Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Nel Bene e nel Male": a febbraio la commedia di ‘Scala Reale’ al teatro "Il Portico"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 29 gennaio 2025 09:30:53
Il gruppo Teatrale dell'Associazione Scala Reale torna in scena per il classico appuntamento invernale, presentando "Nel Bene e nel Male", una commedia in due atti tratta da "Baccalà, Oliva e Cappero" di Eva De Rosa e Massimo Canzano, adattata da Lorenzo Bottone.
Sono cinque gli appuntamenti in calendario: 8, 9, 14, 15 e 16 Febbraio alle ore 20.00, presso il Teatro "Il Portico" di Scala.
Sul palco Lorenzo Bottone,Francesco Cuomo,Mattia Esposito,Sasha Mostaccioli,Pierpaolo Manzo,Gabriele Mansi,Gaetano Di Lascio,Simone Schiavo,Francesco Maresca,Mario Ferrigno e Angelo Policane.
Le vicende vedono protagonista Armando Baccalà, affermato boss della malavita napoletana, che vive di estorsioni e usura e, per appianare un grosso debito con Don Antonio, suo socio in affari, promette in sposo, per convenienza, suo figlio alla figlia di quest'ultimo. In un dilemma tra la sua coscienza sporca e quella pulita, proverà a capire ciò che vale veramente nella vita.
Il tema centrale dello spettacolo è la scelta tra il Bene e il Male, una scelta che ognuno è chiamato a fare quotidianamente e che interpella, di continuo, la propria coscienza. Ogni volta che si preferisce il Bene o il Male si determinano, inevitabilmente, conseguenze positive o negative, che non riguarderanno solo sé stessi, ma anche gli altri, il mondo e la storia.
"Nel Bene e nel Male" è una commedia che, seguendo i classici canoni del teatro napoletano e grazie alla caratterizzazione di personaggi alquanto particolari, offrirà al pubblico divertimento e risate, lasciando però spazio per la riflessione personale. Un'occasione per fermarsi qualche attimo, indagare la propria interiorità e chiedersi onestamente quale sia il rapporto con la propria coscienza e quali siano i valori che guidano il proprio agire. L'inizio e il finale, poi, sottolineeranno in maniera importante, attraverso i movimenti e le espressioni degli attori, l'eterna lotta tra il Bene e il Male, riuscendo a coinvolgere e colpire lo spettatore.
L'evolversi delle vicende è arricchito dalle emozionanti musiche e dagli originali testi di Daniele Barone, composti appositamente per lo spettacolo e ispirati alla trama e al tema centrale della commedia. A completare l'opera, le coreografie dei momenti musicali, ideate e realizzate in collaborazione con Antonella Gambardella.
Per info e prenotazioni: 339 44 68 636 (Sasha)
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105923105
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...
Un'estate all'insegna della grande musica quella di Giorgia, che dopo il travolgente successo del singolo La cura per me, certificato Platino e rimasto per 12 settimane ai vertici delle classifiche radiofoniche e streaming, torna a far parlare di sé con L’Unica, il nuovo brano disponibile da oggi in...