Tu sei qui: Notizie, LifestyleFrana Vietri sul Mare, gruppo pendolari linea storica Napoli-Salerno incontra Cascone: «Nulla di fatto, nuova riunione settimana prossima»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 febbraio 2024 10:01:47
Il gruppo pendolari linea storica Napoli-Salerno (GPLS) ha partecipato a un incontro da remoto organizzato dal presidente della IV commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, per discutere dell'emergenza frana. Erano presenti anche i rappresentanti degli studenti.
«Purtroppo dobbiamo registrare un nulla di fatto, anche per l'assenza di RFI, principale attore a nostro avviso in questa partita. Un'amara delusione la nostra, di fronte all'esposizione del direttore regionale di Trenitalia, Mario Cuoco, sulle quantità e qualità dei mezzi messi in campo da Trenitalia, per affrontare l'emergenza. Diametralmente opposti alla nostra percezione e disagi subiti sul campo, così come dimostrato dalle varie segnalazioni», scrivono dal GPLS.
Di seguito la proposta di soluzione dei pendolari per alleviare la fase emergenziale:
1) Un treno/ora via galleria.
2) rinforzo orario treni negli orari uscita da scuola (dove già mancava un treno nell'orario cadenzato a 30 minuti, che provoca un buco di 90'. Idem nella fascia delle ore 19:31.
3) spostamento a Cava de' Tirreni dell'ultima fermata e rottura di carico con bus bidirezionali dal parcheggio di Cava verso Salerno e Nocera Inferiore, in supporto al treno. Il tutto, mediante ripristino del deviatore abbandonato e marcia a vista fino a Nocera Inferiore. Con ausilio di un manovratore ed un capostazione su 2 turni dalle 5 alle 23. Materia questa oltre che ostica, onerosa da realizzare e di competenza RFI.
Ad ogni modo, l'incontro è stato rimandato a nuova data per la settimana prossima, quando si avranno anche le idee più chiare su comunicazioni dal comune di Salerno e da eventuale risposta del privato, su tempi e modalità di messa in sicurezza.
«Per il GPLS, la priorità è una rapida soluzione che superi definitivamente l'interruzione. Per ora si ritorna a dormire, mentre cresce l'agitazione anche tra gli studenti numerosi e fortemente penalizzati».
(Foto: Emiddio Ventre)
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 105715105
Questa mattina, domenica 6 ottobre 2024, Maiori ha ospitato un evento dedicato agli animali organizzato dall'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) della Costa d'Amalfi. L'iniziativa ha fatto seguito all'evento tenutosi il 4 ottobre in piazza a Tramonti, giorno in cui si celebra San Francesco, il santo...
Tra gli alberghi più iconici della Costiera Amalfitana, il Caruso Belmond Hotel di Ravello si distingue per la sua storia millenaria e il suo fascino eterno, confermandosi al quarto posto nella classifica dei migliori hotel d'Italia secondo i Condé Nast Readers' Choice Awards 2024. Situato su una scogliera...
Come riporta l'Ansa, un'importante scoperta archeologica è emersa a Napoli, dove, in seguito a scavi clandestini realizzati da un imprenditore trasformatosi in tombarolo, è stata rinvenuta una chiesa medievale risalente al XI secolo a otto metri di profondità. Questa scoperta è avvenuta grazie all'osservazione...
Tra i migliori hotel d'Italia, nella classifica dei Condé Nast Readers' Choice Awards 2024, spicca Casa Angelina di Praiano, che si è aggiudicato un prestigioso sesto posto. A differenza delle grandi e storiche dame della Costiera Amalfitana, Casa Angelina si distingue per il suo stile moderno, quasi...
Un fulmine ha colpito, nella notte appena trascorsa, il campanile della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nella frazione di Montepertuso, a Positano. Il temporale, preannunciato dall'allerta meteo di criticità Gialla emanata dalla Protezione Civile della Regione Campania, ha imperversato in Costiera...