Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro“La voce di Hind Rajab” al cinema Iris di Amalfi: Gaza attraverso gli occhi di una bambina
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 21 ottobre 2025 11:57:14
Dopo l'uscita nelle sale il 25 settembre, "La voce di Hind Rajab" arriva al cinema Iris di Amalfi, dove sarà proiettato dal 24 al 30 ottobre alle 18:30, escluso lunedì 27.
Il film racconta la tragica vicenda di Hind Rajab, una bambina palestinese di cinque anni uccisa nel gennaio 2024 dall'esercito israeliano insieme a sei familiari e due paramedici della Mezzaluna Rossa durante l'invasione della Striscia di Gaza. Al centro del racconto c'è la vera registrazione della telefonata che Hind fece agli operatori della Mezzaluna Rossa, diventata virale e simbolo del suo caso.
Vincitore del Leone d'argento alla 82ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film è stato selezionato come candidato tunisino per il premio Oscar al miglior film straniero ai prossimi Oscar 2026.
29 gennaio 2024. I volontari della Mezzaluna Rossa ricevono una chiamata di emergenza. Una bambina di sei anni è intrappolata in un'auto sotto attacco a Gaza e implora di essere salvata. Mentre cercano di tenerla al telefono, gli operatori fanno tutto il possibile per farle arrivare un'ambulanza. Il suo nome era Hind Rajab.
"La voce di Hind Rajab" nasce dall'ascolto di una registrazione audio della bambina che implora aiuto. La regista racconta: "Non potevo continuare come previsto. Dovevo fare questo film. Ho parlato con la madre di Hind e con gli operatori della Mezzaluna Rossa. Ho ascoltato, ho pianto, ho scritto. La violenza rimane fuori campo, perché ciò che non si vede è spesso più devastante. Questo dolore appartiene a tutti noi. Il cinema può preservare un ricordo e resistere all'amnesia. Che la voce di Hind Rajab possa essere ascoltata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10833102