Tu sei qui: Notizie, LifestyleI lavoratori dell’AdSP del Mar Tirreno Centrale manifestano a Napoli il 9 gennaio: “Basta compromessi sui diritti!”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 8 gennaio 2025 07:44:46
Le lavoratrici e i lavoratori dell'Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Centrale incroceranno le braccia il prossimo 9 gennaio 2025 per protestare contro quella che definiscono una sistematica erosione dei loro diritti contrattuali e della dignità lavorativa. Lo sciopero, proclamato dalle segreterie regionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI, è una risposta decisa agli atteggiamenti datoriali giudicati irresponsabili e lesivi, oltre che a una gestione percepita come disorganizzata e priva di risposte concrete.
"La misura è colma - denunciano i sindacati - non accettiamo più minacce di disdetta unilaterale degli accordi aziendali, recuperi di somme già versate o sospensioni di pagamenti dovuti. Questa situazione rappresenta un attacco diretto alla dignità di chi ogni giorno lavora con dedizione per garantire il funzionamento dei porti."
Al centro della protesta, anche la pubblicazione "postuma" della delibera n. 65 del 25 novembre 2024, considerata un tentativo di demolire il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dei porti. Secondo i sindacati, il vertice dell'Ente, ignorando le sue funzioni di supervisione e rispetto delle normative contrattuali, punta a delegittimare la contrattazione collettiva e le associazioni rappresentative come Assoporti.
I lavoratori si riuniranno a Napoli, in piazzale Pisacane, dalle 7:45 alle 15:21, per ribadire che "senza di noi, i porti si fermano." La protesta mira a coinvolgere anche i lavoratori delle imprese ex articoli 16, 17 e 18, chiamati a unirsi per difendere un sistema che, se non contrastato, rischia di penalizzare l'intero comparto.
"RISPETTO, DIRITTI, FUTURO. Non siamo merce di scambio - dichiarano i sindacati - e non permetteremo che le responsabilità dei vertici ricadano su chi lavora. Questo sciopero è un messaggio chiaro: il tempo delle scuse è finito. È il momento di lottare, uniti e determinati, per non lasciare indietro nessuno."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101110104
La speranza che stanotte aveva preso forma sotto la luna si è trasformata in una magnifica certezza. Poco dopo le 18 di oggi, lunedì 1° luglio, sono giunti sulla spiaggia dell'Hotel Sole Splendid di Maiori gli esperti dell'Istituto Zoologico Anton Dohrn di Portici, accompagnati dai volontari di Acarbio...
ATRANI - Dal 1° luglio 2025, anche Atrani, il più piccolo comune d'Italia per estensione territoriale, può contare su una connessione ultraveloce. Grazie al Piano Banda Ultralarga e alla tecnologia FTTH (Fiber To The Home) messa a disposizione da Open Fiber, sono già 439 le unità immobiliari abilitate...
Bravo Eugenia, Orizzonte, Bold... non sono solo nomi poetici di yacht in rada al largo della Costiera Amalfitana, ma simboli di una presenza esclusiva che, dal 1 al 3 luglio, sta trasformando Amalfi in un vero e proprio palcoscenico internazionale del lusso. Inizia oggi, nella storica Repubblica Marinara,...
Alla vigilia del Ferrari World Premiere, evento globale in programma ad Amalfi, in cui la casa di Maranello svelerà in anteprima mondiale due nuovi modelli ispirati proprio alla perla della Costiera, John Elkann, Presidente di Stellantis, Ferrari S.p.A., Ferrari N.V. e Fondazione Giovanni Agnelli, si...
A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio sarà operativo nei mesi di luglio e agosto 2025, con 12 nuove corse giornaliere suddivise tra le...