Tu sei qui: NecrologiRavello, addio a Francesco Civale, storico maître d’hotel e volto amato della comunità
Inserito da (Admin), martedì 13 maggio 2025 07:41:35
Il cuore buono e generoso di Francesco Civale, conosciuto come Franchino, ha cessato di battere. Ravello piange la scomparsa di una figura gentile e rispettata, conosciuta da tutti per la sua lunga carriera come maître d’hotel all'interno del gruppo Vi.Pa. Alberghi, anima del ristorante dell'Hotel Villa Maria.
Classe 1954, Francesco era una presenza familiare nella vita della cittadina, residente in via Rampe Bonaventura Gambardella.
A darne il triste annuncio la moglie Michelina, i figli Giovanni e Claudio, la nuora Claudia, l'amata nipotina Michela, la sorella Maria, il cognato e tutti i parenti che oggi lo ricordano con affetto e gratitudine.
Il rito funebre sarà celebrato domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 10.30 nel Duomo di Ravello. La salma giungerà dall’abitazione di famiglia.
«Le anime dei giusti sono al sicuro nelle mani di Dio», l'ultimo saluto a un uomo che ha fatto della discrezione, della dedizione al lavoro e dell'amore per i suoi cari i valori guida della sua esistenza. La comunità si stringe attorno alla famiglia Civale in questo momento di profondo cordoglio.
La redazione de Il Vescovado, i dipendenti e la proprietà di Vi.Pa. Alberghi si stringono al dolore della famiglia Civale con le più sentite e sincere condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107711109
È tornata alla Casa del Padre Caterina Ruocco, vedova Cioffi, ravellese d'origine ma da tempo residente a Luton, in Inghilterra. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra quanti l'hanno conosciuta e stimata, sia oltremanica che nella sua amata Ravello. A darne il doloroso annuncio...
Conca dei Marini è in lutto per la prematura scomparsa di Antonio Amendola, che all'età di 49 anni ha improvvisamente lasciato questa terra, ricongiungendosi in cielo con i suoi cari. La triste notizia è stata comunicata dalle sorelle Francesca con Luigi, Caterina con Gaetano, dagli zii, dai cugini,...
"Non batte più il suo cuore generoso. Ha fatto ritorno alla casa del Padre il nostro sindaco Lorenzo Balducelli." Con queste parole, il Comune di Massa Lubrense ha annunciato la scomparsa del primo cittadino, che si è spento all'età di 68 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia incurabile....
La comunità di Positano è in lutto per la scomparsa di Anna Santina Di Franco, donna amata e stimata, da sempre vicina alla vita parrocchiale del paese. A darne il triste annuncio sono le sorelle Concetta, Eugenia e Maria, il cognato, i nipoti, Simone e tutti i parenti che, con profondo dolore, ne piangono...
A due anni dalla tragica scomparsa di Nicola Fusco, avvenuta l'8 maggio 2023, le comunità di Scala e Ravello si stringono ancora una volta nel suo ricordo. Le rispettive amministrazioni comunali hanno promosso un momento di raccoglimento e preghiera condivisa, volto a onorare la memoria del giovane la...