Ultimo aggiornamento 8 ore fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleCarabinieri: celebrazione 210° Anniversario dell'Arma. Riconoscimenti a Luogotenente Picciariello, Maresciallo D'Antuono e Vice Brigadiere Pappalardo

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Arma, Carabinieri, Premio, Amalfi, Encomio

Carabinieri: celebrazione 210° Anniversario dell'Arma. Riconoscimenti a Luogotenente Picciariello, Maresciallo D'Antuono e Vice Brigadiere Pappalardo

La motivazione dell’encomio riguarda l'operazione denominata “Terzo tempo”, che ha sgominato un’organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti tra Vietri sul Mare e Maiori, condotta tra gli anni 2019/2023.

Inserito da (Admin), giovedì 6 giugno 2024 08:02:21

Nella giornata di ieri, mercoledì 5 giugno, a Salerno, si è svolta la celebrazione provinciale del 210° anniversario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri, istituita come "Corpo dei Carabinieri Reali" con le "Regie Patenti" del 1814.

La giornata celebrativa ha avuto inizio presso il Comando Provinciale, dove si è tenuta una solenne cerimonia interna di commemorazione dei Carabinieri Claudio Pezzuto e Fortunato Arena, Medaglie d'Oro al Valor Militare, brutalmente assassinati il 12 febbraio 1992 in piazza Giuseppe Garibaldi di Pontecagnano Faiano, durante un conflitto a fuoco con due criminali. In questa occasione, il Comandante Provinciale, Colonnello Filippo Melchiorre, ha deposto un omaggio floreale ai piedi delle lapidi marmoree dedicate ai due Carabinieri.

Le celebrazioni sono continuate nel tardo pomeriggio con la cerimonia militare presso il "Lido del Carabiniere", dove è stato schierato un Reparto di formazione in armi, composto anche da Comandanti di Stazione e da una rappresentanza dei Reparti dell'Organizzazione Speciale presenti nella Provincia di Salerno.

Durante la cerimonia, il Colonnello Melchiorre, dopo aver reso gli onori ai caduti e letto il messaggio del Presidente della Repubblica e l'ordine del giorno del Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, ha consegnato le ricompense di "Encomi" concessi ai militari del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno che si sono distinti in delicate operazioni di polizia e pubblico soccorso.

Tra i premiati:

  • Luogotenente Antonio Picciariello, attualmente in servizio al nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Salerno;
  • Maresciallo Maggiore Marco D'Antuono, attualmente in servizio presso la sezione avanzamento dell'ufficio personale della legione Carabinieri Campania;
  • Vice Brigadiere Pierfrancesco Pappalardo, attualmente in servizio presso l'aliquota operativa della Compagnia Carabinieri di Amalfi.

Ha ricevuto l'encomio semplice anche il Comandante dell'aliquota operativa in sede vacante, Maresciallo Maggiore Giovanni Marino, assente alla premiazione.

La motivazione dell'encomio riguarda l'operazione denominata "Terzo tempo", che ha sgominato un'organizzazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti tra Vietri sul Mare e Maiori, condotta tra gli anni 2019/2023. Nel novembre 2022, le indagini hanno portato a 11 misure cautelari di persone residenti tra Vietri sul Mare, Maiori e paesi limitrofi, di cui 5 in carcere e gli altri ai domiciliari per il reato di associazione a delinquere finalizzata allo spaccio di stupefacenti (cocaina, crack e marijuana). Nel territorio di Vietri sul Mare è stata inoltre scoperta una piantagione di marijuana.

Il riconoscimento ai militari è stato consegnato dal Questore di Salerno, Dott. Giancarlo Conticchio.

Altri premiati includono il Maggiore Carlo Santarpia, il Luogotenente C.S. Massimo Luisa, il Luogotenente Carmelo Palma, il Maresciallo Maggiore Domenico Esposito, il Maresciallo Maggiore Mauro Scarpa, il Maresciallo Maggiore Massimiliano Mirra, il Maresciallo Ord. Michele Sabetta, il Brigadiere Capo Giuseppe Del Vecchio, il Vice Brigadiere Appuntato Corrado Riccioni, l'Appuntato S.C. Q.S. Mario Delli Bovi, l'Appuntato Sc. Q.S. Rocco Roberto Lamagna, l'Appuntato Sc. Q.S. Andres Anica Ciccarino e l'Appuntato Sc. Q.S. Enzo Moretti.

Nel suo discorso, dopo il saluto ai presenti, Melchiorre ha richiamato il concetto di "polizia di prossimità", evidenziando l'importanza di una forza di polizia vicina alla comunità, che si fa carico delle esigenze di sicurezza, risolvendo direttamente le istanze o facendo sì che chi ne ha capacità le risolva, nel superiore interesse del servizio verso il cittadino. Ha sottolineato l'impegno quotidiano dei Carabinieri nel mantenere un contatto costante con le comunità, offrendo una presenza vigile e rassicurante, per prevenire e rispondere alle effettive necessità degli abitanti, generando fiducia e consenso verso i presìdi dello Stato sul territorio. Ha, poi, evidenziato come l'attività delle forze di polizia debba trovare corrispondenza in chi esercita i presìdi sociali, culturali ed economici, dagli enti locali agli istituti scolastici, al volontariato e alle associazioni di categoria, fino al controllo di vicinato esercitato dai cittadini in collaborazione con le forze di polizia. Ha, infine, ringraziato le associazioni del territorio della Provincia di Salerno per la presenza alla cerimonia, rilevando il loro ruolo fondamentale nel garantire ascolto, vicinanza e supporto alle fasce più deboli della società, contrastando ingiustizie sociali e violenze.

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità provinciali, numerose autorità civili, militari e religiose della Provincia di Salerno, i familiari dei militari dell'Arma "vittime del dovere", i Sindaci con i Gonfaloni degli Enti territoriali, nonché i Labari delle Sezioni e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Presenti anche rappresentanze degli studenti delle scuole cittadine e le associazioni antiracket, antiusura e antiviolenza, che per l'occasione hanno allestito spazi espositivi a tema.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 104318100

Notizie, Lifestyle

Vietri sul mare: il comune introduce nuove limitazioni alle emissioni sonore

Il sindaco di Vietri sul mare, Giovanni De Simone ha emanato l'ordinanza sindacale n. 64/2024, introducendo nuove restrizioni per limitare le emissioni acustiche nel comune. Questa nuova misura rappresenta una rettifica dell'ordinanza n. 63/2024 e mira a garantire il rispetto della quiete pubblica, in...

Blackout elettrico a Positano: guasto alla cabina Primaria di Vico Equense risolto solo in parte

Un improvviso blackout elettrico ha colpito Positano questa sera a partire dalle 19.40 circa, lasciando molte abitazioni, attività commerciali e ricettive senza corrente. La causa del disservizio è stata identificata in un guasto alla cabina primaria di Vico Equense, che fornisce energia elettrica anche...

Il paradosso della libertà: la riflessione poetica di Raffaela Amato

Attraverso la passione per la poesia, Raffaela Amato esplora attraverso i suoi versi i complessi e talvolta contraddittori concetti di libertà e autocontrollo. Nella sua poesia, "Sillogismo sulla libertà (e paradosso)", affronta il dilemma di come la vera libertà richieda una disciplina personale e un...

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Salerno, Attilio Maria Daconto cede l’incarico a Sirio Faè

Nella mattina di oggi, venerdì 12 luglio, presso la sede della Capitaneria di porto di Salerno, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania A.I. (CP) Pietro Vella, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando del Compartimento Marittimo di Salerno. Dopo più di due anni di Comando,...

Neve Campbell in vacanza sulla Costiera Amalfitana: gite in barca con gli amici per l'attrice canadese

Tra i volti noti che hanno scelto la splendida Costiera Amalfitana per le loro vacanze estive c'è anche Neve Adrianne Campbell, l'attrice canadese famosa per il ruolo di Sidney Prescott nella saga cinematografica "Scream". La Campbell, che è anche ballerina e produttrice cinematografica, ha deciso di...