Tu sei qui: Notizie, LifestyleI Carabinieri di Salerno celebrano la Virgo Fidelis: un invito a fiducia e responsabilità generazionale /Foto /Video
Inserito da (Admin), venerdì 22 novembre 2024 19:50:24
Salerno, nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 novembre 2024, presso la Parrocchia Gesù Redentore, i Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno hanno celebrato la Virgo Fidelis, patrona dell'Arma, ricordando l'83esimo anniversario della battaglia di Culqualber e la Giornata dell'Orfano.
La celebrazione, presieduta dall'Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, Andrea Bellandi, e concelebrata dal cappellano militare del Comando Legione Carabinieri Campania, don Carlo Lamelza, e dal parroco reggente don Ciro Torre, ha visto una folta partecipazione di autorità civili e militari. Tra queste, il prefetto Francesco Esposito, il questore Giancarlo Conticchio, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Luigi Carbone, sindaci del territorio con i rispettivi gonfaloni, nonché rappresentanti delle associazioni dell'Arma in congedo e studenti delle scuole locali.
Il momento di maggiore intensità è stato l'intervento conclusivo del colonnello Filippo Melchiorre, comandante provinciale, che ha sottolineato il significato dei tre momenti celebrativi: la fedeltà ispirata dalla Virgo Fidelis, lo spirito di sacrificio della battaglia di Culqualber e l'opera solidale dell'assistenza agli orfani dei militari dell'Arma.
Con parole sentite, Melchiorre ha ricordato i sacrifici compiuti ogni giorno dai carabinieri per garantire la sicurezza della comunità, citando in particolare il maresciallo Francesco Pastore e il carabiniere Francesco Ferraro, tragicamente scomparsi in servizio nell'aprile scorso e in cui è rimasto gravemente ferito anche il militare Paolo Volpe, impegnato in un lungo percorso di riabilitazione. Nel suo discorso il colonnello Melchiorre non ha dimenticato di citare i 59 carabinieri feriti in attività di servizio nel corso dell'anno.
Il colonnello ha poi rivolto un appello alle istituzioni e alle famiglie affinché non si sottraggano alle loro responsabilità nei confronti delle giovani generazioni, citando un passo emblematico del Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry: "Bisogna pur sopportare qualche bruco se vogliamo conoscere le farfalle. È vero che amo la mia rosa. Anche se lei mi ha punto con le sue spine, non posso dimenticare che è unica e speciale."
Questo passaggio, ha spiegato Melchiorre, ci invita a non perdere fiducia e speranza per via delle difficoltà o delle delusioni, ma a impegnarci per costruire un futuro migliore, basato su valori condivisi e una cultura della legalità.
Il colonnello ha poi introdotto il calendario 2025 dell'Arma dei Carabinieri dedicato proprio ai più giovani, facendone dono all'arcivescovo Bellandi concludendo con una bella frase ispirata alla prefazione del Calendario da parte del Comandante Generale dell'Arma: «Se c'è un tempo che non è sprecato nella vita, è il tempo che dedichiamo a parlare con i giovani».
La cerimonia si è conclusa con le note emozionanti della corale polifonica della parrocchia, accompagnata dai musicisti della famiglia Gibboni, in un'atmosfera di profonda spiritualità e partecipazione comunitaria.
Leggi anche
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103216100
Dopo la recente vittoria dell'Europa League con il Tottenham Hotspur, il calciatore spagnolo Sergio Reguilón ha scelto la Costiera Amalfitana per concedersi qualche giorno di relax, approfittando della pausa estiva al termine della stagione calcistica. Il terzino sinistro è stato ospite ad Amalfi, dove...
Parte in questi giorni un'importante iniziativa promossa dall'Arma dei Carabinieri volta a contrastare il crescente fenomeno delle truffe ai danni delle persone anziane. In collaborazione con le parrocchie della Costiera Amalfitana, verrà avviato un ciclo di incontri informativi e formativi aperti a...
Il Limoneto di Ercole lungo la Statale 163 Amalfitana, in località Erchie, ospita stasera, 26 giugno alle ore 20, il nuovo appuntamento con i Salotti letterari della 19a edizione di ..incostieraamalfitana .it Festa del Libro in Mediterraneo, con la collaborazione della Pro Loco di Minori. Protagonisti...
È attualmente in corso un importante piano di riqualificazione e ampliamento dell'Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino, con un cronoprogramma di interventi che si estende fino al 2026, pensato per rispondere alla crescita del traffico passeggeri - oltre 12,6 milioni nel 2024 - e migliorare...
Un nuovo spazio dedicato al mare e all'eccellenza. Amalfi Sails, storica realtà nel settore del noleggio di yacht di lusso, ha inaugurato domenica 23 giugno un nuovo ufficio su Corso Vittorio Emanuele a Minori. Uno showroom elegante, moderno e accogliente che diventa punto di contatto diretto con chi...