Tu sei qui: NecrologiScala, si è spenta nonna Lucia Belviso. Addio a storica albergatrice
Inserito da (redazionelda), domenica 31 ottobre 2021 20:28:05
Da Scala la triste notizia della morte della centenaria Lucia Belviso. Si è spenta serenamente questa sera nella sua abitazione. Avrebbe compito 101 anni il prossimo 11 dicembre.
Col marito Antonio Ferrigno e la nipote Maria, aveva fondato, nel 1961, l'albergo Zì ‘Ntonio, tra le prime strutture ricettive di Scala.
Come raccontato in occasione dei suoi cento anni, quella di nonna Lucia è stata una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, con i figli Marinella, Michele e l'indimenticabile Lorenzo Ferrigno, sindaco di Scala, insieme ai quali ha portato alto il buon nome dell'attività di famiglia, conosciuta ovunque, specie per la fama del suo ristorante.
I suoi piatti dal gusto autentico (indimenticabili gli scialatielli ai frutti di mare e le crespelle), per oltre mezzo secolo sono stati apprezzati dai turisti di ogni dove che hanno cominciato a scoprire la bella Scala anche grazie al Zì ‘Ntonio.
Donna dolce, amorevole, affabile nonna Lucia, ma anche una lavoratrice instancabile. La ricordiamo con i suoi capelli candidi raccolti dai fermagli, il sorriso accennato e i suoi splendidi occhi verdi, i tratti inconfondibili, specchio di una personalità antica.
Moglie premurosa, madre vigile e presente, nonna amorevole e paziente con i suoi nipoti Lucia, Giuseppe, i tre Antonio, Marco e Stefano e i pronipoti Gaia, Syria, Vittoria, Serena, Alessia, Mia, Ilaria ed Emma che ha visto crescere e formarsi al lavoro proprio in albergo, un punto di riferimento, una seconda casa per tanti, una famiglia, una scuola di vita, un mondo.
Con la sua personalità composta, è stata testimone degli straordinari mutamenti della nostra società. Che la terra le sia lieve.
Con un messaggio di facebook il sindaco di Scala Luigi Mansi e l'Amministrazione Comunale hanno espresso sentite e sincere condoglianze al consigliere comunale Antonio Ferrigno e a tutti i familiari per la dolorosa perdita della cara Nonna Lucia.
I funerali martedì 2 novembre alle 10.00 nel Duomo di San Lorenzo.
Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Ferrigno, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101863104
La televisione italiana perde una delle sue figure più emblematiche. Emilio Fede, volto noto del giornalismo televisivo, è morto il 2 settembre 2025 all’età di 94 anni, presso la Residenza San Felice di Segrate, alle porte di Milano, dove si trovava ricoverato da tempo. Accanto a lui, fino all’ultimo,...
Per tutti quelli che l'hanno conosciuto, Fabio Amato era una persona speciale. Trapiantato a Londra all'età di 14 anni, ha sempre avuto nel cuore la sua amata Ravello. Amore che ha coltivato e, nel tempo, ha trasmesso alla moglie Judith e ai figli Flavia e Massimo. A Ravello tornava ogni anno, anche...
Una donna di altri tempi, guerriera, passionale, sensibile e dotata di un altruismo senza eguali. Così viene ricordata Maria Rosaria Bottone, scomparsa all'età di 83 anni. Ex dipendente dell'Asl, dove ha ricoperto per anni l'incarico di economo, ha saputo portare nel suo lavoro dedizione, appartenenza...
La comunità di Conca dei Marini piange la scomparsa di Elena Bottiglieri, venuta a mancare all'età di 91 anni. Nata e residente a Conca dei Marini, era una figura molto conosciuta e stimata in paese. A darne il triste annuncio sono stati la sorella Amelia, il fratello Antonio, i nipoti e i parenti tutti....
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...