Tu sei qui: NecrologiAddio a Roberto Cavalli, icona indiscussa della moda italiana
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 13 aprile 2024 11:56:28
Firenze e l'Italia tutta piangono la perdita di uno dei suoi figli più geniali: lo stilista Roberto Cavalli, scomparso a 83 anni. Soltanto un anno fa era diventato papà del suo sesto figlio, Giorgio, avuto dalla compagna, la modella Sandra Bergman.
Egli è stato un'icona indiscussa del Made in Italy, portando l'eleganza italiana sui palcoscenici internazionali.
Nato il 15 novembre 1940, ha sempre mantenuto un legame profondo con la sua città natale, Firenze. Qui ha iniziato il suo viaggio nell'universo della moda, fondando la sua impresa negli anni Settanta. Visionario e appassionato del corpo femminile, ha saputo trasformare tessuti e abiti in opere d'arte indossabili. La sua firma, riconoscibile per i motivi iconici come l'animalier, ha conquistato il cuore di celebrità di tutto il mondo, da Jennifer Lopez a Lady Gaga.
La sua carriera è stata segnata da numerosi successi, tra cui una lectio magistralis alla prestigiosa Oxford University. Ma il suo più grande lascito è il suo stile inconfondibile e la sua capacità di ispirare e stupire con ogni sua creazione.
Diverse volte lo stilista Roberto Cavalli è stato nel Golfo di Napoli con il suo mega yacht, per ammirare dal mare Ischia, Capri, Procida e la Costiera Amalfitana, tra i suoi luoghi preferiti al mondo.
Roberto Cavalli lascia sei figli e un'eredità duratura nel mondo della moda. Anche se ha lasciato la guida della sua maison nel 2014, il suo spirito innovativo continua a vivere attraverso il lavoro dei suoi successori.
«Con la scomparsa di Roberto Cavalli, l'Italia e il mondo della moda perdono un grande imprenditore e innovatore. Il suo nome rimarrà per sempre e ovunque sinonimo di stile. Giungano ai suoi cari le mie più sentite condoglianze». Lo scrive sui social la premier Giorgia Meloni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107717107
Lutto a Minori. Si è spento nelle scorse ore a Reggio Emilia Settimio Lembo. Ne danno il triste annuncio la moglie Anna, la figlia Simona con Enrico, gli adorati nipoti Andrea e Gabriele, il fratello Rino e i parenti tutti. La salma sarà cremata in forma privata a Reggio Emilia. La cerimonia funebre...
Il femminicidio di Tina Sgarbini, avvenuto nei giorni scorsi a Montecorvino Rovella, ha lasciato una ferita profonda in tutta la comunità. Uccisa dal compagno, Tina aveva 47 anni e tre figli. Il funerale si svolgerà oggi pomeriggio, alle ore 16:00, nel Duomo dei Santi Pietro e Paolo, dopo la veglia presso...
Praiano piange per la scomparsa di Adele De Luise, vedova Laudano, venuta a mancare all'affetto dei suoi cari oggi, 26 agosto 2025. Figura stimata e benvoluta, Adele aveva dedicato la sua esistenza alla famiglia, trasmettendo ai figli e ai nipoti valori di amore e dedizione. Ne piangono la perdita i...
All'alba di questa mattina, circondata dall'affetto dei suoi cari, ha reso la sua anima a Dio Letizia Esposito, coniugata Giunchiglia. Aveva 63 anni. Ne danno il triste annuncio la mamma Rosetta, il marito Domenico, il figlio Antonio, i fratelli, le sorelle, la nuora, gli amati nipotini, i cognati, gli...
Si è spento ieri, all'età di 95 anni, Giuseppe Maggi, una delle figure più autorevoli dell'archeologia vesuviana e italiana. Ex direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli e a lungo responsabile degli scavi di Ercolano, Maggi è stato protagonista di scoperte che hanno cambiato per sempre la...