Tu sei qui: NecrologiMinori dice addio a Vincenzo D'Amato, cittadino operoso legato alle tradizioni
Inserito da (redazionelda), domenica 22 novembre 2020 20:15:59
Dolore a Minori per la morte di Vincenzo D'Amato avvenuta quest'oggi. L'uomo di 80 anni è stato colto da un infarto fulminante. Operaio in pensione, era legato visceralmente alla terra, ai suoi limoni.
Lo scorso settembre non esito a lanciarsi tra le fiamme appiccate dai piromani che minacciavano i suoi terreni della parte alta di Maiori, con il coraggio che lo ha sempre contraddistinto.
Vincenzo "il toro", conosciuto e stimato in paese, è stato uomo di fede e tradizioni, componente dei Battenti.
Ne annunciano la scomparsa la moglie Giuseppina, i figli Nunzia, Michele e Lucia, i fratelli e le sorelle, i generi e la nuora, i cognati, i nipoti.
Il messaggio sentito del primo cittadino Andrea Reale:
«Caro Vincenzo, mi piace ricordarti in questi momenti di gioia e di festa, a casa mia nel giorno della mia rielezione per la terza volta a Sindaco di Minori.
Ti brillavano gli occhi e mi hai abbracciato con tutte le tue forze, quella forza che hai speso in tutta la tua vita per il lavoro, quello vero.
Uomo di fede profonda, amavi le tradizioni più autentiche del nostro paese attendevi ogni anno la Pasqua per essere Battente e traferire con sobrietà e umiltà questa passione alle giovani generazioni.
Cittadino operoso e collaborativo hai saputo imprimere a tutti un ricordo indelebile di uomo buono e sorridente, amico di tutti.
Riposa in pace caro Vincenzo».
I funerali si svolgeranno martedì 24 novembre alle 9.30 nella Basilica di Santa Trofimena.
A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria sono vietati corteo e visite.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106854100
Per tutti quelli che l'hanno conosciuto, Fabio Amato era una persona speciale. Trapiantato a Londra all'età di 14 anni, ha sempre avuto nel cuore la sua amata Ravello. Amore che ha coltivato e, nel tempo, ha trasmesso alla moglie Judith e ai figli Flavia e Massimo. A Ravello tornava ogni anno, anche...
Una donna di altri tempi, guerriera, passionale, sensibile e dotata di un altruismo senza eguali. Così viene ricordata Maria Rosaria Bottone, scomparsa all'età di 83 anni. Ex dipendente dell'Asl, dove ha ricoperto per anni l'incarico di economo, ha saputo portare nel suo lavoro dedizione, appartenenza...
La comunità di Conca dei Marini piange la scomparsa di Elena Bottiglieri, venuta a mancare all'età di 91 anni. Nata e residente a Conca dei Marini, era una figura molto conosciuta e stimata in paese. A darne il triste annuncio sono stati la sorella Amelia, il fratello Antonio, i nipoti e i parenti tutti....
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...