Tu sei qui: NecrologiL'Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni in lutto: addio a Don Pietro Cioffi, Canonico della Concattedrale
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 22 febbraio 2025 13:16:53
L'Arcidiocesi di Amalfi - Cava de’ Tirreni annuncia con profonda tristezza la scomparsa del Reverendo Canonico Don Pietro Cioffi, che ha lasciato questa vita per la Casa del Padre. La notizia ha suscitato grande cordoglio tra i fedeli e il clero, che ricordano con affetto e gratitudine il suo impegno pastorale.
Nato il 9 giugno 1934 a Dragonea di Vietri sul Mare, Don Pietro Cioffi è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1963 da Monsignor Alfredo Vozzi nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli. Con dedizione e spirito di servizio, ha accompagnato la comunità nella fede, rappresentando un punto di riferimento per generazioni di fedeli.
Dopo la sua ordinazione, dal 1963 al 1968, è stato direttore e vice rettore del centro vocazionale diocesano dell’allora Diocesi di Cava e Sarno, oltre che direttore dell’ufficio diocesano per la zona di Cava. Successivamente, dal 1968 al 1974, ha ricoperto il ruolo di parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli di Dragonea e della Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Benincasa, oltre a essere rettore del Santuario di San Vincenzo in Dragonea.
Dal 1982 al 1999, ha svolto il ministero come parroco nelle comunità di Rotolo, Maddalena, Alessia e Marini, lasciando un’impronta profonda anche nella vita religiosa di queste località. Dal 1999 al 2000, ha servito come co-parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore a Cava de’ Tirreni, per poi assumere, dal 2009 al 2015, l’incarico di parroco della Parrocchia di San Gabriele Arcangelo ai Pianesi.
La salma di Don Pietro Cioffi arriverà oggi, 22 febbraio, presso la Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Dragonea (Vietri sul Mare) verso le ore 13:00. La camera ardente sarà aperta al pubblico secondo i seguenti orari:
Le esequie si terranno domani, 23 febbraio, alle ore 15:30, nella Concattedrale di Santa Maria della Visitazione a Cava de’ Tirreni, dove la comunità avrà l’occasione di raccogliersi in preghiera per rendere omaggio a un uomo di fede che ha dedicato la sua vita al servizio dei fedeli.
La Redazione esprime le più sentite condoglianze ai familiari, al clero e a tutti coloro che hanno conosciuto e stimato Don Pietro Cioffi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101526103
La comunità di Cetara si prepara a dare l’ultimo saluto a Salvatore Caso, il 75enne pescatore deceduto tragicamente all’alba di sabato 29 giugno in un incidente stradale verificatosi lungo la Strada Statale Amalfitana, nei pressi della località Collata, al confine con Erchie. Profondo è stato lo sconcerto...
Le comunità di Atrani e Ravello sono in lutto per la scomparsa della signora Teresa Esposito, madre di Don Aldo Savo, parroco delle chiese di San Michele Arcangelo a Torello e San Pietro alla Costa, nella Città della Musica. Il sindaco Paolo Vuilleumier, a nome dell'amministrazione comunale e dell'intera...
La comunità di Maiori piange la scomparsa prematura di Patrizia Gentile, venuta a mancare all'età di 54 anni dopo una lunga e dolorosa battaglia contro la malattia. Una donna solare, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, protagonista attiva del tessuto sociale del paese, in particolare nell'ambito...
«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me». Con queste parole tratte dal Vangelo, la famiglia Di Palma annuncia il ritorno alla Casa del Padre Celeste di Anna Cappotto, vedova Di Palma, ricongiuntasi all'amato sposo Pantaleone. A darne il doloroso annuncio sono i figli...
Si è spento, all'età di 76 anni, Salvatore Rubiconto, circondato dall'affetto dei suoi cari, che tanto ha amato durante tutta la sua vita. Ne danno il triste annuncio i figli Davide e Giulia, insieme alle sorelle, i cognati, i nipoti e i parenti tutti. Il rito esequiale con la presenza delle sue ceneri...