Tu sei qui: NecrologiMinori dice addio a Vincenzo D'Amato, cittadino operoso legato alle tradizioni
Inserito da (redazionelda), domenica 22 novembre 2020 20:15:59
Dolore a Minori per la morte di Vincenzo D'Amato avvenuta quest'oggi. L'uomo di 80 anni è stato colto da un infarto fulminante. Operaio in pensione, era legato visceralmente alla terra, ai suoi limoni.
Lo scorso settembre non esito a lanciarsi tra le fiamme appiccate dai piromani che minacciavano i suoi terreni della parte alta di Maiori, con il coraggio che lo ha sempre contraddistinto.
Vincenzo "il toro", conosciuto e stimato in paese, è stato uomo di fede e tradizioni, componente dei Battenti.
Ne annunciano la scomparsa la moglie Giuseppina, i figli Nunzia, Michele e Lucia, i fratelli e le sorelle, i generi e la nuora, i cognati, i nipoti.
Il messaggio sentito del primo cittadino Andrea Reale:
«Caro Vincenzo, mi piace ricordarti in questi momenti di gioia e di festa, a casa mia nel giorno della mia rielezione per la terza volta a Sindaco di Minori.
Ti brillavano gli occhi e mi hai abbracciato con tutte le tue forze, quella forza che hai speso in tutta la tua vita per il lavoro, quello vero.
Uomo di fede profonda, amavi le tradizioni più autentiche del nostro paese attendevi ogni anno la Pasqua per essere Battente e traferire con sobrietà e umiltà questa passione alle giovani generazioni.
Cittadino operoso e collaborativo hai saputo imprimere a tutti un ricordo indelebile di uomo buono e sorridente, amico di tutti.
Riposa in pace caro Vincenzo».
I funerali si svolgeranno martedì 24 novembre alle 9.30 nella Basilica di Santa Trofimena.
A causa delle restrizioni dovute all'emergenza sanitaria sono vietati corteo e visite.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104454103
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...