Tu sei qui: NecrologiDolore a Minori, addio alla maestra Vanda Carretta
Inserito da (admin), venerdì 12 giugno 2020 11:54:39
Dolore a Minori per la morte della maestra Vanda Carretta, strappata alla vita e all'affetto dei suoi cari dalla malattia invasiva contro la quale combatteva. Aveva 65 anni.
A darne il triste annuncio il marito Domenico Sinno, i figli Andrea e Simona, la nuora, il genero, gli adorati nipotini Adriano e Nicolas, la sorella, il fratello e il resto della famiglia.
Aveva lasciato il mondo della scuola nel 2017 per la meritata quiescenza dopo ben 40 anni di insegnamento. Ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla formazione e all'educazione di generazioni di alunni che ne ricordano le qualità umane e professionali. Tanti di loro oggi sono donne e uomini maturi che a loro volta hanno dei bambini ma nonostante lo scorrere del tempo non hanno dimenticato l'amore e la dedizione che la maestra Vanda ha avuto nei loro confronti, emozionandosi al solo ricordo di quei giorni.
«La maestra Vanda aveva poco più di 18 anni quando ha cominciato. Quante facce, quanti occhi, quante le voci...le storie dei tanti e tanti bambini di Minori, Maiori, Tramonti ora diventati adulti con cui ha condiviso emozioni, scoperte, la fatica e la ricerca di un percorso per imparare e diventare grandi! Una maestra i suoi scolari se li ricorda per la vita, ma stavolta sono gli stessi scolari che ricorderanno per sempre a loro maestra, Vanda, una docente di vita e di esperienze prima che di compiti e doveri» scrisse il giornalista Angelo Sammarco nel 2017 in occasione del pensionamento della maestra Carretta.
Il messaggio di cordoglio del Comune di Tramonti dove la maestra vanda ha insegnato per anni: «L'amministrazione comunale saluta con dolore la cara maestra Vanda Carretta, che una brutta malattia ha strappato prematuramente alla vita. Aveva lasciato il mondo della scuola nel 2017 per la meritata quiescenza dopo ben 40 anni di insegnamento, di cui buona parte a Tramonti, nelle classi elementari dell'Istituto comprensivo "Giovanni Pascoli". Di lei conservano un ottimo ricordo gli alunni, per i quali è stata saggia maestra di vita. Il sindaco, i consiglieri, gli assessori e i cittadini tutti si stringono con i sentimenti del più accorato cordoglio alla sorella Rosalinda, che pure insegna agli alunni di Tramonti, e alla famiglia intera».
I funerali si svolgeranno domani, sabato 13 giugno, alle 11 nella Basilica di Santa Trofimena, muovendo dalla casa dell'Estinta in Via Vittorio Emanuele, 119.
Il Vescovado partecipa al dolore della famiglia Sinno-Carretta, esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
>Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103619104
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...
Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...
di Mafalda Bruno - È diventata virale in tutto il mondo la notizia della scomparsa del giudice Frank Caprio, morto due giorni fa all'età di 88 anni. Conosciuto come il "giudice gentile", Caprio ha conquistato milioni di persone grazie al suo modo unico di amministrare la giustizia, fatto di dialogo,...