Tu sei qui: Notizie, LifestyleAgerola, riqualificato il Belvedere Fausto Coppi. Sindaco: «Restituito alla comunità un angolo di paradiso»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 11 settembre 2023 11:40:18
Ieri, 10 settembre, il Comune di Agerola ha inaugurato il Belvedere Fausto Coppi, restituendo alla comunità un angolo di paradiso.
L'intervento di riqualificazione dell'area ha trasformato un luogo già affascinante in una vera e propria oasi di bellezza e fruibilità. Gli sforzi concentrati nell'opera di miglioramento includono rifacimento della pavimentazione, messa in sicurezza dei parapetti, miglioramento delle scalinate, riqualificazione della parte alta del Belvedere e l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione che esalta uno dei più suggestivi punti panoramici dell'Alta Costiera Amalfitana.
Questo spazio pubblico ha un significato ancora più profondo, essendo intitolato a Fausto Coppi, una leggenda del ciclismo. Al centro del Belvedere troneggia una stele, un omaggio all'impresa del campione avvenuta nel lontano 1955. Fu in questa "arcigna montagna" e nei tornanti della tortuosa salita che collega Amalfi ad Agerola che Coppi compì una delle sue imprese sportive più epiche. In quell'occasione, staccò gli avversari e gettò le basi per la sua vittoria al Giro della Campania, con un vantaggio di circa cinque minuti dal secondo classificato.
L'inaugurazione ha suscitato emozioni palpabili tra i presenti. Il sindaco Tommaso Naclerio ha condiviso il suo entusiasmo, commentando: «Grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione degli interventi. Dagli uffici comunali alla ditta esecutrice dei lavori e agli artigiani che hanno collaborato, dai tecnici e professionisti che hanno dato supporto agli addetti ai lavori che hanno curato i dettagli».
Il Belvedere Fausto Coppi è un luogo dove passato e presente si intrecciano in una sinfonia di emozioni, e dove le storie di vittorie passate continuano a ispirare le generazioni future.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103219102
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...