Tu sei qui: Notizie, LifestyleAtrani, 5 giugno la premiazione del Concorso "Francesca Mansi per l'Ambiente"
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 3 giugno 2023 11:54:42
Lunedì 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, ritorna la settima edizione del Premio "Francesca Mansi per l'Ambiente". Il tema di quest'anno "Andar per Ville...piccoli Indiana Jones crescono" ha entusiasmato anche questa volta centinaia di ragazzi e ragazze che si ritroveranno in piazzetta ad Atrani (ore 9).
Qui, nel ricordo di Francesca, ci si raccoglierà in un momento di riflessione ma anche di gioiosa partecipazione.
Perché il messaggio che il Premio organizzato dalle associazioni Italia Nostra Salerno, Club per l'Unesco di Amalfi, Acarbio, con il patrocinio del Comune di Atrani, rivolge agli studenti della Costiera amalfitana, è quello di guardare il proprio territorio con occhi più attenti, di occuparsene e prendersene cura.
In questa edizione gli studenti si sono trasformati in tanti "archeologi": hanno visitato le Ville romane di Positano e Minori, e hanno cercato notizie storiche sulla Villa rurale di Tramonti, dove hanno provato ad "immaginare" qualche piccolo dettaglio (considerando che non è mai stata oggetto di vero studio archeologico).
Questi studenti saranno loro il futuro di questo Patrimonio Unesco. La sua tutela richiede una responsabilità che va condivisa perché rappresenta un legame con il nostro passato, un'opportunità per la ricerca e l'apprendimento, un mezzo per promuovere un vero turismo sostenibile.
Il momento clou della giornata sarà alla Casa della Cultura (dalle ore 9,30 fino alle ore 12): qui saranno mostrati i lavori premiati.
La commissione è formata da Michela Manzoni (già preside dell'Istituto Comprensivo Gerardo Sasso di Amalfi e presidente del Premio); Gioacchino Di Martino (vice presidente Centro di Cultura e Storia Amalfitana); Giuseppe Gargano storico locale; Maria Teresa Mansi (sorella di Francesca e professoressa di educazione artistica); Angela Ruocco (già professoressa di Storia dell'Arte, Liceo Tasso di Salerno); Maria Rosaria Sannino (giornalista e presidente Club per l'Unesco di Amalfi).
Uno spazio sarà poi dedicato alla visione in anteprima ufficiale dei tre video reportage realizzati dai giovani ragazzi della Costiera amalfitana dello "Youth Club The Greeners" (progetto dell'associazione Acarbio), su alcuni elementi di criticità del territorio: l'abbandono dei terrazzamenti; il turismo sostenibile; e la mobilità. I ragazzi dimostrano così il loro impegno attivo con le loro azioni e idee.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108014100
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...