Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"Incontriamoci con la Musica", sei orchestre giovanili a Vietri sul Mare: concerto finale per la Festa della Repubblica
Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 27 maggio 2023 15:35:12
Quattro giorni di musica a Vietri sul Mare, con la rassegna "Incontriamoci... con la musica" - sostenuta dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone - ideata dal Maestro Luigi Avallone, direttore artistico della manifestazione. L'evento è riservato alle scuole ad indirizzo musicale e si terrà nella Villa comunale dal 30 maggio al 2 giugno prossimo, con inizio alle 19.30.
Martedì 30 maggio saranno l'Orchestra I.C. "Roberto Rossellini" di Maiori e l'Orchestra I.C. "A. Balzico" di Cava de' Tirreni ad esibirsi nella suggestiva arena della Villa comunale.
Mercoledì 31 toccherà alla "Juniororchestra Metelliana I.C. "Giovanni XXIII" di Cava de' Tirreni e all'Orchestra I.C. "A. Pinto" di Vietri sul Mare. Giovedì 1 giugno sarà la volta dell'Orchestra Sinfonica-Orchestra jazz IIS "De Filippis-Galdi" di Cava de' Tirreni.
L'ultima serata, venerdì 2 giugno, per celebrare il 77° anniversario della Festa della Repubblica, si terrà il Concerto dell'Orchestra Giovanile Costa d'Amalfi, diretta da Paolo D'Amato.
«Questa manifestazione di giovani, per i giovani ma anche per tutti gli appassionati di musica, è un'anticipazione del grande cartellone di eventi estivi che presenteremo a breve», ha anticipato il sindaco De Simone, precisando che «la kermesse è un'importante occasione di confronto formativo tra varie esperienze musicali».
«Questa rassegna musicale rappresenta un momento importante per la crescita musicale e la formazione dello studente. Essa realizza le proprie finalità formative tramite un raffronto privo di elementi di competitività e di ansie - tipici delle prime performance musicali - per il raggiungimento sereno di un obiettivo importante, dopo mesi di studio ed impegno», ha sottolineato il Maestro Avallone.
Un'opinione, questa, condivisa a pieno dalle dirigenti scolastiche Milena, Satriano Mariarosaria Napoliello, Ermelinda Rocciolo, Annamaria Ferrigno e Maria Alfano che hanno fortemente voluto partecipare con i propri allievi all'evento. Ingresso gratuito.
(Foto di repertorio)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108239103
Per la prima volta dal 1951, il Festival di Sanremo potrebbe abbandonare la sua storica sede del Teatro Ariston. Secondo fonti interne alla Rai, si sta valutando concretamente l'ipotesi di trasferire la kermesse in un'altra città a partire dal 2027. Alla base della possibile svolta, ci sarebbe una frattura...
Di Emilia Filocamo La nostalgia e la passione che parlano al pubblico, opportunamente declinate nello strumento che meglio le rappresenta, un ballo iconico, struggente, fatto di mosse sempre in bilico tra coraggio e disperazione, tra seduzione e tenerezza: il tango. È questo il leitmotiv che sottende...
L'onda travolgente di Serena Brancale continua a diffondersi su e giù per l'Italia, e il suo "Anema e Core Tour" si arricchisce di nuove date, una delle quali proprio in Campania, dove il calore del pubblico ha accolto con entusiasmo l'energia e l'intensità della sua musica. Reduce dallo straordinario...
Presentato ieri, 23 giugno, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, nell'ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l'industria della musica e dell'audiovisivo, uno degli appuntamenti più...
Un festival che guarda oltre i confini, un palco che unisce culture, generi e sonorità. Nasce con questa visione Alien Sound Festival, il nuovo evento crossover in programma domenica 22 giugno 2025 all'ex Base NATO di Bagnoli, a Napoli. Un progetto ambizioso che fin dalla sua prima edizione promette...