Tu sei qui: Notizie, LifestyleCampi Flegrei, allarme per le emissioni di gas: vertice in Prefettura e controlli negli edifici pubblici
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 26 febbraio 2025 16:54:34
L'attività bradisismica nei Campi Flegrei continua a destare allarme non solo per il rischio sismico, ma anche per le emissioni di gas vulcanici. Secondo i dati dell'Osservatorio Vesuviano, l'area flegrea registra una fuoriuscita di circa 5000 tonnellate di anidride carbonica (CO2) al giorno, una quantità paragonabile a quella di un vulcano in piena attività. Questa situazione sta spingendo le autorità a intensificare le misure di controllo e prevenzione per tutelare la popolazione.
Questa mattina, il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per approfondire la situazione e valutare gli ultimi rilevamenti dell'Osservatorio Vesuviano. L'analisi ha evidenziato concentrazioni significative di anidride carbonica in alcuni locali seminterrati e poco areati di una zona ristretta dell'area flegrea, compresa tra Napoli e Pozzuoli, con potenziale rischio per la salute pubblica.
Dalla riunione è emersa la necessità di azioni immediate: il Comando dei Vigili del Fuoco eseguirà sopralluoghi negli edifici pubblici, tra cui scuole, ospedali, case di cura e residenze per anziani, per valutare l'eventuale presenza di gas vulcanici. Contestualmente, i sindaci delle aree coinvolte adotteranno ordinanze con misure specifiche di sicurezza sia per gli edifici pubblici sia per le abitazioni private.
A supporto della popolazione, la Regione Campania intensificherà la campagna informativa "Io non rischio", finalizzata a sensibilizzare i cittadini sui potenziali pericoli legati agli accumuli di anidride carbonica in ambienti interrati o poco ventilati. L'INGV, intanto, continuerà il monitoraggio costante del fenomeno.
Il tavolo prefettizio si riunirà periodicamente per seguire l'evolversi della situazione, in collaborazione con tutti gli enti preposti.
In aggiunta alle misure istituzionali, la Protezione Civile regionale ha diffuso una serie di raccomandazioni per ridurre i rischi legati all'esposizione ai gas vulcanici:
Queste indicazioni sono parte del protocollo di prevenzione definito in collaborazione con l'Osservatorio Vesuviano dell'INGV e il Dipartimento della Protezione Civile, già sperimentato nell'ambito dell'esercitazione nazionale Exe Flegrei 2024.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102912107
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...
La Fondazione Impresa Sensibile ETS, in collaborazione con CNA Salerno, PformLab, Comune di Bellosguardo lancia il progetto "MIgRIAMO al successo: gli artigiani del futuro", un'iniziativa di ampio respiro dedicata all'inclusione sociale e all'empowerment economico dei migranti. Il progetto, che si svilupperà...
Cambio al vertice della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare. Il Maresciallo Maggiore Gerardo Varone, 51 anni, originario della provincia di Napoli, ha assunto ufficialmente il comando a partire dal 21 aprile 2025. Un incarico che si inserisce in un percorso professionale lungo e articolato all'interno...