Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Tramonti inaugurato il fontanino artistico donato dai "Nati nel 1974"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 28 dicembre 2024 15:07:49
Una mattinata di festa e commozione ha animato Piazza Nassiriya, a Tramonti, dove si è svolta l'inaugurazione del fontanino artistico donato dal gruppo "Nati nel 1974", in occasione della celebrazione dei 50 anni. Un omaggio alla comunità e alla terra natia, realizzato senza alcun onere per il Comune di Tramonti.
Il progetto, ideato e coordinato dal gruppo, ha portato alla realizzazione di un'opera artigianale in pietra "perlato di Cassino bocciardata", installata accanto al pennone della bandiera. Il fontanino, simbolo di vitalità e legame con le radici, è stato collegato ai sottoservizi già esistenti, assicurando una perfetta integrazione nella piazza.
La cerimonia di inaugurazione, iniziata alle 10.30, ha visto la partecipazione delle autorità locali, delle associazioni del territorio e degli studenti dell'Istituto comprensivo "G. Pascoli". Sotto la guida del professor Renzo Giordano, i giovani hanno eseguito l'Inno d'Italia e l'Inno alla Gioia, regalando un tocco solenne e festoso all'evento. Prima che il fontanino venisse messo in funzione, il parroco Gianfranco Crisconio ha impartito la sua benedizione, suggellando l'importanza simbolica dell'opera.
Durante la cerimonia è stato inoltre presentato un drappo simbolico, destinato a essere consegnato annualmente ai nuovi cinquantenni come segno di continuità e appartenenza. Il drappo, ideato dall'artista Miriam Barbaro, è decorato con uno stemma raffigurante due mani che accolgono la terra e il motto "Terra montis cingens - Alma Mater Nostra". «Un perenne riconoscimento alla nostra terra natia che ci ha visti crescere e alla quale saremo sempre legati», ha dichiarato il gruppo promotore.
Il sindaco di Tramonti, Domenico Amatruda, presente alla cerimonia, ha espresso il proprio apprezzamento per l'iniziativa, sottolineando come «questo fontanino non solo abbellisca Piazza Nassiriya, ma rappresenti un gesto concreto di amore e appartenenza verso la nostra comunità». Amatruda ha inoltre ringraziato il gruppo di donatori per la generosità e il forte legame dimostrato con il territorio.
L'inaugurazione di oggi non è stata solo un momento di celebrazione, ma anche un esempio di come il senso di appartenenza e l'amore per il territorio possano tradursi in gesti concreti e duraturi per la comunità.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104619104
Dopo l'annuncio ufficiale della loro separazione, Katy Perry e Orlando Bloom sono riapparsi di nuovo insieme in Costiera Amalfitana. La tappa nella Divina arriva pochi giorni dopo la partecipazione dell'attore britannico al matrimonio di Jeff Bezos e Lauren Sánchez Bezos, tenutosi a Venezia. Subito dopo...
«Parlare di prevenzione, di cultura della legalità ai ragazzi è fondamentale, perché noi cerchiamo di costruire il futuro di questa nazione». Con queste parole, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri ha aperto il suo intervento a San Mango Piemonte, in provincia di Salerno, dove è...
Il Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura ha approvato una serie di nomine che ridisegnano gli equilibri in diverse Procure italiane. Tra le più significative, quella del dottor Angelo Frattini, scelto per guidare la procura della Repubblica per i minori di Salerno. Nato nel 1961, Frattini...
Sir Elton John è tornato a godersi le bellezze della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. L'artista britannico è stato recentemente avvistato e fotografato nel noto ristorante "Lo Scoglio", nella meravigliosa cala di Nerano, buen retiro di gusto per tanti vip, intento a rilassarsi in compagnia...
Un piatto umile, nato dalla saggezza contadina e dalla generosità della terra, può raccontare molto più di mille parole. È quanto è accaduto nei giorni scorsi al Santuario di Santa Maria del Bando, ad Atrani, dove una semplice ricetta, quella del limone all'insalata, si è trasformata in un'esperienza...