Tu sei qui: Notizie, LifestyleCapaccio Paestum, Gaetano Paolino è il nuovo sindaco dopo le dimissioni di Alfieri: «È iniziata una nuova era»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 27 maggio 2025 11:53:30
Gaetano Paolino è ufficialmente il nuovo sindaco di Capaccio Paestum. L'avvocato amministrativista, ex presidente dell'Ordine degli Avvocati di Salerno, ha vinto al primo turno le elezioni comunali del 25-26 maggio 2025 con 6.988 voti, pari al 57,63% delle preferenze, sostenuto da una coalizione civica di centrosinistra composta da quattro liste.
Una vittoria netta, che ha segnato il ritorno di una famiglia profondamente radicata nella storia cittadina: prima di Paolino erano stati già sindaci il padre Salvatore e il fratello Paolo.
Gli sfidanti, Simona Corradino (31,29%) e Carmine Caramante (11,08%), sono stati entrambi eletti in consiglio comunale. Su 18.380 aventi diritto, hanno votato 12.485 cittadini (67,93%), con 296 schede nulle e 63 bianche.
Dal palco dei festeggiamenti, Paolino ha subito chiarito l'indirizzo della sua amministrazione: "È iniziata una nuova era a Capaccio Paestum. Vogliamo far ritornare alto il nome della nostra città, senza speculazioni e senza ombre. Lo avete fatto con un segnale chiaro, netto e forte: al primo turno".
Pur senza nominarlo esplicitamente, Paolino prende le distanze dalla stagione politica di Franco Alfieri, l'ex sindaco e presidente della Provincia di Salerno coinvolto in un'inchiesta giudiziaria: "Siamo alla vigilia dell'estate, e ci attendono urgenze e decisioni. Ma avverto la forza della vostra fiducia. Lavorerò con trasparenza e dedizione totale, giorno dopo giorno, per essere all'altezza della nostra terra".
Immediate le congratulazioni del Partito Democratico provinciale, che ha definito Paolino "una personalità competente, autorevole e radicata sul territorio", esprimendo pieno sostegno al nuovo corso dell'amministrazione.
Anche il sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, ha rivolto parole di apprezzamento: "L'affermazione di Paolino dimostra che si vince con i contenuti, non con il linguaggio violento. I cittadini vogliono ascoltare programmi e proposte concrete, non polemiche giudiziarie. A lui e alla sua squadra, il mio augurio di buon lavoro per il bene di Capaccio Paestum."
Leggi anche:
Arrestato il Presidente della Provincia di Salerno: per Franco Alfieri custodia cautelare in carcere
Scambio elettorale politico-mafioso: 10arresti, c'è anche Franco Alfieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10386109
Leggere, studiare, scrivere poesie è un gioco. Un gioco serio e travolgente, come una partita a carte tra amici, come una sfida a bocce sul selciato d'estate. È un gioco fatto di passione ardente, di pensieri congelati che si sciolgono all'improvviso, di ricordi creduti perduti che bussano alla porta,...
Una cena tra amici, ma dal sapore decisamente esclusivo, quella organizzata da Enzo Mammato a Poltu Quatu, nella splendida cornice della Costa Smeralda. Il celebre vocalist originario di Maiori ha riunito alcune figure di spicco del calcio e del mondo dello spettacolo presso il rinomato ristorante brasiliano...
Nasce da un incontro fortuito nel cuore di Maiori, ma ha radici profonde, la nuova opera firmata da Raffaela Amato, docente in pensione con la passione per la poesia, e Francesca Fusco, artista poliedrica, musicista e illustratrice. Un acrostico in versi dedicato allo sfusato amalfitano, l'agrume simbolo...
Una sala gremita, occhi attenti e un clima di grande partecipazione: lunedì 30 giugno 2025, presso il Centro Anziani e Pensionati di Maiori, si è tenuto un incontro con la cittadinanza promosso dai Carabinieri per informare e sensibilizzare sugli strumenti di prevenzione contro truffe e raggiri, con...
"Je sò zingare" parte con voce vera, aperta, sincera. Il titolo già suona come un'affermazione identitaria, fiera e leggera allo stesso tempo. Il tono è intimo, quasi parlato , evolve in poesia , ma con ironia e profondità, come fosse detta da una persona senza età, che sa stare al mondo senza farsi...