Tu sei qui: NecrologiUn pensiero per Alfonso Sarno, storico giornalaio di Maiori
Inserito da (redazionelda), mercoledì 7 agosto 2019 17:18:54
di Sigismondo Nastri
Vedere questi manifesti all'imbocco di via Casa Imperato, mentre rientravo dopo mezzogiorno, mi ha fatto tanto male. Avevo saputo subito, quando sono venuto qui, pochi giorni fa, che Alfonso Sarno stava male. E ne ho sofferto.
Ci eravamo conosciuti nel 1971, quando, sposatomi, presi casa a Maiori. Andavo ogni mattina all'edicola, sul corso Reginna, allora gestita dal padre, a sfogliare i giornali. Un'operazione indispensabile per chi svolge attività di cronista in un territorio. Ho continuato poi con lui, dopo la morte del genitore, fino a quando non ha deciso di lasciare ad altri quell'attività, che conduceva con zelo, con professionalità, ma che non gli piaceva.
L'aveva accettata per dovere, per tenere in piedi una vecchia tradizione familiare. Ricordava sempre che la sua vera professione era quella di conduttore di caldaie. L'aveva svolta sulle navi, al tempo del servizio militare in Marina, e poi in uno stabilimento industriale.
Ceduta la gestione dell'edicola aveva riscoperto il piacere delle passeggiate sul lungomare, delle scorribande sui monti fino al santuario dell'Avvocata, aveva recuperato il rapporto con la gente, esaltato dalla passione di radioamatore, che gli faceva trascorrere un bel po' di tempo al baracchino.
Era fiero dell'amicizia con giornalisti importanti. Ne cito due, con i quali s'era instaurata una bella amicizia: Carlo Verna e Gianfranco Coppola, che a Maiori sono di casa.
Del suo paese Alfonso conosceva storia, personaggi, tradizioni, fatti e misfatti, usi e costumi. Si può dire che con lui se ne sia andato un altro pezzo, importante, della nostra memoria storica.
Da un po' avvertivo la sua assenza su facebook. Mi mancavano i suoi commenti ai miei post, i suoi messaggi.
L'altro giorno ho incrociato la moglie, non ho avuto la forza di salutarla e di chiedere sue notizie. Me ne scuso ora. Solo che quelle ricevute erano già angoscianti.
Alla vedova, alle figliuole con le rispettive famiglie, a tutti i parenti giungano le più sentite ed affettuose condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109894101
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...
Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...