Ultimo aggiornamento 5 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleAl via il progetto PLAT: scambio culturale tra Vietri sul Mare e Sarreguemines

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Vietri sul Mare e Sarreguemines unite dalla ceramica e dalla cittadinanza europea

Al via il progetto PLAT: scambio culturale tra Vietri sul Mare e Sarreguemines

Il 12 marzo prende il via il progetto PLAT, un’iniziativa che favorisce la mobilità tra cittadini italiani e francesi attraverso tre appuntamenti tra Vietri sul Mare e Sarreguemines, città legate dalla tradizione ceramica e dalla vocazione turistica. L’iniziativa, finanziata dal programma europeo CERV, promuove il dialogo tra le comunità, lo scambio di buone pratiche e il rafforzamento della cittadinanza europea. Il primo incontro prevede l’accoglienza a Vietri di 25 giovani francesi per due giorni di attività culturali e laboratoriali.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 11 marzo 2025 08:23:17

Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, Escursioni

Si apre il 12 marzo il progetto PLAT, con il primo di tre appuntamenti che prevedono la mobilità di cittadini Italiani e francesi tra le Città di Vietri Sul Mare e Sarreguemines (Lorena) . Le due Città unite dalla vocazione turistica e una storica tradizione industriale e manifatturiera nel campo delle ceramiche, entrano per la prima in contatto grazie ad un progetto presentato dall'associazione francese "Collectif pour un Service Civique Européen" in partenariato con Moby Dick ETS ed il patrocinio delle due amministrazioni comunali.

Il progetto è finanziato dal programma europeo CERV sul bando specifico Town Twinning, che dal 2021 supporta la cooperazione tra comunità con l'obiettivo di promuovere i valori UE, lo scambio di buone pratiche tra città, il rafforzamento della cittadinanza europea e l'uguaglianza.

Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera Amalfitana

Il primo atto del progetto prevede l'accoglienza a Vietri Sul Mare di 25 cittadini francesi della Città di Sarreguemines. Il gruppo, composto prevalentemente da giovani under 30, sarà accolto da altrettanti cittadini della Provincia di Salerno per due giorni di collaborazione sui temi della cittadinanza europea e delle ceramiche. Il programma (previsto per i giorni 12 e 13 Marzo) prevede l'accoglienza da parte delle istituzioni locali seguita da una visita del territorio e delle fabbriche di ceramica Vietrese, laboratori interattivi, produzione di un video sui valori europei, focus group tra cittadini per discutere della valorizzazione artistica e culturale in Italia e Francia.

A questo appuntamento seguirà, nel mese di maggio, la continuazione dello scambio, in cui la delegazione di cittadini italiani raggiungerà la città di Sarreguemines per proseguire le attività di dialogo tra i cittadini, scoprire l'industria delle maioliche locali nel dipartimento della Moselle e partecipare ad un Festival di arte e cultura.

"Vietri sul Mare si è da sempre contraddistinto per la grande ospitalità - dichiara il sindaco De Simone. Uno scambio culturale è un'esperienza da consigliare vivamente ai nostri giovani, per vivere amicizie, accrescimento e momenti di vita che resteranno scolpiti nei loro ricordi. Saremo felicissimi di accogliere un gruppo di ragazzi e ragazze francesi e fargli vivere anche se solo per pochi giorni un assaggio di vita Vietrese. Un ringraziamento speciale al Forum dei giovani di Vietri che tanto si è impegnato per attivare questa bella iniziativa".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10978104