Tu sei qui: Notizie, LifestyleApre al pubblico l'Insula dei Casti Amanti: una nuova esperienza archeologica a Pompei
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 28 maggio 2024 08:47:45
Da oggi, 28 maggio, l'Insula dei Casti Amanti a Pompei sarà accessibile ai visitatori grazie a un innovativo percorso sopraelevato. Le passerelle sospese permetteranno di ammirare dall'alto l'intero isolato, che include la casa dei Casti Amanti, la casa dei Pittori al lavoro e la casa del Cenacolo colonnato.
I visitatori avranno l'opportunità di osservare le attività di indagine e restauro in corso e di scoprire gli ambienti recentemente emersi durante gli scavi. Tra questi, spiccano una stanza con decorazioni di figure mitologiche e divinità, un'immagine singolare di un bambino con cappuccio e mantello da viaggiatore, disegni a carboncino realizzati da bambini in un cortile di servizio, e un androne dove sono stati rinvenuti due scheletri di vittime dell'eruzione.
Le prime esplorazioni delle facciate e di alcuni ambienti dell'insula risalgono al 1912, seguite da ulteriori scavi negli anni '80 che hanno rivelato importanti parti delle strutture interne. Questi scavi hanno reso l'area visitabile a periodi alterni. Il progetto attuale, suddiviso in due fasi con finanziamenti di 7 e 5 milioni di euro rispettivamente, prevede la creazione di una copertura con impianto fotovoltaico integrato, un percorso accessibile ai piani superiori delle case e il completamento degli scavi e del restauro degli ambienti sottostanti. Questo intervento mira a eliminare le cause di degrado dovute allo scavo parziale del complesso.
L'Insula sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00. Il percorso sarà completamente accessibile, parte dell'itinerario "Pompei per Tutti" senza barriere architettoniche, e includerà un ascensore per raggiungere le passerelle sospese.
Il percorso sopraelevato offrirà una visione innovativa e complessiva dell'insula, permettendo di apprezzare l'architettura delle case romane e la varietà degli ambienti, nell'ottica di una rinnovata e migliore fruizione al pubblico e di un approccio di "archeologia pubblica".
L'ingresso sarà contingentato allo scopo di garantire un'ottimale accessibilità e fruizione in sicurezza del percorso, anche in considerazione delle attività in essere al livello archeologico.La progettazione dei due lotti è stata sostenuta con fondi del Grande Progetto Pompeii (2014-2022), mentre i lavori hanno beneficiato di un finanziamento del PON Fesr 2014-2020.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100712109
Un'opportunità concreta per ridare dignità e futuro a chi sta scontando una pena detentiva: è questo l’obiettivo del Tavolo Tecnico Interistituzionale che si è tenuto il 30 aprile a Palazzo Sant’Agostino, promosso dalla Provincia di Salerno nell’ambito delle politiche sociali. L’incontro, coordinato...
Una barca, il mare calmo della Costiera Amalfitana e sullo sfondo la bellezza senza tempo di Amalfi: è così che il giovane cantautore Ultimo si è mostrato poche ore fa ai suoi follower su Instagram, condividendo uno scatto che lo ritrae in relax davanti al borgo marinaro. Un momento di pausa che arriva...
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...