Tu sei qui: NecrologiPositano piange la scomparsa di Massimo Capodanno, il fotoreporter ANSA che amava la Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione LdA), lunedì 16 maggio 2022 11:47:39
Un lunedì triste per Positano. Si è spento, alle prime luci dell'alba, il fotoreporter Massimo Capodanno. Aveva 78 anni.
Fotoreporter dell'agenzia ANSA dal 1973 al 2007, Massimo era originario di Roma, ma aveva deciso di trascorrere a Positano gli anni da pensionato.
Alla fotografia Capodanno giunse "per caso": si trasferì a Milano per un lavoro di grafico, ma si ritrovò fotografo in una galleria d'arte per i "vernissage" degli artisti.
Mentre svolgeva il suo dinamico lavoro, una volta ha anche rischiato di essere sparato: i Carabinieri cercavano la terrorista Natalia Ligas, Massimo si era nascosto in un cespuglio e quando lo scoprirono dovette gridare che era un fotoreporter. Per fortuna uno dei ROS lo riconobbe: «E' quello dell'ANSA», disse.
Anche durante gli anni della meritata pensione, Massimo amava scattare foto e raccogliere tutto sul blog "Positano My Life", consultato non solo dai locali per l'importante archivio che costituiva.
I funerali si terranno mercoledì 18 maggio, alle 11, nella Chiesa Madre di Positano.
"Resterai per sempre nel cuore di tutti noi e il tuo ricordo, attraverso i tuoi scatti, rimarrà indelebile nel tempo! Riposa in pace caro amico mio". Così il Sindaco di Positano, Giuseppe Guida.
La redazione de Il Vescovado si stringe commossa alla famiglia di Massimo, formulando i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105218102
È tornata alla Casa del Padre Caterina Ruocco, vedova Cioffi, ravellese d'origine ma da tempo residente a Luton, in Inghilterra. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra quanti l'hanno conosciuta e stimata, sia oltremanica che nella sua amata Ravello. A darne il doloroso annuncio...
Conca dei Marini è in lutto per la prematura scomparsa di Antonio Amendola, che all'età di 49 anni ha improvvisamente lasciato questa terra, ricongiungendosi in cielo con i suoi cari. La triste notizia è stata comunicata dalle sorelle Francesca con Luigi, Caterina con Gaetano, dagli zii, dai cugini,...
"Non batte più il suo cuore generoso. Ha fatto ritorno alla casa del Padre il nostro sindaco Lorenzo Balducelli." Con queste parole, il Comune di Massa Lubrense ha annunciato la scomparsa del primo cittadino, che si è spento all'età di 68 anni, dopo una lunga battaglia contro una malattia incurabile....
La comunità di Positano è in lutto per la scomparsa di Anna Santina Di Franco, donna amata e stimata, da sempre vicina alla vita parrocchiale del paese. A darne il triste annuncio sono le sorelle Concetta, Eugenia e Maria, il cognato, i nipoti, Simone e tutti i parenti che, con profondo dolore, ne piangono...
A due anni dalla tragica scomparsa di Nicola Fusco, avvenuta l'8 maggio 2023, le comunità di Scala e Ravello si stringono ancora una volta nel suo ricordo. Le rispettive amministrazioni comunali hanno promosso un momento di raccoglimento e preghiera condivisa, volto a onorare la memoria del giovane la...