Tu sei qui: Musica, Cinema e TeatroRipley trionfa agli Emmy: la serie Netflix girata ad Atrani premiata per la miglior regia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 17 settembre 2024 13:28:31
Con il premio per la miglior regia di una serie limitata, Steven Zaillian porta l'Italia sul palcoscenico degli Emmy Awards, grazie alla serie Netflix Ripley, girata in gran parte nella suggestiva cornice di Atrani, il comune più piccolo d'Italia. "Girare Ripley in Italia è già un premio, è stato un sogno. Condivido questo premio con le centinaia di persone che hanno lavorato con me, gli attori, la troupe e le maestranze", ha dichiarato Zaillian nel suo discorso.
La serie TV aveva già ottenuto un prestigioso riconoscimento all'11ª edizione dei Location Managers Guild International (LGMI) Awards, tenutasi il 24 agosto in California: il location manager Giuseppe Nardi, tra oltre 320 iscritti, è riuscito a distinguersi e a portare a casa uno dei riconoscimenti più ambiti nel settore.
La serie, che racconta le vicende del truffatore Tom Ripley, interpretato da Andrew Scott, ha portato sotto i riflettori non solo il talento del cast e della crew, ma anche la bellezza senza tempo della Costiera Amalfitana. Attraverso le sue otto puntate, Ripley dipinge un affresco della dolce vita italiana, con location mozzafiato tra Atrani, Positano e Capri.
Ad Atrani, tra la piazza Umberto I e la Collegiata di Santa Maria Maddalena, si sviluppa l'azione delle prime puntate, con la modesta casa di Marge e l'iconico Hotel Ripley. Tuttavia, alcune scene fondamentali sono state girate a Capri, nella splendida Villa Torricella.
La produzione ha visto una partecipazione massiccia di maestranze italiane: ben il 97% della crew era composta da professionisti locali, un segno di quanto il nostro paese sia sempre più centrale nelle grandi produzioni internazionali.
Oltre alla miglior regia, Ripley ha conquistato altri tre Emmy, tra cui uno per la miglior fotografia, firmata dal premio Oscar Robert Elswit, confermando l'altissimo livello tecnico e artistico di una produzione che ha saputo catturare l'essenza della bellezza e del mistero dell'Italia.
Grazie a Ripley, quest'estate Atrani è diventata la destinazione più ambita dai turisti anglosassoni, affascinati dalla storia e dalle immagini della serie.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102434105
La bella sorpresa di Fedez a Sanza. La bella sorpresa l'ha riservata ad un suo piccolo fans che ha voluto con se sul palco per cantare, ieri sera a Sanza il rapper di Rozzano Fedez. "Sanza - Festival dell'Accoglienza" ha confermato le attese, in Villa comunale di Piazza San Francesco oltre 2500 presenti...
Torna il cinema in riva al mare ricco di ospiti e proiezioni con il Villammare Festival Film&Friends, giunto alla XXIV edizione, manifestazione organizzata da Alessandro Cocorullo, con il supporto di Andrea Axel Nobile Dal 22 al 24 agosto si susseguiranno le proiezioni no stop; il pomeriggio a partire...
Un viaggio musicale tra tradizione, poesia e contaminazioni sonore. È quello che proporrà Roberto Colella, autore, compositore e polistrumentista, in concerto venerdì 22 agosto 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro all'aperto di Conca dei Marini, nell'ambito della seconda edizione della rassegna culturale...
Com'è ormai noto, farà tappa in Costiera Amalfitana "L’ULTIMA NOTTE ROSA - THE FINAL TOUR", la tournée mondiale in 4 continenti con cui UMBERTO TOZZI dà il suo addio alla scena live. L’appuntamento è per giovedì 21 agosto nel suggestivo Anfiteatro del Porto Turistico di Maiori. "In questo tour abbiamo...
di Massimiliano D'Uva Minori ha vissuto una serata sospesa nel tempo, di quelle che restano impresse nella memoria collettiva. Ieri, all'Arena del Mare, Riccardo Cocciante ha regalato alla Costa d'Amalfi un incontro speciale con la sua musica e le sue parole, intervistato da Gigi Marzullo nell'ormai...