Ultimo aggiornamento 5 minuti fa B. Vergine del Carmelo

Date rapide

Oggi: 16 luglio

Ieri: 15 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: NecrologiScala piange l'ingegner Gaetano Capasso. Ospitò Bocelli e Il Volo nella sua villa di Minuta

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Necrologi

Scala piange l'ingegner Gaetano Capasso. Ospitò Bocelli e Il Volo nella sua villa di Minuta

Della sua Capware le ricostruzioni multimediali per Super Quark

Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 giugno 2016 17:32:18

Mormile Sarno Servizi Funebri Costiera Amalfitana +39 338 7421149 per contatti e Whatsapp, Funerali, Trasporto salma, Servizi connessi al dopo di noiE' un giorno triste questo per Scala e la Costiera Amalfitana che piangono l'ingegner Gaetano Capasso, spentosi nel primo pomeriggio a Ottaviano dopo essersi arreso al male contro cui combatteva da tempo con straordinaria dignità. Innamorato della Costiera amalfitana aveva scelto Minori prima e Scala poi, come suo buen retiro, dall'inizio degli anni novanta presso la graziosa villa di Minuta dalla vista mozzafiato che affaccia sul borgo di Pontone e sull'abitato di Atrani.

Conosciuto nell'ambito delle tecnologie multimediali in ogni part d'Italia con la sua Capware Tecnologie per la Cultura per le ricostruzioni multimediali per Super Quark, il programma di Piero Angela prima e del figlio Alberto poi.

Diversi i lavori progettati e diretti, l'ultimo, per uno strano gioco del destino, proprio a Scala, con la riqualificazione delle Grotte del Dragone attraverso opere di ingegneria naturalistica e multimediale, "Il Giardino Incantato", di prossima inaugurazione. E poi la ricostruzione multimediale della Basilica di Sant'Eustachio, a testimonianza del profondo legame dei Capasso con la Città del Castagno (clicca qui per approfondire).

Tra le opere immortali la ricostruzione in 3D di Pompei, contenuta in una serie di dvd dedicati a tutti i siti archeologici più importanti della Campania, come Villa dei Papiri, e ha prodotto installazioni multimediali che hanno costituito lo scheletro di trasmissioni come Ulisse, Passaggio a Nord-Ovest, Superquark.

Dopo aver lavorato alla Texas Instruments, all'Ibm e alla Honeywell, aveva fondato a Ottaviano la Capware nel 1984, una software house specializzata in computer grafica quando nel Paese si muovevano i primi passi, e il suo lavoro e quello dello staff che aveva saputo formare era talmente apprezzato da diventare fondamentale per le reti televisive più importanti e per gli studi e la diffusione dell'archeologia.

E prima ancora, per l'architettura: Grafex fu il suo primo software per la progettazione, che si rivelò subito strumento ineludibile per i professionisti del settore. Negli anni Novanta Capasso lavorò per la tv giapponese, francese, tedesca, per le soprintendenze archeologiche e persino per i Pink Floyd. Le sue realizzazioni multimediali hanno rappresentato le eccellenze italiane insieme con marchi come Ferrari, Benetton, Prada, e tutto questo da una cittadina dell'hinterland vesuviano, Ottaviano, fino ad allora nota solo per aver ospitato il castello del boss Cutolo.

Tra le realizzazioni più recenti del lungo percorso di Capasso, con il quale ha collaborato il figlio Marco, che ne continuerà il lavoro con uguale passione e impegno, la trasmissione di Piero Angela sul "Foro di Augusto 2000 anni dopo" e sul Foro di Cesare, il progetto "Meta" con la Fondazione Ravello. Innumerevoli gli interventi in musei e siti di tutto il mondo, da Londra a Washington, da Bruxelles a Hong Kong, a San Pietroburgo al Giappone.

Un vero gentiluomo l'ingegnere Capasso, persona raffinata e mai formale, che con sua moglie Marina e i figli Mario, Mico e Marco sono stati i migliori anfitrioni dei Scala, aprendo le porte della loro residenza agli ospiti illustri di Scala. Da Andrea Bocelli che nella villa di Minuta vi trascorse le vacanze nel 2009 a Katia Ricciarelli, i tenori de "Il Volo" e tutti gli artisti esibitisi a Scala nel corso degli ultimi anni.

«Con la scomparsa dell'ingegnere Capasso Scala perde un amico sincero, che tanto si è speso per il progresso di questa nobile Città - ha dichiarato il sindaco Luigi Mansi - Da oggi siamo più poveri, consapevoli di dover rinunciare a una mente illuminata, azionata dal grande amore che nutriva per questa terra che lo ha riconosciuto tra i suoi ospiti più stimati. Nel momento del dolente distacco, il pensiero è rivolto ai familiari affinchè raccolgano la straordinaria eredità di valori che oggi lascia l'Ingegnere».

I funerali domani, giovedì 30 giugno, alle 16 e 30, ad Ottaviano.

Anche Il Vescovado e la Locali d'Autore partecipano al dolore della Famiglia Capasso formulando le espressioni del più accorato cordoglio attraverso le pagine di questo giornale di cui l'Ingegnere è stato appassionato lettore.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109875104

Necrologi

Minori, Giuseppe Rodi saluta il suo angelo a quattro zampe: «Ciao Maddy, il nostro cuore sarà sempre con te»

«Maddy, il nostro cuore sarà sempre con te ovunque andrai. Ci hai donato la luce nei momenti più bui e regalato tanta felicità nei giorni più belli. Certi che un giorno ci rivedremo. Ci piace pensare che adesso tu sia lì, il nostro angelo a 4 zampe. Buon viaggio, piccola». Con queste parole piene di...

Lutto a Ravello per la scomparsa della maestra Maria Schiavo

È tornata alla casa del Padre la cara Maria Schiavo, che ha dedicato gran parte della sua vita all'educazione e alla formazione delle giovani generazioni. Ad annunciare la sua scomparsa sono le figlie Giulia e Isabella, il fratello Alfredo, gli adorati nipoti Mariano, Angela e Anna Chiara, i generi,...

Amalfi piange la scomparsa del signor Giuseppe Cavaliere, vedovo Celia

Dopo una vita dedicata al suo lavoro e circondato dall'affetto dei suoi cari, è passato a nuova vita Giuseppe Cavaliere, vedovo di Anna Celia. Nato e residente ad Amalfi, aveva 88 anni. A dare il triste annuncio della morte i figli Antonietta, Giovanna e Gennaro, i nipoti Gianmarco, Alessia, Laura e...

Lutto in Costiera Amalfitana: addio a Filomena Celentano, aveva solo 56 anni

La Costiera Amalfitana stasera piange la scomparsa di Filomena Celentano, una donna che ha lasciato un'impronta indelebile nei cuori di chiunque l'abbia conosciuta. Filomena, poco più che cinquantenne, è stata richiamata alla casa del Padre dopo aver combattuto per oltre 15 anni contro un male insidioso...

Addio a Pino D’Angiò

di Maverick Un artista indimenticabile Giuseppe Chierchia, meglio noto come Pino D'Angiò, ci ha lasciati all'età di 71 anni presso la sua dimora di Pompei. La notizia del decesso è stata diffusa in una nota dalla moglie Teresa e dal figlio Francesco. La carriera artistica di Pino D'Angiò ha preso il...