Tu sei qui: Notizie, LifestyleDa Capri e Positano la Liquid Art System vola a Milano per il MIA Photo Fair
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 14 marzo 2025 15:00:49
Liquid Art System, la rete di gallerie di Franco Senesi con "base" caprese, presenta a Milano, dal 20 al 23 marzo, in occasione della 14ª edizione di MIA Photo Fair, il progetto artistico "PACANOWSKA / PACANOWSKI - Due epoche, un dialogo" di Andrea Pacanowski .
Il fotografo romano, rappresentato da oltre dieci anni dal circuito espositivo della Liquid, nei suoi spazi espositivi di Capri, Positano, Ravello e Miami, è da sempre impegnato in una ricerca artistica che supera i confini tra fotografia e pittura, tra passato e presente, tra memoria e reinterpretazione. Realizzando fotografie senza interventi di post-produzione, Pacanowski dà vita a soluzioni visive inedite, in cui l'immagine si trasforma in quadro.
Curato da Ilaria Caravaglio, il progetto di Andrea Pacanowski si configura come una fusione alchemica tra due linguaggi artistici e due epoche storiche, legate da un sottile e profondo filo rosso: il sangue e l'arte.
L'artista rende omaggio all'opera di sua zia, Felicia Pacanowska (Łódź 1907 - Roma 2002), pittrice dell'École de Paris, reinterpretandone il lavoro attraverso un dialogo visivo che si fa ponte tra le generazioni.
Autrice poliedrica Felicia Pacanowska ha attraversato il Novecento con un'arte che spazia dall'espressionismo al cubismo fino all'astrazione, mentre Andrea Pacanowski rielabora oggi il suo lavoro attraverso la fotografia, anche grazie alla collaborazione del graphic designer Stefano Zingaro. Il risultato è una fusione di forme, colori ed emozioni, in cui le opere della pittrice prendono nuova vita attraverso un innovativo processo di metamorfosi visiva.
Il lavoro di Pacanowski si articola in due principali sezioni: da un lato, un tributo alle opere figurative della zia, nelle quali il fotografo inserisce corpi femminili che sembrano animare i dipinti di Pacanowska senza stravolgerne la tradizione; dall'altro, le opere astratte, rielaborate attraverso una libertà espressiva che permette all'artista di trasformare il linguaggio pittorico in un'esperienza visiva immersiva e tridimensionale.
Il progetto si delinea, dunque, non solo come una fusione stilistica, ma anche come una "metamorfosi dell'immagine", in cui Pacanowski utilizza la fotografia per restituire una nuova vita alle opere di Felicia, in una chiave che si fa essa stessa parte della tradizione artistica del Novecento, ma che al contempo vive in un presente dinamico e innovativo. "PACANOWSKI/PACANOWSKA" è, in definitiva, un atto di riscoperta, ma anche di reinvenzione.
L'anteprima nazionale, in linea con il tema " Dialoghi" scelto per l'edizione 2025 di MIA Photo Fair, presentata da Liquid Art System, per la prima volta tra le gallerie protagoniste della rassegna milanese dedicata alla fotografia, sarà visitabile dal 20 al 23 marzo 2025 ( Vip Preview il 19 marzo) presso SUPERSTUDIO PIÙ, Via Tortona 27, Milano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10675108
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...