Tu sei qui: Notizie, LifestyleCittà di Minori. Il Sindaco di Valdobbiadene tra le dolci tentazioni della Costiera Amalfitana: camminate e delizie per ritrovare la forma
Inserito da (Admin), domenica 18 agosto 2024 09:48:17
Luciano Fregonese, primo cittadino di Valdobbiadene, noto per la sua lotta contro i chili di troppo accumulati durante i suoi anni in carica, ha deciso di affrontare una nuova sfida: resistere alle irresistibili tentazioni culinarie della Costiera Amalfitana. Durante la sua visita, è stato ospite della storica pasticceria Gambardella, dove ha assaporato le delizie preparate con maestria, concludendo l'incontro con una foto ricordo insieme a Francesco Gambardella, che gli ha omaggiato una bottiglia di limoncello come souvenir della sua vacanza a Minori.
"Non è facile rinunciare al cibo in Costiera," ammette Fregonese, ridendo, "ma sto cercando di mantenere il ritmo delle mie camminate." Nonostante le tentazioni, il sindaco non ha rinunciato alla sua routine di attività fisica, percorrendo più volte il famoso Sentiero dei Limoni, uno dei percorsi più suggestivi della zona, per non perdere il ritmo delle sue passeggiate.
"Ho conosciuto molti cittadini di Minori e amo questa piccola cittadina. In particolare Michele Ruocco, che ormai posso definire un amico, mi ha colpito per l'amore verso il territorio e il suo impegno per far crescere il Sentiero dei Limoni, anche mediaticamente e sui social."
Fregonese, che ha iniziato a firmare delibere come un ex rugbista, in un'intervista a Repubblica scherza sulla sua trasformazione fisica: "Ora faccio fatica a legare i lacci delle scarpe a causa della pancia."
La sua lotta contro i chili di troppo è iniziata con la promessa fatta agli amici durante la campagna elettorale: rimettere la salute al primo posto. Da allora, ogni giovedì sera, esce dal municipio in abbigliamento ginnico e percorre sei-sette chilometri, accompagnato da 150 cittadini che condividono il suo obiettivo di dimagrire. Questa iniziativa ha attirato l'attenzione non solo in Italia, ma anche all'estero, con articoli pubblicati su testate come il New York Times e The Guardian.
E mentre i risultati iniziano a vedersi - "ho perso due centimetri di giro vita" - Fregonese rimane cauto, evitando di pesarsi e concentrandosi piuttosto sulle sensazioni positive che le camminate gli stanno regalando. "Camminare assieme, stare in mezzo alla natura delle colline patrimonio dell'Umanità, aiuta a smussare gli spigoli. È un'esperienza che aiuta a capirsi meglio, lontano dalle formalità."
La visita in Costiera Amalfitana è stata un'occasione per gustare le prelibatezze della zona, senza però perdere di vista l'obiettivo finale: ritrovare la forma fisica, non per un motivo estetico, ma per la salute. "Mi sto avvicinando ai 50 anni, è una questione di salute" conclude Fregonese, deciso a vivere a lungo e in salute.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102320108
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...