Ultimo aggiornamento 22 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“Parthenope” di Paolo Sorrentino arriva ad Amalfi: al Cinema Iris l'omaggio a Napoli tra mito e realtà

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Musica, Cinema e Teatro

Il Cinema Iris ospiterà l’ultima opera del regista Premio Oscar, con programmazione fino al 13 novembre. Nel cast, Celeste Della Porta e Gary Oldman per una riflessione epica sulla bellezza e il dolore della città

“Parthenope” di Paolo Sorrentino arriva ad Amalfi: al Cinema Iris l'omaggio a Napoli tra mito e realtà

Dal 7 novembre, il Cinema Iris di Amalfi proietterà “Parthenope”, l’ultimo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, in doppia programmazione il fine settimana. La pellicola, una co-produzione italo-francese, intreccia mito e narrazione, incarnando Napoli nel fascino doloroso della protagonista, una figura enigmatica interpretata da Celeste Della Porta.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 6 novembre 2024 11:34:56

A partire da domani, 7 novembre, il Cinema Iris di Amalfi, situato in via Santa Maria Maggiore, diventa il palcoscenico per "Parthenope," l'ultima opera visionaria di Paolo Sorrentino. Il film, che ha già riscosso enorme successo in Italia dal suo debutto il 24 ottobre, sarà proiettato ogni giorno alle 18:30 fino al 13 novembre, con doppie proiezioni il sabato e la domenica.

Prodotto da una squadra d'eccellenza che include Lorenzo Mieli (The Apartment Pictures), Anthony Vaccarello (Saint Laurent Productions), lo stesso Sorrentino (Numero 10), e Ardavan Safaee (Pathé), "Parthenope" è un viaggio nel cuore della Napoli più antica e mitologica. La pellicola si ispira alla figura leggendaria della sirena Parthenope, origine della città stessa, immaginata dal regista come una donna in carne e ossa, incantevole e misteriosa.

Al centro della storia, l'attrice Celeste Della Porta interpreta una ragazza di una bellezza ammaliante che, pur attirando a sé ogni uomo, scopre presto il lato oscuro della vita. Accanto a lei, attori del calibro di Gary Oldman, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Silvio Orlando, Peppe Lanzetta e Isabella Ferrari. Nel film, la Napoli di Sorrentino si svela come una città dai mille volti: celebrata, criticata, e vissuta attraverso il mito della sirena e le battute pungenti dei protagonisti, in un'epopea che attraversa più di settant'anni, dal 1950 ai giorni nostri.

Con immagini che rievocano i vicoli, le luci e le ombre della città partenopea, e una narrazione che fa risuonare echi letterari di autori come Raffaele La Capria, "Parthenope" non è solo una celebrazione, ma una profonda riflessione sul rapporto tra Napoli e l'essenza umana. Sorrentino, con il suo stile unico, fonde la bellezza e il mistero, la fragilità e la forza di una città che vive nei suoi personaggi e nei suoi miti.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108624106