Ultimo aggiornamento 9 ore fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Vico Equense successo per il Gala della Ricerca di Sbarro: raccolti 400mila euro per sconfiggere il cancro

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Notizie, Lifestyle

Vico Equense, gala, ricerca, cancro, salute, premi

A Vico Equense successo per il Gala della Ricerca di Sbarro: raccolti 400mila euro per sconfiggere il cancro

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato nel corso della serata ha espresso il suo ringraziamento per la generosità dei presenti finalizzata al bene della collettività e ha sottolineato quanto sia importante investire per il futuro della comunità scientifica per rendere il cancro curabile e offrire assistenza alle persone.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 21 giugno 2024 15:48:04

Una serata dedicata alla comunità scientifica e al sogno di sconfiggere il cancro e di farne una patologia controllabile come il diabete e le malattie cardiovascolari. Lo sottolinea il prof italo americano Antonio Giordano, presidente della Sbarro Health Research Organization e docente della Temple University e dell' Università di Siena.

Con Giancarlo Arra, vice presidente Sbarro, hanno riunito ne "Il gala della ricerca" il gotha del mondo imprenditoriale e scientifico per una raccolta fondi e un'asta speciale con oggetti messi a disposizione da esponenti delle istituzioni e dell'imprenditoria.

Per il terzo anno sono stati raccolti 400 mila euro destinati alla ricerca e agli scienziati impegnati nei laboratori.

La serata di beneficenza con la madrina Cristiana dell'Anna e il giornalista Leonardo Metalli e la direzione artistica di Carlo Fumo, apre all'istituzione di nuovi laboratori Sbarro in Italia per formare gli scienziati del futuro.

"In occasione dei settant'anni della scoperta del dna che ha permesso la nascita di farmaci di precisione e della medicina personalizzata e di terapie come quelle contro tumore aggressivi come al seno e al polmone - racconta Giordano -. Posso dire di aver realizzato il mio sogno, quello era di creare un'organizzazione che potesse aiutare e finanziare giovani ricercatori. In America, da giovane ricercatore italiano ho potuto realizzare i miei progetti lavorativi grazie alla generosità di Mario Sbarro, fondatore della catena Sbarro fast-food, la prima tavola calda italiana in America con oltre 2000 punti vendita. In breve tempo l' Istituto Sbarro è diventato una public charity che riceve finanziamenti del governo americano. A distanza di 30 anni l'organizzazione è diventata un punto di riferimento che ha finanziato oltre 400 ricercatori e la Shro è tra le 500 istituzioni che applica metodi diagnostici e protocolli terapeutici determinanti".

"Abbiamo creato ora un ponte virtuale con l'Italia con la nascita della Sbarro Italia che gode chiaramente del know how americano. Per il momento abbiamo a disposizione - spiega Giancarlo Arra, vicepresidente Sbarro - 12 mila metri quadri a Candiolo grazie alla Regione Piemonte dove abbiamo creato un istituto splendido e ad ottobre poi avremo anche i laboratori nell'università di Palermo. Siamo in trattativa anche per portare la Sbarro a Napoli dove tutto è nato".

Numerosi i brevetti di cui è proprietari la Sbarro nel campo dell'oncologia. Un'organizzazione strategica finanziata dal Dipartimento di difesa americano che con gli studi del prof Giordano, ha fatto chiarezza anche sul disastro ambientale della terra dei fuochi.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato nel corso della serata ha espresso il suo ringraziamento per la generosità dei presenti finalizzata al bene della collettività e ha sottolineato quanto sia importante investire per il futuro della comunità scientifica per rendere il cancro curabile e offrire assistenza alle persone.

Anche Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri ha parlato di "Un lavoro straordinario che coniuga amore e professione con l'impatto sul territorio per innovare attraverso la prevenzione".

Il ministro dell' Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha sottolineato come solo con la ricerca si costruisce la società del benessere.

Antonio Giordano e Giorgio Meneschincheri, dell' Università Sacro Cuore e fondatore di Tennis and Friends, che raccoglie fondi coinvolgendo tennisti e professionisti e personaggi del mondo dello spettacolo hanno rimarcato l'importanza di indirizzare i giovani verso lo sport per combattere l'obesitá, e hanno annunciato la nascita di Tennis and Friends States per creare un'enorme banca dati anche per il monitoraggio della salute.

Presenti all'evento, tra gli altri, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Pina Castiello, Gianfranco Nicoletti rettore Università Vanvitelli, Antonio Garofalo rettore dell' Università Parthenope, Pier Paolo Sileri ex sottosegretario alla salute, l' oncologo Pino Petrella, il ceo di Innovaway Antonio Giacomini, Riccardo D'Aquino consigliere Sbarro, Nerio Alessandri patron Technogym, Rosaria Campitiello capo dipartimento di prevenzione del ministero della Salute, Giorgio Grassi Damiani vicepresidente Damiani, Bruno Nardelli ceo Liu Jo, Luca De Nigris ceo Aceto De Nigris, Pasquale Granata direttore Genera, Vincenzo Santoro ceo di Auto Santoro, Michelino De Laurentiis oncologo dell'Istituto Pascale, Vincenzo Argenzio chirurgo plastico, Giovanni Siniscalchi avvocato, Gennaro Sbarro cofondatore Sbarro pizza e acqua Smeraldina, Vincenzo De Clemente ceo De Clemente spa, Vincenzo Giacomini Mce Finance, Bartolomeo Di Muccio esponente Nato, la Console generale Usa sl

sud ItaliaTracy Roberts Pounds, Marc Fedele ceo scuole Montessori, l'avvocato Antonella Brancaccio, Vincenzo Esposito di Kyla caffè, Adriano Nargi manager di American Express, Paolo Scudieri patron del gruppo Adler, Guido Bourelly presidente del Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli, l'artista Lello Esposito, il patron della maison Cilento Ugo Cilento, l' imprenditore della pizza Vincenzo Capuano, lo chef Peppe Guida, Andrea Delfini patron Nero lifestyle, credits foto Vittorio Iumiento e Obiettivi d'Arte, Barbara Colombo ceo di Ble&associates, Lello Javazzi, Maddalena Liardo per Fabbricanti di Emozioni e la partecipazione delle musiciste Cira Romano e Francesca Maresca.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10558103

Notizie, Lifestyle

Vietri sul mare: il comune introduce nuove limitazioni alle emissioni sonore

Il sindaco di Vietri sul mare, Giovanni De Simone ha emanato l'ordinanza sindacale n. 64/2024, introducendo nuove restrizioni per limitare le emissioni acustiche nel comune. Questa nuova misura rappresenta una rettifica dell'ordinanza n. 63/2024 e mira a garantire il rispetto della quiete pubblica, in...

Blackout elettrico a Positano: guasto alla cabina Primaria di Vico Equense risolto solo in parte

Un improvviso blackout elettrico ha colpito Positano questa sera a partire dalle 19.40 circa, lasciando molte abitazioni, attività commerciali e ricettive senza corrente. La causa del disservizio è stata identificata in un guasto alla cabina primaria di Vico Equense, che fornisce energia elettrica anche...

Il paradosso della libertà: la riflessione poetica di Raffaela Amato

Attraverso la passione per la poesia, Raffaela Amato esplora attraverso i suoi versi i complessi e talvolta contraddittori concetti di libertà e autocontrollo. Nella sua poesia, "Sillogismo sulla libertà (e paradosso)", affronta il dilemma di come la vera libertà richieda una disciplina personale e un...

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Salerno, Attilio Maria Daconto cede l’incarico a Sirio Faè

Nella mattina di oggi, venerdì 12 luglio, presso la sede della Capitaneria di porto di Salerno, alla presenza del Direttore Marittimo della Campania A.I. (CP) Pietro Vella, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al Comando del Compartimento Marittimo di Salerno. Dopo più di due anni di Comando,...

Neve Campbell in vacanza sulla Costiera Amalfitana: gite in barca con gli amici per l'attrice canadese

Tra i volti noti che hanno scelto la splendida Costiera Amalfitana per le loro vacanze estive c'è anche Neve Adrianne Campbell, l'attrice canadese famosa per il ruolo di Sidney Prescott nella saga cinematografica "Scream". La Campbell, che è anche ballerina e produttrice cinematografica, ha deciso di...