Tu sei qui: Notizie, LifestyleAddio ad Alain Delon, icona del cinema mondiale: si è spento serenamente a 88 anni
Inserito da (Admin), domenica 18 agosto 2024 11:35:21
È scomparso a 88 anni Alain Delon, uno dei volti più iconici del cinema internazionale. La notizia è stata comunicata dai suoi tre figli, Alain Fabien, Anouchka e Anthony, attraverso un comunicato diffuso dall'AFP, in cui hanno espresso il loro profondo dolore per la perdita del padre. «Alain se n'è andato serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi cari», si legge nel messaggio.
Nato nel 1935 a Sceaux, Delon ha segnato la storia del cinema francese e mondiale con interpretazioni indimenticabili. La sua carriera decollò negli anni Sessanta, grazie a film come Rocco e i suoi fratelli (1960) e Il Gattopardo (1963), che lo consacrarono come un'icona di bellezza e stile, nonché uno degli attori più carismatici e celebrati del suo tempo. La sua immagine enigmatica e il suo fascino irresistibile hanno fatto di lui una figura di spicco nella cultura popolare europea per oltre due decenni.
Delon, noto anche per la sua vita personale turbolenta e per le sue numerose relazioni sentimentali, ha contribuito a consolidare il prestigio del cinema francese, lavorando con registi di fama mondiale come Luchino Visconti, Jean-Pierre Melville e Jacques Deray. Con quasi ottanta film all'attivo, Delon è stato spesso paragonato a Jean-Paul Belmondo, altro grande protagonista del cinema francese di quegli anni, e insieme hanno rappresentato due archetipi dell'attore maschile europeo.
Tra i suoi successi più noti, si ricordano Frank Costello faccia d'angelo (1967), diretto da Jean-Pierre Melville, e La piscina (1969), dove recitò al fianco di Romy Schneider, con cui ebbe anche una famosa relazione. Delon è stato un attore versatile, capace di spaziare tra generi diversi, dal noir al drammatico, dal comico al western, lasciando un'impronta indelebile in ciascuno di essi.
Negli anni Settanta, nonostante il successo, la sua carriera subì un lieve declino, soprattutto a causa di una certa ripetitività nei ruoli da gangster e sicario, che se da una parte consolidarono la sua fama, dall'altra limitarono la sua versatilità agli occhi della critica. Tuttavia, Delon continuò a lavorare con registi di prestigio fino agli anni Novanta, partecipando a pellicole come Nouvelle Vague (1990) di Jean-Luc Godard e Cento e una notte (1995) di Agnès Varda.
Negli ultimi anni, Delon si dedicò al teatro e alla televisione, prima di ritirarsi definitivamente dalle scene nel 2017. Oltre al cinema, si distinse anche come produttore e regista. La sua carriera è stata costellata di riconoscimenti, tra cui l'Orso d'Oro alla carriera al Festival di Berlino e la Palma d'Oro onoraria a Cannes.
Alain Delon lascia un'eredità artistica senza eguali, e la sua scomparsa segna la fine di un'epoca per il cinema europeo. La sua figura, coniugata a un fascino senza tempo, resterà indelebile nell'immaginario collettivo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106715104
Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...
In un territorio segnato dal fenomeno del bradisismo e dalla crescente preoccupazione tra i residenti, la Protezione Civile della Regione Campania continua a intensificare le attività di prevenzione e supporto alla popolazione dei Campi Flegrei, in risposta alle richieste pervenute dai Comuni. Tra le...
Sarà il Chiostro di Palazzo Mezzacapo a Maiori a fare da cornice al #1MAGGIO music & fun, l'evento promosso dal Forum dei Giovani di Maiori per celebrare in musica e allegria la Festa dei Lavoratori. Giovedì 1° maggio 2025, dalle 18:30 fino a mezzanotte, il chiostro si animerà con un DJ Set che vedrà...
Ancora un grave caso di abbandono di animali in Costiera Amalfitana. Cinque cuccioli di gatto, di circa dieci giorni di vita, sono stati ritrovati nei pressi della zona Costa d’Angolo a Maiori, chiusi in un sacco e avvolti in un piumone. A dare l’allarme e intervenire è stata la sezione Costa d’Amalfi...
La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno...