Tu sei qui: NecrologiFederico Salvatore ci lascia, aveva solo 63 anni
Inserito da (Admin), mercoledì 19 aprile 2023 19:14:53
Il cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore è morto. La triste notizia è stata confermata dalla moglie Flavia D'Alessio con un post sui social: "Sono stati i mesi più difficili e dolorosi della nostra storia d'amore. Mesi in cui ho pregato e sperato che lui tornasse a casa da me e dai ragazzi. La cosa più complicata è gestire il dolore".
Sulla sua pagina social il giornalista Sigismondo Nastri lo ricorda così: «Voglio ricordarlo con una sua frase pronunciata nel 2021 all'uscita dall'hub, dove aveva fatto la vaccinazione per il covid. Una dose di AstraZeneca che per lui diventava AzzAzeneca. Diceva di non essere preoccupato. Lasciandosi però scappare di bocca: "Tu pienze, quanno i' more, quanta dische ca vennimmo".Io penso invece alle tante altre storielle in forma di canzoni, scherzose, graffianti, satiriche, che avrebbe potuto scrivere e cantare, accompagnato dalla fedele inseparabile chitarra, se non fosse stato colpito da emorragia cerebrale quel maledetto 13 ottobre 2021.Dopo non s'è più ripreso. Azz!».
Nel 2021, l'artista era stato ricoverato all'Ospedale del Mare per un'emorragia cerebrale, poco prima dell'uscita del suo nuovo disco satirico "Azz... 25 anni dopo".
Federico Salvatore è stato lanciato nel 1994 da Maurizio Costanzo e nel 1995 ha venduto 700mila copie, conquistando due dischi di platino con il brano "Azz". Nel 1996 ha anche partecipato al Festival di Sanremo. A settembre avrebbe compiuto 64 anni.
I Funerali saranno celebrati domani, 20 aprile 2023 alle 12.30, nella Basilica di San Ciro a Portici.
La redazione de Il Vescovado si stringe al dolore dei familiari formulando le più sentite e sincere condoglianze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106131104