Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Marco solitario

Date rapide

Oggi: 24 ottobre

Ieri: 23 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: NecrologiAmalfi: addio a Maria, maestra di simpatia e buona cucina

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Necrologi

Amalfi: addio a Maria, maestra di simpatia e buona cucina

Inserito da (redazionelda), martedì 29 gennaio 2019 16:29:59

di Sigismondo Nastri

Mormile Sarno Servizi Funebri Costiera Amalfitana +39 338 7421149 per contatti e Whatsapp, Funerali, Trasporto salma, Servizi connessi al dopo di noi

Quando insegnavo ad Amalfi - un'esperienza nata per caso e durata trentacinque anni - e già mi ero trasferito a Maiori, non avendovi trovata casa (capita ancora oggi), spesso mi fermavo, se avevo impegni anche di pomeriggio, a mangiare da Maria nel ristorante che porta il suo nome, appena superata la piazza del duomo.

Ricordo di lei la gentilezza, il garbo, la bravura ai fornelli, qualità trasferite pari pari ai figliuoli.
Maria, attraverso Enzo, mi faceva sapere di non guardare il menu. "Vi faccio mangiare quello che abbiamo preparato per noi". Piatti dal sapore forte, come piacciono a me, per lo più a base di verdure, di prodotti dell'orto. Roba genuina, paesana. Mi ci deliziavo.
Dentro di me, nato nella Valle dei Mulini, prevale l'anima contadina.

L'ultima volta da Maria - è passato un bel po' di tempo - ci sono andato di sera in compagnia di un folto gruppo di ex allievi, con Eva Torre in testa.. La grande sala era riservata a un pranzo del Rotary. Ci siamo sistemati in una saletta attigua e lì, tra uno spicchio di pizza e una leccornia, abbiamo potuto dare sfogo alla nostra esuberanza... fanciullesca. Avevo portato l'occorrente per le bolle di sapone. Ho distribuito i piccoli astucci soffiabolle e ci siamo messi all'opera.

In poco tempo l'ambiente si è quasi saturato di eteree palline che vagavano e si scontravano viaggiando sulle nostre teste. Qualcuno ha temuto che ci cacciassero. Quando è entrato Enzo, il vulcanico figlio di Maria, s'è lasciato subito catturare dal gioco: ha chiesto uno di quegli aggeggi e s'è messo anche lui a far bolle.
La scomparsa di Maria mi fa tornare con la mente a tanti momenti belli, per la simpatia che lei riusciva a trasmettere e le buone pietanze che sapeva mettere in tavola.

Ai figli, Enzo, Colombina, Mario, e a tutti i familiari, esprimo sentimenti di vivissimo cordoglio.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102733107