Tu sei qui: Notizie, LifestyleA Sorrento una panchina bianca per le vittime della strada
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 novembre 2024 12:23:10
Il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, alla presenza di una rappresentanza dell'Afvs, l'Associazione Familiari e Vittime della Strada, ha inaugurato questa mattina, in piazza Angelina Lauro, una panchina bianca in memoria di quanti hanno perso la vita in scontri stradali.
Un'iniziativa promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sorrento, dall'Afvs e dalla Federazione Motociclista Italiana, che ha visto la partecipazione di un centinaio di studenti del liceo Gaetano Salvemini di Sorrento, protagonisti nelle scorse settimana di una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e sull'adozione di comportamenti che pongano al centro delle azioni il rispetto per l'incolumità propria ed altrui.
Un invito, quella della tutela della vita, al centro dei vari interventi che si sono succeduti, dall'assessore alle Pari Opportunità del Comune di Sorrento, Filomena Cappiello a Tonino Schisano, della Federazione Motociclistica Italiana, da Carla Agrillo, presidente della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Sorrento ad Antonio Gargiulo, garante per i diritti delle persone con disabilità del Comune di Sorrento, a don Mariano Gargiulo, parroco della chiesa Nostra Signora di Lourdes.
"Questa panchina la dobbiamo a voi, al vostro coraggio, alla vostra determinazione, all'amore per i vostri cari, che state diffondendo in tutta la nostra comunità - ha dichiarato il sindaco Coppola rivolto ai familiari delle vittime della strada -. Ci avete dato forza ed energia. Grazie al vostro esempio siamo qui. Questa panchina non è una seduta ma, al contrario, una esortazione a stare all'erta quando si è alla guida, a lanciare un messaggio. Contribuire a salvare giovani vite è la vostra missione, nella quale noi tutti abbiamo il dovere di affiancarvi".
Al termine della cerimonia, i ragazzi hanno potuto partecipare a dimostrazioni, con l'ausilio del tappeto alcolemico e di speciali occhiali, degli effetti di alcol e droghe sulla vista e l'equilibrio, grazie alla presenza del Camper Azzurro e degli uomini del locale distaccamento della polizia stradale, agli ordini del comandante Giovanni Scicolone.
A fare da sottofondo, un dj set, per evidenziare come non siano la musica e il divertimento a pregiudicare la sicurezza, ma l'inosservanza di comportamenti corretti da tenere alla guida di un veicolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10178105
Ha gettato l'ancora tra Amalfi e Atrani nel pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio, lo yacht Yas, uno dei più grandi e spettacolari superyacht al mondo. Impossibile non notarlo: slanciato, futuristico, con le sue linee delfiniformi e la grandiosa vetrata curva, Yas è una vera e propria meraviglia dell'ingegneria...
Non si è concluso con una deposizione accertata l'intervento avvenuto oggi, mercoledì 2 luglio, sulla spiaggia dell'Hotel Pietra di Luna a Maiori. Nel pomeriggio, su segnalazione degli operatori balneari Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco, che avevano notato un'insolita depressione nella sabbia,...
La società Ausino S.p.A. - Servizi idrici integrati ha comunicato in data 1° luglio 2025 la riduzione immediata del 50% delle dotazioni idriche per tutti i Comuni della Costa d'Amalfi, a seguito di un aggravarsi della situazione di approvvigionamento. La comunicazione ufficiale, trasmessa alla Conferenza...
Dopo aver fatto ballare migliaia di fan a Milano con un omaggio indimenticabile a Raffaella Carrà, Dua Lipa ha scelto l'incanto della Costiera Amalfitana per inaugurare le sue vacanze estive. La popstar britannica è stata avvistata nei giorni scorsi a Positano in compagnia del fidanzato, l'attore e modello...
Per garantire maggiore sicurezza e serenità durante le notti estive, l'Amministrazione comunale di Minori ha attivato un nuovo progetto di controllo notturno del territorio, in collaborazione con le forze dell'ordine. Il servizio, di natura sperimentale, è stato affidato alla società Union Security S.p.A.,...