Tu sei qui: NecrologiLondra, si è spento Dante Mansi. Storia di una famiglia ravellese di successo
Inserito da (redazionelda), martedì 16 febbraio 2021 17:04:43
Si è spento mercoledì 10 febbraio scorso a Londra il ravellese Dante Mansi. E' mancato improvvisamente all'affetto dei suoi cari, all'età di 68 anni, a causa di un malore provocato da pregresse patologie cardiache.
Figlio di ravellesi, Aldo Mansi e Irma Cantarella, fratello di Maria e Gaetano, lascia l'adorata moglie Margherita e i due figli Aldo e Benedetto, con i due nipoti Dante e Raffaele.
Quella dei Mansi è la storia di una delle famiglie di Ravello emigrate nella capitale britannica alla fine dell'Ottocento. E' nel 1899 Gaetano Mansi lascia via San Martino per cercare fortuna lavorativa. Aveva solo dodici anni e fece il viaggio da solo, in treno. Altri tempi.
Era un gran lavoratore e nel 1931 aveva avviato la propria attività come fruttivendolo a Euston, nel centro di Londra. Odiava buttare via la frutta già matura e iniziò a produrre il sorbetto. Nel solco della tradizione dei gelatieri ravellesi a Londra, creò una nuova attività, Marine Ices, che negli anni divenne lentamente il più grande e famoso produttore di gelato di altissima qualità a Londra.
Successivamente, nel periodo della Swinging London, i Mansi's aprirono anche un ristorante e una gelateria, sempre a Euston, e in poco tempo divennero tra le più famose istituzioni alimentari italiane della capitale.
Gaetano cedette l'attività ai figli Aldo e Anacleto e da pensionato tornò a Ravello nel 1955. I due figli di Aldo, Dante e Gaetano, e il loro cugino Gino, figlio di Anacleto, hanno condotto le attività dagli anni Ottanta fino alla vendita dell'azienda nel 2010.
Il figlio maggiore di Dante, Aldo è tornato a vivere a Ravello, completando un circolo iniziato nel 1899.
Dante sin da piccolo amava tornare a Ravello, città che come tanti emigrati ha sempre tenuto stretta al suo cuore. Era un "bon vivant", un buongustaio. La notizia della sua morte lascia tanti amici nello sconforto, tra cui Fausto Buonocore a cui era molto legato.
Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Mansi esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104444109
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...
Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...