Tu sei qui: Notizie, LifestyleAnche la Costiera Amalfitana all’esercitazione “Exe - Salerno Non Trema 2025”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 18 ottobre 2025 12:07:13
Anche la Costiera Amalfitana ha partecipato attivamente all'importante esercitazione di protezione civile "Exe - Salerno Non Trema 2025", promossa dal Comune di Salerno in collaborazione con la Prefettura di Salerno, la Direzione Generale della Protezione Civile della Regione Campania, la Questura di Salerno, il Comando dei Vigili del Fuoco, il S.U.E.M. 118, numerose associazioni di volontariato e altri enti territoriali.
L'iniziativa, inserita nel programma della Settimana Nazionale della Protezione Civile, ha avuto l'obiettivo di simulare un evento sismico di media intensità in ambito urbano, mettendo alla prova le capacità di risposta, coordinamento e gestione delle criticità operative da parte del sistema di protezione civile.
Le attività si sono articolate in due giornate ricche di contenuti e momenti significativi.
Giovedì 16 ottobre, la mattinata è stata dedicata alla formazione e sensibilizzazione degli studenti di alcune scuole salernitane, con incontri specifici sul tema della sicurezza domestica in caso di terremoto. Un'occasione preziosa per diffondere conoscenze fondamentali e buone pratiche tra i più giovani. Nel pomeriggio si è svolto un seminario tecnico presso la sede della Protezione Civile di Salerno, durante il quale è stata illustrata l'organizzazione e il funzionamento del Centro Operativo Comunale (COC), struttura chiave per il coordinamento degli interventi in caso di emergenza.
Venerdì 17 ottobre, invece, la manifestazione ha vissuto il suo momento clou con la giornata conclusiva allo Stadio "Donato Vestuti" in piazza Casalbore a Salerno. Qui, tra stand espositivi, dimostrazioni e attività interattive, cittadini, scolaresche e visitatori hanno potuto conoscere da vicino le realtà operative del sistema di protezione civile.
Il momento più atteso è stata la simulazione congiunta tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile e personale del 118, che ha riprodotto realisticamente l'intervento di emergenza in seguito al crollo parziale di un edificio a causa del sisma.
Le operazioni simulate hanno previsto la ricerca e il recupero di persone intrappolate sotto le macerie e il salvataggio di un ferito dal tetto di un edificio tramite autoscala e barella, con consegna ai sanitari del 118 per il trasporto in sicurezza.
Anche i rappresentanti della Protezione Civile della Costiera Amalfitana, come i volontari della P.A. Resilienza Costiera Amalfitana Odv, hanno preso parte all'iniziativa, confermando l'impegno costante del territorio nella promozione della cultura della sicurezza e nella formazione dei volontari e dei cittadini. La collaborazione tra enti locali e strutture sovracomunali ha dimostrato, ancora una volta, l'importanza della sinergia operativa nella gestione delle emergenze.
(Foto: Leopoldo De Luise)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10734107