Ultimo aggiornamento 2 minuti fa S. Monica madre di S.Agostino

Date rapide

Oggi: 27 agosto

Ieri: 26 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: NecrologiLutto nel mondo della pasticceria: addio al maestro Alfonso Pepe

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Necrologi

Lutto nel mondo della pasticceria: addio al maestro Alfonso Pepe

Ha ceduto alla malattia invasiva contro la quale combatteva da tempo con straordinaria dignità

Inserito da (redazionelda), mercoledì 5 febbraio 2020 11:46:17

È una di quelle notizie che non vorresti mai apprendere e tantomeno essere costretto a pubblicare. Il cuore del maestro pasticciere Alfonso Pepe si è fermato, cedendo alla malattia invasiva contro la quale combatteva da circa due anni con straordinaria dignità, lavorando fino allo scorso Natale. Aveva 54 anni.

Mormile Sarno Servizi Funebri Costiera Amalfitana +39 338 7421149 per contatti e Whatsapp, Funerali, Trasporto salma, Servizi connessi al dopo di noi

 

La notizia della sua scomparsa ha sepolto il cuore sotto una spessa coltre di tristezza.

Tra i più grandi esponenti dell'arte bianca in Italia, il maestro dolciere di Sant'Egidio del Monte Albino si è fatto conoscere al grande pubblico per la sua tecnica, specie nella lievitazione, la cura doviziosa dei particolari, dalla scelta accurata delle materie prime di qualità allo sviluppo finale dei suoi eccellenti prodotti dolciari.

Con sacrificio, umiltà e passione è riscito a realizzare il suo sogno, interrotto troppo presto.

Membro dell'AMPI (Accademia Maestri Pasticcieri Italiani), il suo panettone artigianale è stato più volte riconosciuto tra i migliori d'Italia.

Con i fratelli Prisco, Giuseppe e Anna è stato capace di creare un vero miracolo a Sant'Egidio del Monte Albino, cittadina che grazie al suo brand ha contribuito a far conoscere in Italia.

Oggi il suo paese ma soprattutto il suo mondo, lo stesso che nel maggio scorso gli aveva tributato il World Pastry Stars, il massimo riconoscimento mondiale del settore, lo piange.

La sua ultima apparizione in Costa d'Amalfi lo scorso settembre in occasione del Santa Rosa Pastry Cup in cui era stato premiato dai suoi colleghi e amici Sal De Riso e Nicola Pansa, assieme a una commossa Veronica Maya (VIDEO IN BASSO), per il lavoro svolto negli anni, attraverso cui ha contribuito a valorizzare il territorio, portando in auge materie prime e prodotti della terra spesso sottovalutati.

 

Nel suo palmares un 1° posto come Miglior Panettone d'Italia per Gazza Golosa (2016), 1° posto - Il Re Panettone di Napoli (2015), 1° posto - Una mole di panettoni, Torino (2015), la Medaglia di Slow Food per il miglior panettone artigianale e la selezione nei migliori 10 Panettoni e Pandori artigianali d'Italia per il Gambero Rosso.

Di fronte al dramma di una notizia così tragica e raggelante, che colpisce l'intero territorio, si impone solo la preghiera silenziosa.

IL MESSAGGIO DELL'ACCADEMIA PASTICCIERI

L'Accademia Maestri Pasticceri Italiani ricorda con affetto ed ammirazione l'Accademico e Amico Alfonso Pepe che ci ha lasciati questa mattina.
L'Italia perde un'eccellenza della pasticceria che da sempre ha contribuito a valorizzare la nostra professione con umiltà, eleganza, passione e con la grande professionalità che lo ha contraddistinto all'insegna della Qualità.
Ha lottato contro una malattia subdola, lo ha fatto con il suo ottimismo fino all'ultimo, senza mai abbandonare il suo amato laboratorio.
Ci lascia il suo immancabile sorriso e la sua positività verso tutti, un insegnamento preziosissimo che porteremo sempre con noi.
Riposa in pace Alfonso.

«Noi pasticcieri possiamo definirci ambasciatori del gusto e delle tradizioni del nostro territorio. E' solo così che riusciamo a creare un vero e proprio valore aggiunto, che a cascata crei effetti positivi lungo tutta la filiera produttiva. E' quello che pensai quando su uno dei vulcani più affascinanti e ricchi di storia, il Vesuvio, mi chiedevo come poter utilizzare nelle mie creazioni la più caratteristica tra le 100 varietà autoctone di albicocche vesuviane coltivate all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio: ovvero, la varietà cosiddetta "Pellecchiella", conosciuta per la sua incredibile dolcezza. Oppure quando recandomi ad Agropoli, nel Cilento, scoprii una piantagione di fichi posta sull'estremità di una collina, dove si può respirare una piacevole brezza marina. Ed, ancora, quando andando in giro con la mia Fiat 500 per il centro storico di Sant'Egidio, scoprii che proprio dietro l'Abbazia millenaria, ai piedi dei Monti Lattari, c'era un giardino "ricco" di mandarini, arance e limoni spettacolari» amava raccontare il maestro Pepe. Che la terra gli sia lieve.

In Campania la nuova stella della pasticceria italiana: ad Alfonso Pepe il World Pastry Stars

Morte Pepe, il messaggio dell'amico Sal DeRiso

Morte Pepe, il cordoglio della Pasticceria Pansa: «Addio a un grande maestro, persona leale»

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 1012308105

Necrologi
Lutto a Minori: si è spento a Reggio Emilia Settimio Lembo

Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...

A Montecorvino Rovella l'ultimo saluto a Tina Sgarbini, vittima di femminicidio. Proclamato il lutto cittadino

Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...

Praiano porge l'ultimo saluto alla signora Adele De Luise, vedova Laudano

Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...

Lutto ad Amalfi: si è spenta Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia

All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...

Addio a Giuseppe Maggi, l’archeologo che riscrisse la storia di Ercolano

Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...