Tu sei qui: Musica, Cinema e Teatro"I Suoni degli Dei": sabato a Praiano la rassegna prosegue con la melodia dei clarinetti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 8 maggio 2025 11:52:38
La rassegna musicale "I Suoni degli Dei" prosegue come sempre lungo il suggestivo Sentiero degli Dei a Praiano, sabato 10 maggio 2025, alle ore 11:00, con un concerto del duo di clarinetti Arx Duo, composto dalle musiciste Filomena Costa e Gessica Viviani.
L'evento, che si terrà presso la Piazzetta della Chiesa di Santa Maria a Castro, nel Convento di San Domenico, è un'opportunità unica di immergersi nella bellezza della musica classica, circondati da uno degli scenari più suggestivi della Costiera Amalfitana, con una vista mozzafiato sulla vallata del "Campo" (fino a "Punta Campanella" e l'isolotto dei "Galli") da un lato, e sulla frazione di Vettica Maggiore dall'altro.
Il Convento di San Domenico e la Chiesa di Santa Maria a Castro, che risalgono a tempi antichi, sono situati su un'altura dominante la vallata. La piazzetta da cui si gode una vista spettacolare sulla Costiera Amalfitana è un punto di riferimento imperdibile per chi percorre il Sentiero degli Dei. Per raggiungere questo luogo, occorre affrontare un sentiero non facile, che prende il nome di "via S. Giuseppe", che parte da Vettica Maggiore e impiega circa un'ora di cammino. Un'esperienza che, oltre a regalare una spettacolare vista, permette di immergersi completamente nella bellezza naturale del paesaggio.
Il concerto vedrà esibirsi l'Arx Duo, composto dalle clarinettiste Filomena Costa e Gessica Viviani, entrambe laureate con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno. Il duo nasce dalla loro profonda amicizia, che si è sviluppata sin dai primi anni di conservatorio, e da una forte passione per la musica da camera e l'orchestra. Oltre ad essere impegnate in numerosi concerti, le due musiciste sono anche docenti di musica nei licei musicali, trasmettendo la loro esperienza alle nuove generazioni.
Il programma musicale prevede pezzi di grandi compositori, tra cui L. V. Beethoven, B. Crusel, G. Bizet e W. A. Mozart, offrendo al pubblico una vera e propria immersione nelle sonorità classiche più raffinate.
Si consiglia ai partecipanti di indossare abbigliamento comodo e adatto alle temperature della stagione, oltre a calzare scarpe da trekking, in quanto il luogo è raggiungibile solo percorrendo il Sentiero degli Dei. È anche consigliato portare con sé una bottiglia d'acqua.
L'evento è stato ideato da Gennaro Amendola e organizzato dal Comune di Praiano, in collaborazione con Pelagos-Associazione, A.M.C.A. (Associazione Musicale Costiera Amalfitana), la Parrocchia di San Gennaro di Praiano e Tra.Vel.Mar. (trasporti veloci marittimi della Costiera Amalfitana), con il patrocinio del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.
Per partecipare, è attivo il servizio NAVE + BUS by TRA.VEL.MAR:
Al termine dell'evento, i partecipanti potranno proseguire il Sentiero degli Dei fino a Nocelle (Positano) e ritornare via mare a bordo dei traghetti di Tra.Vel.Mar..
La partecipazione al concerto è libera e gratuita. In caso di maltempo, per garantire la sicurezza di tutti, il concerto si svolgerà in una nuova sede o sarà posticipato a una nuova data.
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche di Praiano
Tel. 0039 089 874557 - 0039 342 060 2674
Email: infopoint@distrettocostadamalfi.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104511100
Sabato classico, domani (19 luglio, ore 20.30), per la 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, con il clarinettista Luca Cipriano e il Quartetto dei Virtuosi di San Severo, formato da Riccardo Zamuner (violino), Federica Tranzillo (violino), Martina Iacó (viola) e Arianna Di Martino...
Grande musica a Villa Guariglia: Arimany, Sánchez e Cappabianca in concerto giovedì 17 luglio, alle ore 20.30, con l'Orchestra Collegium Philarmonicum. Nell'ambito della 28ª edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, sarà proposto un programma raffinato che guiderà il pubblico in un viaggio tra...
Dopo l'exploit di sabato con Capo Plaza, che ha fatto registrare oltre 10mila presenze entusiastiche, SalernoSounds 2025 torna questa sera - martedì 15 luglio - con un nuovo grande protagonista: Irama, uno degli artisti più seguiti della scena pop italiana, pronto a far vibrare Piazza della Libertà con...
Il Festival "Sui Sentieri degli Dei" entra nel vivo e regala ad Agerola una settimana di emozioni, musica e bellezza. Dal 16 luglio la cittadina dei Monti Lattari si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove ogni sera sarà protagonista un artista diverso, in luoghi che uniscono...
È stato Jumaane Smith, uno dei più rinomati trombettisti jazz della scena internazionale, ad aprire la nuova edizione di "Maiori Jazz & More", la rassegna promossa dal Comune di Maiori che anima l'estate della Costiera Amalfitana con musica di qualità e artisti di fama mondiale. La sua tromba ha stregato...