Tu sei qui: Notizie, Lifestyle80esimo anniversario della Liberazione: Agerola rende omaggio al partigiano Renato Florio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 aprile 2025 08:27:25
AGEROLA - In occasione dell’80º Anniversario della Liberazione, il Comune di Agerola invita tutta la cittadinanza a partecipare a una solenne cerimonia commemorativa che si terrà venerdì 25 aprile alle ore 10.00 in Piazzale Renato Florio, con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato al partigiano Renato Florio.
Un gesto semplice ma carico di significato per onorare una figura simbolica della Resistenza italiana, profondamente legata al nostro territorio.
Renato Florio nacque ad Agerola il 2 dicembre 1917, secondo di cinque fratelli. La sua vita fu segnata da coraggio, impegno e un forte senso di giustizia. Dopo il trasferimento della famiglia a Santa Maria Capua Vetere nel 1922, Florio assolse il servizio militare tra il 1937 e il 1939, per poi essere richiamato nel 1941, durante la Seconda Guerra Mondiale, e assegnato al 15° Reggimento Genio di Chiavari.
L’8 settembre 1943, dopo l’annuncio dell’armistizio, tentò di sfuggire alla cattura da parte delle forze naziste, ma fu arrestato e condotto al cimitero di Genova per essere fucilato insieme ad altri militari. In un gesto disperato quanto eroico, fingendosi morto riuscì a salvarsi, nonostante fosse gravemente ferito. Si rifugiò sopra un cipresso e fu poi soccorso da alcune donne del luogo, che gli permisero di entrare in contatto con il Comitato di Liberazione Nazionale.
Nell’aprile del 1944 entrò a far parte della Brigata SAP Bedin di Lumarzo, con il nome di battaglia "Napoli". Grazie alle sue spiccate doti umane e militari, fu ben presto nominato comandante della Brigata.
Il 24 aprile 1945, alla vigilia della Liberazione, mentre guidava i suoi uomini verso Genova per ostacolare la ritirata delle truppe nazifasciste, fu tragicamente colpito a morte da fuoco amico di aerei alleati, insieme ad altri quattro partigiani.
A 80 anni di distanza da quegli eventi, Agerola non dimentica. Il sacrificio di Renato Florio vive nella memoria collettiva e nei valori che ancora oggi ispirano la nostra democrazia. Partecipare alla cerimonia del 25 aprile significa rendere omaggio non solo a lui, ma a tutti coloro che hanno combattuto per un’Italia libera.
Il Comune di Agerola invita dunque la cittadinanza a unirsi in questo momento di riflessione e gratitudine, per continuare a costruire il futuro sulle fondamenta della memoria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10237104
A conclusione dell’edizione annuale del Gusta Minori, l’associazione Gusta Minori Corporation ha diffuso un messaggio di congratulazioni al prof. Giuseppe Gargano, nominato Magister di Civiltà Amalfitana 2025. Segue il testo integrale della nota: «Già dalle prime edizioni, insieme ai compianti prof....
Il prof. Giuseppe Gargano, medievalista di Amalfi e Socio Onorario del Rotary Club Costiera Amalfitana, è il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana per l'anno 2025, in occasione del 25º Capodanno Bizantino che si terrà ad Amalfi dal 31 agosto al 2 settembre. A celebrare la nomina è intervenuto il presidente...
Prima di salire questa sera sul palco del Capodanno Bizantino, Mario Biondi ha scelto la tranquillità della Costa d'Amalfi per concedersi un momento di relax. L'artista catanese, ospite dell'Hotel Pietra di Luna di Maiori, ha approfittato della splendida cornice sul mare per ricaricare le energie e incontrare...
Tra gli edifici storici che dominano la Costiera Amalfitana, Palazzo Avino si conferma come uno dei luoghi simbolo dell'ospitalità d'eccellenza. In queste settimane, l'hotel incanta gli ospiti con un volto rinnovato che unisce eleganza, arte e design, come racconta Camilla Setzu in un articolo pubblicato...
Un dono fatto in nome dell'amicizia ha rafforzato il legame tra Cetara e Borghetto Santo Spirito. L'Amministrazione comunale ligure ha infatti donato un quadro raffigurante l'immagine di Nostra Signora sotto il titolo di Guardia della Città all'Associazione "I Devoti di San Pietro" di Cetara. L'opera...