Tu sei qui: NecrologiScala: addio a Baldino Oliva, fondò ristorante 'Il Pinguino'
Inserito da (redazionelda), venerdì 7 aprile 2017 16:32:33
A Scala si chiude un'altra pagina di storia. Baldassarre Oliva non è più. Lo storico ristoratore del paese più antico della Costa d'Amalfi è spirato stamani. Avrebbe compito 96 anni il prossimo 16 maggio.
Pioniere della ristorazione a Scala, negli anni Sessanta fondò Il Pinguino, prima a Salerno, sul cavalcavia di Mercatello, per poi trasferirlo a Scala dove, grazie alla sua grande famiglia, ai figli Luciana, Walter, Elda, Gianni, Lorenzo (primo di undici fratelli tra cui Eddie Oliva), è ancora oggi presidio dell'identità gastronomica del territorio.
È stato una quercia Baldino che fino a un mese conduceva la sua vita da pensionato illustre, senza mai rinunciare alla partita a tressette, spingendosi persino fino a Ravello, col suo motorino o alla guida della sua Panda, con la sua flemma e la sua andatura, chi non lo conosceva non credeva alla sua età anagrafica. Ha avuto il dono della longevità Baldino e ha vissuto una vita regolare, il premio di tanti sacrifici in gioventù, fino al mese scorso. La frattura del femore lo ha debilitato in così poco tempo dopo una lunga vita.
«La scomparsa di Baldino Oliva mi richiama alla mente il ricordo di un'amicizia nata in anni lontanissimi: in Costiera, poi tenuta viva a Salerno, al tempo del Pinguino sul cavalcavia di Mercatello, che era un solido punto di riferimento dei buongustai. Ricordo della sua saggezza, della sua simpatia, della sua professionalità» così Sigismondo Nastri, decano dei giornalisti della Costa d'Amalfi.
Il messaggio di cordoglio della Pro Loco di Scala: «Lo ricordiamo innanzitutto perché il 19 dicembre del 1969, con lungimiranza condivise con altri amici il progetto di un futuro turistico di Scala, fondando l'Associazione ProLoco. La sua passione per l'ospitalità e l'accoglienza turistica lo spinse ad impegnarsi nel settore della ristorazione con l'apertura del Ristorante Il Pinguino prima a Salerno, per poi trasferirsi nel suo paese natale, dove profuse tutto l'impegno e la passione nella ricerca e nell'interpretare i saperi e i sapori di Scala e che seppe coniugare con gusto, professionalità e competenza.
A Elda, fedele interprete dell'esperienza culinaria paterna, alla moglie, ai figli Giovanni, Luciana, Lorenzo e Walter e alla famiglia tutta, l'espressione delle più sentite condoglianze».
I funerali domani, 8 aprile, alle 16, muovendo dalla casa dell'Estinto in via Frà Gerardo Sasso per il Duomo di Scala.
Il Vescovado e la Locali d'Autore partecipano al dolore della Famiglia Oliva esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 102569100
Furore dice addio ad Anna Criscuolo, nata ad Agerola e residente nel piccolo borgo costiero, venuta a mancare all'età di 85 anni. Conosciuta per la sua generosità e dedizione alla famiglia, Anna ha lasciato un'impronta profonda nei cuori di chi ha avuto il privilegio di conoscerla. La sua scomparsa è...
All'alba di stamane ha reso la sua anima a Dio la signora Maria Esposito, fu Graziano, vedova Vecchi. Aveva 80 anni. Partecipano la nipote Maria Grazia Avitabile con il marito Giovanni e figli, gli altri nipoti e i parenti tutti. La salma proveniente dall'Ospedale di Nocera Inferiore giungerà nella Chiesa...
La comunità di Minori è in lutto per la scomparsa di Pietro Della Mura, avvenuta lo scorso 22 settembre a Yorkes, New York. Nato e cresciuto a Minori, Pietro aveva poi costruito la sua vita negli Stati Uniti, dove si era trasferito anni fa. Nonostante la distanza, il legame con la sua terra d'origine...
È con profondo dolore che la comunità di Maiori e l'intera Costa d'Amalfi salutano Domenico Pappacoda, per tutti Mimì 'o Capitano, scomparso in questo grigio mercoledì di inizio ottobre. Il suo sorriso e la sua gioia di vivere hanno illuminato i nostri cuori per tutti gli anni della sua esistenza, aveva...
La comunità di Tramonti piange la scomparsa di Anna Nasti, vedova di Savino, conosciuta affettuosamente come "Nannina e vascio e Piennero", venuta a mancare all'età di 85 anni. Anna si è spenta in Brescia, dove risiedeva negli ultimi anni, circondata dall'amore dei suoi figli e parenti più stretti. Anna...