Tu sei qui: Notizie, LifestyleCapaccio Paestum, Gaetano Paolino è il nuovo sindaco dopo le dimissioni di Alfieri: «È iniziata una nuova era»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 maggio 2025 11:53:30
Gaetano Paolino è ufficialmente il nuovo sindaco di Capaccio Paestum. L'avvocato amministrativista, ex presidente dell'Ordine degli Avvocati di Salerno, ha vinto al primo turno le elezioni comunali del 25-26 maggio 2025 con 6.988 voti, pari al 57,63% delle preferenze, sostenuto da una coalizione civica di centrosinistra composta da quattro liste.
Una vittoria netta, che ha segnato il ritorno di una famiglia profondamente radicata nella storia cittadina: prima di Paolino erano stati già sindaci il padre Salvatore e il fratello Paolo.
Gli sfidanti, Simona Corradino (31,29%) e Carmine Caramante (11,08%), sono stati entrambi eletti in consiglio comunale. Su 18.380 aventi diritto, hanno votato 12.485 cittadini (67,93%), con 296 schede nulle e 63 bianche.
Dal palco dei festeggiamenti, Paolino ha subito chiarito l'indirizzo della sua amministrazione: "È iniziata una nuova era a Capaccio Paestum. Vogliamo far ritornare alto il nome della nostra città, senza speculazioni e senza ombre. Lo avete fatto con un segnale chiaro, netto e forte: al primo turno".
Pur senza nominarlo esplicitamente, Paolino prende le distanze dalla stagione politica di Franco Alfieri, l'ex sindaco e presidente della Provincia di Salerno coinvolto in un'inchiesta giudiziaria: "Siamo alla vigilia dell'estate, e ci attendono urgenze e decisioni. Ma avverto la forza della vostra fiducia. Lavorerò con trasparenza e dedizione totale, giorno dopo giorno, per essere all'altezza della nostra terra".
Immediate le congratulazioni del Partito Democratico provinciale, che ha definito Paolino "una personalità competente, autorevole e radicata sul territorio", esprimendo pieno sostegno al nuovo corso dell'amministrazione.
Anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha rivolto parole di apprezzamento: "L'affermazione di Paolino dimostra che si vince con i contenuti, non con il linguaggio violento. I cittadini vogliono ascoltare programmi e proposte concrete, non polemiche giudiziarie. A lui e alla sua squadra, il mio augurio di buon lavoro per il bene di Capaccio Paestum."
Leggi anche:
Arrestato il Presidente della Provincia di Salerno: per Franco Alfieri custodia cautelare in carcere
Scambio elettorale politico-mafioso: 10arresti, c'è anche Franco Alfieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10874103
Proseguono gli interventi di riqualificazione lungo la Strada Statale 18, nel tratto che collega Vietri sul Mare a Salerno. Nella giornata di giovedì 29 maggio, dalle ore 9.00 alle 18.00, sarà istituito il senso unico alternato per consentire l'avanzamento dei lavori in sicurezza. L'intervento, avviato...
La Regione Campania ha ufficialmente dato il via a un ambizioso piano di interventi sul ciclo delle acque e sui sistemi depurativi, con uno stanziamento complessivo di 424.782.544,02 euro. A sancire l'operazione, la Delibera di Giunta regionale n. 278, approvata lo scorso 21 maggio e ora pubblicata sul...
Il Consiglio Comunale di Piano di Sorrento, nella seduta di ieri, 27 maggio, ha approvato all'unanimità un Documento di condanna della condotta di Israele sul popolo palestinese. Di seguito il testo. Documento di condanna della condotta di Israele sul popolo palestinese approvato all'unanimità dal Consiglio...
Anche quest'anno la Gelateria La Divina, storica realtà sul lungomare di Maiori in via G. Amendola, 35, aderisce con entusiasmo a "Gelato a Primavera", la 37ª edizione della Festa del Gelato Artigianale e del Latte Fresco, promossa dall’Associazione Italiana Gelatieri. Dal 29 al 31 maggio, l’iniziativa...
Il mese che sta per arrivare inizia all'insegna del sole e del caldo anomalo: tra giovedì 29 e venerdì 30 maggio, l'anticiclone delle Azzorre inizierà a ritirarsi verso l'Atlantico, lasciando spazio a masse d'aria calda provenienti dal Sahara. Il ponte del 2 giugno segnerà in anticipo l'avvio della stagione...