del Palazzo di Città, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, si terrà la consegna del Premio Giornalistico Nadia Toffa III Edizione, che verrà consegnato a 3 giornalisti distintisi per le loro attività a favore dell'ambiente dai coniugi Toffa; i giornalisti premiandi sono:

FRANCESCA GHIDINI giornalista televisiva d'inchiesta di Rai 3.

Francesca Ghidini è inviata speciale della RAI. Si occupa di ambiente ed ecomafie da 15 anni. Sulla Terra dei Fuochi, ha realizzato dirette e reportage per Ambiente Italia (RAI 3), TG1, TG2 e RAI News 24. Ha dedicato numerose inchieste alle collusioni tra politica e camorra in Campania. E' stata vincitrice del premio Internazionale di Giornalismo.

NUNZIO INGIUSTO giornalista ambientale e scrittore di FIRST ON LINE;

Nunzio Ingiusto, personaggio di navigata esperienza in energia, ambiente e green economy. Nato a Pomigliano d'Arco (Napoli), Ingiusto è laureato in Scienze Politiche ed ha iniziato la sua carriera negli anni '80. Ha scritto per l'Unità, Paese Sera, Il Mattino, Libero, Il Denaro, Specchio Economico, StartMAG e il Riformista. Nella lunga carriera si è occupato di Mezzogiorno, economia, energia, ambiente. É stato direttore di periodici locali ed account manager in Eni e Italgas SpA. Ha fatto parte di Comitati, Commissioni speciali ambiente ed energia. Già consigliere nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e della Federazione Relazioni Pubbliche (Ferpi) è membro della Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA) e della Free Lance International Press (Flip). È anche l'autore del libro "Mezzogiorno in bianco e nero" (Ed. Orizzonti Meridionali). Ha vinto il Premio giornalistico "Calabria ‘79". Oggi Ingiusto scrive per FIRSTonline, Italia Notizie24, EspressoSud.

ALESSANDRO DI LAURENZIO fotoreporter e giornalista de "Il Mattino".

Alessandro Di Laurenzio fotoreporter giornalista, inizia la sua carriera con il Mattino di Napoli dove vive giornalisticamente gli anni che sono ricordate nella cronaca nera come le "faide della NCO e a seguire degli scissionisti" stragi fotografate come quella di Secondigliano, quartieri Spagnoli clan Mariano, strage del circolo canottieri Napoli.

Ma oltre alla cronaca ha seguito e segue tutt'ora lo sport principalmente il calcio e il settore moda.

Nel 1996 entra a fare parte del gruppo Alitalia lasciando il suo posto precedente al fratello.

Nella compagnia aerea viene formato come assistente di volo ma principalmente distaccato dall'area volo viene incaricato di illustrare le pagine del magazine del gruppo con reportage di carattere internazionale dove da questi scaturiscono anche delle mostre fotografiche.

Nel 2016 lascia Alitalia e si dedica principalmente al progetto moda creando la Napoli Fashion Week dove riceve ampi consensi da parte delle istituzioni e brand che apprezzano l'iniziativa creata, e non disdegna di continuare i suoi scatti. Essendo un ambientalista convinto, amante della sua terra, guardandosi intorno percepisce che c'è la natura da salvare, ed allora comincia a fotografare tutto quello che gli altri debbono sapere quello che accade, ciò che l'uomo distrugge e con quali metodi contamina la natura, ed inizia dalle aree della terra dei fuochi e gli insediamenti rom, intere aree cosparse di materiali altamente inquinanti come eternit, bidoni sigillati contenenti rifiuti altamente pericolosi e cancerogeni quali gli oli esausti non trattati ed altro ancora.

Il premio gode del patrocinio Morale dei Comuni di Serre e Battipaglia.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108125109

Notizie, Lifestyle

Dopo la vittoria in Europa League Sergio Reguilón fa tappa in Costiera Amalfitana per rilassarsi

Dopo la recente vittoria dell'Europa League con il Tottenham Hotspur, il calciatore spagnolo Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per concedersi qualche giorno di relax, approfittando della pausa estiva al termine della stagione calcistica. Il terzino sinistro è stato ospite ad Amalfi, dove...

Costiera Amalfitana, al via gli incontri dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Parte in questi giorni un'importante iniziativa promossa dall'Arma dei Carabinieri volta a contrastare il crescente fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane. In collaborazione con le parrocchie della Costiera Amalfitana, verrà avviato un ciclo di incontri informativi e formativi aperti a...

Stasera Erchie di Maiori ospita i Salotti letterari di ..incostieraamalfitana.it con tre romanzi tra mistero, fede e rinascita

Il Limoneto di Ercole lungo la Statale 163 Amalfitana, in località Erchie, ospita stasera, 26 giugno alle ore 20, il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con la collaborazione della Pro Loco di Minori. Protagonisti...

Napoli, Capodichino si rinnova: in corso i lavori per un aeroporto più moderno, accessibile ed efficiente

È attualmente in corso un importante piano di riqualificazione e ampliamento dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, con un cronoprogramma di interventi che si estende fino al 2026, pensato per rispondere alla crescita del traffico passeggeri - oltre 12,6 milioni nel 2024 - e migliorare...

Amalfi Sails inaugura un nuovo ufficio a Minori: dove il lusso incontra il mare

Un nuovo spazio dedicato al mare e all'eccellenza. Amalfi Sails, storica realtà nel settore del noleggio di yacht di lusso, ha inaugurato domenica 23 giugno un nuovo ufficio su Corso Vittorio Emanuele a Minori. Uno showroom elegante, moderno e accogliente che diventa punto di contatto diretto con chi...