Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani, signora sfrattata da immobile comunale. L'Amministrazione: «È inagibile dal 2016, lavori non più procastinabili»
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 1 aprile 2023 10:19:39
Sta facendo discutere, ad Atrani, lo sfratto, entro il 31 marzo, di una signora da un immobile comunale in Via Arte della Lana.
Per questo, l'amministrazione guidata dal sindaco Luciano De Rosa Laderchi precisa, tramite una nota stampa, che «già nel 2016 l'immobile è stato dichiarato inagibile (relazione nota prot. 1324/2016) per l'urgenza di interventi di messa a norma della dotazione impiantistica e di risanamento sanitario» e che c'era stata già «una prima ordinanza di sgombero del 6/5/2016, mai eseguita».
«Non si tratta quindi - chiariscono gli amministratori comunali - di uno sgombero per finita locazione, che non si intende rinnovare per propria volontà: l'ufficio tecnico, nell'ambito di una più ampia ricognizione del patrimonio immobiliare, ha rilevato che già nel 2016 c'era stata un'ordinanza di rilascio del suddetto immobile, constatata la volontà del conduttore di non procedere al rinnovo del contratto di locazione, scaduto nel 2015 (come si evince dalle due proposte di rinnovo, una con nota prot. 3289/2015 e l'altra con nota prot. 753/2016, mai riscontrata). Da quella data ad oggi, quindi, l'immobile risulta essere occupato senza alcun titolo».
Inoltre, sarebbe in atto dal 2007 «un contenzioso tra Conservatorio di S. Rosalia e Comune di Atrani per presunti abusi riguardanti l'immobile sottostante quello in oggetto. Varie CTU del Tribunale di Salerno hanno accertato che il comune di Atrani, a metà degli anni Novanta, ha realizzato un appartamento utilizzando una stanza a cui si accedeva dall'immobile oggetto di sgombero tramite una scala interna, poi murata, e un ulteriore locale rinvenuto nel corso dei lavori, rendendolo comunicante con quello di sua proprietà ed annettendolo successivamente al patrimonio immobiliare comunale; proprio questo locale è l'oggetto del contenzioso, arrivato quasi agli sgoccioli. In base all'ultima CTU, protocollata dopo ulteriori perizie proprio di recente, se il Comune dovesse essere condannato per questi abusi bisognerà procedere al ripristino dei luoghi accorpando nuovamente i due immobili. All'urgenza dei lavori di messa in sicurezza si andrebbero perciò a sommare anche quelli relativi alla vertenza in atto».
«Si tratta quindi di assolvere ad un obbligo d'ufficio, anche per la sicurezza e l'incolumità della persona che occupa l'immobile, e non di una volontà politica né dell'Amministrazione né dell'area tecnica le quali, nell'intera vicenda, non hanno margini di discrezionalità», chiosano gli amministratori.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107131107
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...
Prosegue la vacanza di Conor McGregor in Costiera Amalfitana. Il noto campione di arti marziali miste e icona globale dello sport è stato avvistato ieri sera, lunedì 25 agosto, ai tavoli della rinomata pasticceria di Sal De Riso a Minori. L'atleta irlandese, in compagnia della compagna Dee Devlin, non...