NecrologiRavello piange l'ingegner Ferdinando Gambardella, il 'magistrato del Po'

Ravello piange l'ingegner Ferdinando Gambardella, il 'magistrato del Po'

Inserito da Giuseppe di Lieto (redazionelda), mercoledì 2 settembre 2015 10:38:59

di Giuseppe di Lieto

L' ingegnere Ferdinando Gambardella non è più. E' spirato ieri a Rovigo, dove viveva stabilmente, vinto da una malattia degenerativa contro la quale combatteva da tempo. Molti si chiederanno, sopratutto i giovani, chi fosse. Lo propongo come esempio per loro.

Ravellese doc, figlio di falegname (la sua famiglia si affermerà in quest'arte, proseguita oggi dal suo omonimo nipote), studente-lavoratore (stirpe che non esiste più) negli anni '40 lavorava a Napoli per poter studiare e

infine laureato in ingegneria, quando a Ravello i laureati si contavano sulle dita di una mano.

E poi via da Ravello che professionalmente offriva poco o niente per un giovane brillante ed ambizioso. Lo vediamo prima negli uffici del genio civile a Milano e poi capo dello stesso ufficio a Rovigo e Parma. Ed infine "magistrato del Po" cioè responsabile della programmazione, dell'esecuzione e della gestione delle opere di difesa idraulica in tutto il bacino del fiume più importante d'Italia.

E' stato tecnico molto stimato e di riferimento in Italia per la sicurezza idraulica del territorio.

Non mancava mai nelle serate estive in piazza Vescovado, a meno che non si andava in giro tra i ristoranti della costa per gustare la mitica "zuppa di pesce".

E' tra quelli che ha fatto conoscere Ravello nel mondo ma sopratutto la professionalità e la qualità dei cittadini di Ravello.

Le più vive condoglianze ad Irma, Monica ed Alessandro e ancora a Maria, Anna, Pantaleone, Teresa e Roberto.

Addio Ferdinado, amico mio.

Galleria Fotografica