Tu sei qui: Notizie, LifestyleFrana Vietri sul Mare, gruppo pendolari linea storica Napoli-Salerno incontra Cascone: «Nulla di fatto, nuova riunione settimana prossima»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 febbraio 2024 10:01:47
Il gruppo pendolari linea storica Napoli-Salerno (GPLS) ha partecipato a un incontro da remoto organizzato dal presidente della IV commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, per discutere dell'emergenza frana. Erano presenti anche i rappresentanti degli studenti.
«Purtroppo dobbiamo registrare un nulla di fatto, anche per l'assenza di RFI, principale attore a nostro avviso in questa partita. Un'amara delusione la nostra, di fronte all'esposizione del direttore regionale di Trenitalia, Mario Cuoco, sulle quantità e qualità dei mezzi messi in campo da Trenitalia, per affrontare l'emergenza. Diametralmente opposti alla nostra percezione e disagi subiti sul campo, così come dimostrato dalle varie segnalazioni», scrivono dal GPLS.
Di seguito la proposta di soluzione dei pendolari per alleviare la fase emergenziale:
1) Un treno/ora via galleria.
2) rinforzo orario treni negli orari uscita da scuola (dove già mancava un treno nell'orario cadenzato a 30 minuti, che provoca un buco di 90'. Idem nella fascia delle ore 19:31.
3) spostamento a Cava de' Tirreni dell'ultima fermata e rottura di carico con bus bidirezionali dal parcheggio di Cava verso Salerno e Nocera Inferiore, in supporto al treno. Il tutto, mediante ripristino del deviatore abbandonato e marcia a vista fino a Nocera Inferiore. Con ausilio di un manovratore ed un capostazione su 2 turni dalle 5 alle 23. Materia questa oltre che ostica, onerosa da realizzare e di competenza RFI.
Ad ogni modo, l'incontro è stato rimandato a nuova data per la settimana prossima, quando si avranno anche le idee più chiare su comunicazioni dal comune di Salerno e da eventuale risposta del privato, su tempi e modalità di messa in sicurezza.
«Per il GPLS, la priorità è una rapida soluzione che superi definitivamente l'interruzione. Per ora si ritorna a dormire, mentre cresce l'agitazione anche tra gli studenti numerosi e fortemente penalizzati».
(Foto: Emiddio Ventre)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101817105
Presenza d'eccezione giovedì ad Atrani, dove l'attore americano Tyler Posey si è concesso una pausa rilassata al Bistrot Birecto, incastonato tra i vicoli di uno dei borghi più affascinanti della Costiera Amalfitana. Il protagonista della serie cult Teen Wolf, conosciuto e amatissimo dal pubblico internazionale,...
Anche quest'anno, a Tramonti, torna l'atteso appuntamento con il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile", promosso dalla Pubblica Assistenza "I Colibrì" nell'ambito della campagna nazionale del Dipartimento di Protezione Civile, con il sostegno della Regione Campania. L'iniziativa, in programma...
Una sospensione idrica programmata interesserà gran parte della Costiera Amalfitana il 9 e 10 luglio 2025, a causa di interventi urgenti alla condotta adduttrice nella località Molina di Vietri sul Mare. L'interruzione, comunicata ufficialmente da Ausino S.p.A., si rende necessaria per collegare l'impianto...
di M.P. - Due metri d'altezza, un sorriso gentile e una sorprendente passione per la cucina salutare: è Brian O'Neil, campione della NFL e pilastro dei Minnesota Vikings, l'ultimo personaggio internazionale ad aver scelto la scuola di cucina di Mamma Agata a Ravello, da anni punto di riferimento per...
A partire dalle 23:30 di venerdì 4 luglio e fino alle ore 6:00 di sabato 5 luglio, l'Ausino S.p.A. sospenderà l'erogazione idrica alle utenze dislocate nella frazione di Vettica, nel Comune di Praiano. La decisione, comunicata dalla società attraverso un avviso ufficiale, è stata presa «a causa di un...