Tu sei qui: NecrologiLa città di Minori dice addio ad Alfredo Barba, aveva 90 anni
Inserito da (Admin), lunedì 26 agosto 2024 07:30:24
Nella giornata di ieri, 25 agosto 2024, si è spento all'età di 90 anni Alfredo Barba. Nato nel 1934, Barba ha dedicato la sua vita al benessere della sua famiglia e al progresso sociale del suo paese, lasciando un'impronta indelebile nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto. Durante la sua vita lavorativa aveva servito anche le comunità di Atrani e Amalfi, in qualità di comandante della Polizia Municipale e come ispettore USL.
Circondato dall'affetto dei suoi figli fino agli ultimi istanti, Alfredo ha terminato il suo percorso terreno, affidando la sua anima al signore dopo una vita vissuta come esempio di rettitudine e generosità, amando profondamente la sua terra.
Il ricordo di Antonio Sarno: "Un pensiero doveroso alla memoria di Alfredo Barba, per tanti anni al servizio della comunità di Atrani come vigile urbano e poi come ispettore sanitario nel distretto ASL di Amalfi. Persona semplice e corretta ha svolto i vari compiti sempre all'insegna dell'umiltà, dichiarandosi sempre disponibile alla risoluzione dei tanti problemi di sua competenza. Con affetto Lo voglio ricordare non solo ai minoresi, ove negli ultimi anni aveva vissuto ma anche ai tanti atranesi e amalfitani che hanno avuto l'onore di conoscerlo. Riposi in pace caro don Alfredo e che la terra ti sia lieve"
Anche il sindaco di Atrani, Michele Siravo, ha voluto esprimere il cordoglio della città: "A nome della comunità di Atrani, esprimo il più sentito cordoglio per la scomparsa di Alfredo Barba. La sua vita è stata un esempio luminoso di dedizione alla famiglia e al servizio della collettività. Alfredo ha ricoperto con onore il ruolo di responsabile della Polizia Municipale di Atrani, contribuendo con professionalità e umiltà al benessere della nostra comunità. Il ricordo di Alfredo resterà indelebile nei cuori di tutti coloro che hanno avuto l'onore di conoscerlo."
Il funerale si terrà domani, martedì 27 agosto, alle ore 9:30 nella Basilica di Santa Trofimena, dove amici, parenti e conoscenti potranno dare l'ultimo saluto.
La redazione de Il Vescovado si stringe al dolore della famiglia Barba formulando le più sentite e sincere condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108333101
Maiori saluta con commozione il dottor Ferdinando Capriolo, figura di grande spessore umano e professionale, che ha legato il suo nome e la sua vita alla difesa della Costiera Amalfitana, dei suoi profumi, dei suoi limoni, e di quella bellezza fragile custodita tra i terrazzamenti. Stimato medico e cittadino...
Positano piange la scomparsa del Dottor Paolo Buonocore, figura storica e amatissima della cittadina costiera. A esprimere il dolore dell'intera comunità è il sindaco Giuseppe Guida, che ha affidato ai social parole cariche di commozione e gratitudine. "Apprendo con grande dolore e dispiacere la notizia...
La comunità di Ravello si stringe attorno alla famiglia Cioffi per la scomparsa della cara Rosa Maria Cioffi, vedova Carotenuto, venuta a mancare a Castellammare di Stabia. A darne il triste annuncio le figlie Filomena, Delia e Sara, i generi Antonio, Lello e Ferdinando, i nipoti Agostino, Daniele, Giuseppe,...
Dolore a Positano per la scomparsa di Nicodemo Rispoli, venuto a mancare all'età di 67 anni presso l'Ospedale Cardarelli di Napoli. La notizia della sua morte ha suscitato commozione e dolore tra tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. A darne il triste annuncio sono la moglie, i figli, la sorella...
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...