Tu sei qui: NecrologiL'Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni in lutto: addio a Don Pietro Cioffi, Canonico della Concattedrale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 febbraio 2025 13:16:53
L'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni annuncia con profonda tristezza la scomparsa del Reverendo Canonico Don Pietro Cioffi, che ha lasciato questa vita per la Casa del Padre. La notizia ha suscitato grande cordoglio tra i fedeli e il clero, che ricordano con affetto e gratitudine il suo impegno pastorale.
Nato il 9 giugno 1934 a Dragonea di Vietri sul Mare, Don Pietro Cioffi è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1963 da Monsignor Alfredo Vozzi nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli. Con dedizione e spirito di servizio, ha accompagnato la comunità nella fede, rappresentando un punto di riferimento per generazioni di fedeli.
Dopo la sua ordinazione, dal 1963 al 1968, è stato direttore e vice rettore del centro vocazionale diocesano dell’allora Diocesi di Cava e Sarno, oltre che direttore dell’ufficio diocesano per la zona di Cava. Successivamente, dal 1968 al 1974, ha ricoperto il ruolo di parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli di Dragonea e della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Benincasa, oltre a essere rettore del Santuario di San Vincenzo in Dragonea.
Dal 1982 al 1999, ha svolto il ministero come parroco nelle comunità di Rotolo, Maddalena, Alessia e Marini, lasciando un’impronta profonda anche nella vita religiosa di queste località. Dal 1999 al 2000, ha servito come co-parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore a Cava de’ Tirreni, per poi assumere, dal 2009 al 2015, l’incarico di parroco della Parrocchia di San Gabriele Arcangelo ai Pianesi.
La salma di Don Pietro Cioffi arriverà oggi, 22 febbraio, presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Dragonea (Vietri sul Mare) verso le ore 13:00. La camera ardente sarà aperta al pubblico secondo i seguenti orari:
Le esequie si terranno domani, 23 febbraio, alle ore 15:30, nella Concattedrale di Santa Maria della Visitazione a Cava de’ Tirreni, dove la comunità avrà l’occasione di raccogliersi in preghiera per rendere omaggio a un uomo di fede che ha dedicato la sua vita al servizio dei fedeli.
La Redazione esprime le più sentite condoglianze ai familiari, al clero e a tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Don Pietro Cioffi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107025107
La proprietà e tutto lo staff dell'Hotel Marmorata si stringono con profondo affetto alla famiglia Florio - Perrelli per la perdita della cara Antonietta, da sempre parte integrante della grande famiglia dell'albergo che domina l'omonima baia. Sempre allegra e sorridente, Antonietta Perrelli era una...
Positano piange un'altra figura prestigiosa della sua comunità: nella mattinata di oggi si è spento il Dottor Vito Fiorentino, all'età di 88 anni. Stimato medico, il dottor Fiorentino ha rappresentato per decenni un punto di riferimento imprescindibile per i cittadini e per i tanti turisti che ogni anno...
Il cuore nobile e generoso di Antonietta Perrelli ha cessato di battere. Donna dal sorriso luminoso e dall’animo gentile, lascia un grande vuoto nei cuori di tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Nata ad Atrani il 12 giugno 1960 e residente a Minori, Antonietta ha dedicato la sua vita alla famiglia,...
Amalfi si stringe nel dolore per la scomparsa di Dante Cammarota, venuto a mancare a soli pochi giorni di distanza dalla sua amata moglie Giuseppina Ossignuolo, deceduta il 3 aprile scorso. Aveva 66 anni e viveva da sempre nella città che tanto amava. Un destino crudele li ha voluti nuovamente insieme,...
Amalfi piange la scomparsa della signorina Luisa Della Monica, venuta a mancare all’età di 92 anni nella sua casa in via Supportico Sant’Andrea. Figura storica della comunità amalfitana, Luisa ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per residenti e visitatori, grazie al suo carattere umile,...