Tu sei qui: Notizie, LifestyleAgerola, riqualificato il Belvedere Fausto Coppi. Sindaco: «Restituito alla comunità un angolo di paradiso»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 11 settembre 2023 11:40:18
Ieri, 10 settembre, il Comune di Agerola ha inaugurato il Belvedere Fausto Coppi, restituendo alla comunità un angolo di paradiso.
L'intervento di riqualificazione dell'area ha trasformato un luogo già affascinante in una vera e propria oasi di bellezza e fruibilità. Gli sforzi concentrati nell'opera di miglioramento includono rifacimento della pavimentazione, messa in sicurezza dei parapetti, miglioramento delle scalinate, riqualificazione della parte alta del Belvedere e l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione che esalta uno dei più suggestivi punti panoramici dell'Alta Costiera Amalfitana.
Questo spazio pubblico ha un significato ancora più profondo, essendo intitolato a Fausto Coppi, una leggenda del ciclismo. Al centro del Belvedere troneggia una stele, un omaggio all'impresa del campione avvenuta nel lontano 1955. Fu in questa "arcigna montagna" e nei tornanti della tortuosa salita che collega Amalfi ad Agerola che Coppi compì una delle sue imprese sportive più epiche. In quell'occasione, staccò gli avversari e gettò le basi per la sua vittoria al Giro della Campania, con un vantaggio di circa cinque minuti dal secondo classificato.
L'inaugurazione ha suscitato emozioni palpabili tra i presenti. Il sindaco Tommaso Naclerio ha condiviso il suo entusiasmo, commentando: «Grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione degli interventi. Dagli uffici comunali alla ditta esecutrice dei lavori e agli artigiani che hanno collaborato, dai tecnici e professionisti che hanno dato supporto agli addetti ai lavori che hanno curato i dettagli».
Il Belvedere Fausto Coppi è un luogo dove passato e presente si intrecciano in una sinfonia di emozioni, e dove le storie di vittorie passate continuano a ispirare le generazioni future.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106320102
Sabato 12 luglio, nella prestigiosa location dell’Hotel Caruso di Ravello, si è celebrato il passaggio delle consegne del Rotary Club Costiera Amalfitana per l’anno 2025/26, tra l’ing. Amalia Pisacane e il dott. Salvatore Ulisse di Palma. Presenti all’evento il Past District Governor del Distretto Rotary...
Quanto previsto dal masterplan del Porto di Salerno con le linee d'indirizzo al 2030 sull'assetto degli spazi portuali, che prevede l'allargamento del molo di Ponente (con conseguente scomparsa della spiaggia attigua) e soprattutto l'allungamento del molo Manfredi, è considerato da parte delle amministrazioni...
Matt Damon torna a lasciarsi incantare dalla bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana. A dare notizia della sua presenza è stata oggi la Ravello Transfer Service, che sui social ha pubblicato una foto dell'attore statunitense insieme a un membro del team, sorridente e rilassato, con la scritta:...
Si è svolto ieri a Praiano il "Safe & Fun Day", evento conclusivo di un percorso di formazione e sensibilizzazione promosso dal Coordinamento MAREA - Protezione Civile, sostenuto da Sodalis ETS - CSV Salerno e patrocinato dal Comune di Praiano. Una giornata all'insegna della prevenzione, del gioco e...
CAMPOSANO (NA) - Un nuovo colpo al mercato illecito del tabacco è stato messo a segno nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza di Napoli, che ha scoperto un opificio clandestino destinato alla produzione di melassa da narghilè, comunemente nota come "shisha". L'intervento è scaturito da un'articolata...