Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Tramonti inaugurato il fontanino artistico donato dai "Nati nel 1974"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 28 dicembre 2024 15:07:49
Una mattinata di festa e commozione ha animato Piazza Nassiriya, a Tramonti, dove si è svolta l'inaugurazione del fontanino artistico donato dal gruppo "Nati nel 1974", in occasione della celebrazione dei 50 anni. Un omaggio alla comunità e alla terra natia, realizzato senza alcun onere per il Comune di Tramonti.
Il progetto, ideato e coordinato dal gruppo, ha portato alla realizzazione di un'opera artigianale in pietra "perlato di Cassino bocciardata", installata accanto al pennone della bandiera. Il fontanino, simbolo di vitalità e legame con le radici, è stato collegato ai sottoservizi già esistenti, assicurando una perfetta integrazione nella piazza.
La cerimonia di inaugurazione, iniziata alle 10.30, ha visto la partecipazione delle autorità locali, delle associazioni del territorio e degli studenti dell'Istituto comprensivo "G. Pascoli". Sotto la guida del professor Renzo Giordano, i giovani hanno eseguito l'Inno d'Italia e l'Inno alla Gioia, regalando un tocco solenne e festoso all'evento. Prima che il fontanino venisse messo in funzione, il parroco Gianfranco Crisconio ha impartito la sua benedizione, suggellando l'importanza simbolica dell'opera.
Durante la cerimonia è stato inoltre presentato un drappo simbolico, destinato a essere consegnato annualmente ai nuovi cinquantenni come segno di continuità e appartenenza. Il drappo, ideato dall'artista Miriam Barbaro, è decorato con uno stemma raffigurante due mani che accolgono la terra e il motto "Terra montis cingens - Alma Mater Nostra". «Un perenne riconoscimento alla nostra terra natia che ci ha visti crescere e alla quale saremo sempre legati», ha dichiarato il gruppo promotore.
Il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, presente alla cerimonia, ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa, sottolineando come «questo fontanino non solo abbellisca Piazza Nassiriya, ma rappresenti un gesto concreto di amore e appartenenza verso la nostra comunità». Amatruda ha inoltre ringraziato il gruppo di donatori per la generosità e il forte legame dimostrato con il territorio.
L'inaugurazione di oggi non è stata solo un momento di celebrazione, ma anche un esempio di come il senso di appartenenza e l'amore per il territorio possano tradursi in gesti concreti e duraturi per la comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106219106
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...
La magia della tradizione che si rinnova e il richiamo irresistibile dell'alta cucina hanno fatto ancora una volta centro. L'edizione 2025 de "Il Giorno della Santarosa" dedicata alla sua inimitabile sfogliatella ha registrato un successo di pubblico senza precedenti, come testimoniano anche gli scatti...
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'estate culturale in Costa d'Amalfi: il Premio "Ad Meliora Semper", giunto quest'anno alla sua undicesima edizione. L'iniziativa, organizzata dal Rotary Club Costiera Amalfitana sotto la guida del presidente Ulisse Di Palma, è dedicata alla premiazione delle...
A Praiano, nel cuore della Costiera Amalfitana, l'amministrazione comunale ha deciso di lanciare una sfida ambiziosa: salvare e ridare vita a "La Torricella", antico baluardo che da secoli domina il territorio e custodisce la memoria storica del borgo. Come riporta il quotidiano La Città, l'obiettivo...